Musei a Tartu

Advertisement

Musei a Tartu

 

I musei di Tartu coprono una vasta gamma di tematiche e un numero notevole di strutture. Sono accompagnati da gallerie d'artedi qualità e con in mostra il meglio delle opere nazionali e locali. Particolarmente degno di nota è il Museo di Storia della Università di Tartu, conosciuto per la sua vasta collezione di calchi in gesso da sculture provenienti dalla Grecia antica.

Advertisement

 Lo troviamo situato sulla collina della cattedrale, la Toomemägi, come parte ristrutturata delle rovine della famosa Tartu toomkirik. Tutto, da vecchie attrezzature di laboratorio alla vita studentesca, è presentato in questa mostra di grandi dimensioni, che copre una serie di piani. La biblioteca è di particolare suggestione ed anche intrigante. Consigliamo di iniziare la visita dai piani alti.
Il Museo d'Arte Tartu è un'altra delle attrazioni culturali della città, situato nella centralissima Raekoja Plats. Ex residenza del colonnello Barclay de Tolly (1761 - 1818), il museo è stato costruito in parte sopra i resti di un muro storico, che ha dato alla costruzione una particolare fisionomia: incredibile ma il palazzo sembra una torre di Pisa pendente! Se si visita il museo d'arte assicuratevi di evitare i suoi giorni di chiusura (lunedì e martedì), diversamente il museo è aperto dalle 11.00-20.00 e costa 35 corone (poco più di 2 euro).

Molto interessante è il Museo-Casa del Cittadino (situato sulla Jaani, 6), che illustrando la vita quotidiana di una famiglia borghese vissuta in città durante il 1830, mette in mostra gli arredi dell'epoca, soprattutto quelli originari del periodo Biedermeier, in voga tra la borghesia tedesca e austriaca durante il periodo del Romanticismo (1815-1848). Di grande successo per i bambini di tutte le età è il Museo del giocattolo (Mänguasjamuuseum) sulla via Letsu 8, dove trovare cavalli a dondolo, bambole, treni, soldatini di piombo e innumerevoli altri giocattoli del passato.

Con il Museo Nazionale Estone (Eesti Rahva Muuseum), sulla via Kuperjanovi, si esplorano vari aspetti della nazione estone e della sua storia. La mostra permanente si basa sulla cultura tradizionale popolare estone (qui troverete costumi popolari) con enfasi particolare alla vita contadina. Le mostre temporanee sono varie e vanno dai mobili alla fotografia. Tantissimi i> manufatti culturali.

Gli amanti della birra avranno modo di conoscere la storia della sua produzione al Museo A. Le Coq. Il Museo della Birra si concentra sulle varie macchine coinvolte nella creazione della famosa bevanda locale; si prevede una degustazione al termine di ogni visita guidata. La gente a Tartu ha probabilmente prodotto e bevuto birra sin dal XIV secolo. I piccoli artigiani potrebbero aver prodotto birra per le proprie esigenze. Le regole per la produzione e la vendita della birra vennero stabilite con i regolamenti della produzione artigiana (Brauerschragen), che vengono citati per la prima volta nel 1462. Orario di apertura: martedì-sabato 9.00-17.00. Il museo è accessibile dal cancello principale della fabbrica di via Laulupeo (cancello di fronte al Parco Tähtvere).

Indirizzi e altri musei:


Museo d'Arte Tartu

Raekoja Plats 18, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 744 1080

Musei Università Tartu (Ulikooli Kunstimuuseum)

Ulikooli Tänav 18, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 737 5384

Museo dello Sport Tartu (Spordimuuseum)

Rüütli Tänav, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 730 0750

Museo del iocattolo

Lutsu 8, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 736 1551

Museo del Cittadino

Jaani 16, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 736 1545

Museo Nazionale Estonia

Kuperjanovi Tänav 9, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 742 1311

Museo del KGB (KGB Kongide)

Riia Maantee 15b, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 746 1717

Museo Letterario Estone (Kirjandusmuseum)

Vanemuise Tänav 42, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 737 7700

A Le Coq Museo Birra

Tähtvere 56, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 744 9711

Museo di Storia dell'Università

Ulikooli Tänav 18, Tartu, Estonia, EE
Tel: +372 737 5677

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Tartu     Ostelli Estonia    Hotel Tartu     Hotel Estonia

Carte de Tartu      Karte von Tartu     Mapa Tartu      Map of Tartu

Carte Estonie    Karte von Estland  Mapa Estonia   Map of Estonia

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal