Raggiungere Tartu - Arrivare a Tartu
L'Estonia è facilmente raggiungibile in auto, in autobus, in
aereo ma raggiungerla in nave e in treno è praticabile solo se
si proviene dalla Russia, dalla Lettonia o dalla
Scandinavia e dalla Polonia. L'aereo tuttavia non è
l'unica opzione possibile, è infatti possibile
viaggiare verso l'Estonia con il traghetto più il
treno via Copenaghene
Stoccolma, o con treni che collegano
Rostock in Germania,
poi traghetto a
Helsinki e via per
Tallinn, o via terra con il pullman e il treno da
Bruxelles,
Berlino,
Varsavia,
Vilnius e
Riga.
|
|
Una grande avventura, di certo, con molte cose da vedere lungo
la strada.
Vediamo le opzioni ad una ad una:
Raggiungere Tartu in aereo L'aeroporto di Tartu-Ülenurme (TAY) è situato a circa 11 chilometri dal centro della città. Nonostante questa sia la seconda maggiore città estone, l'aeroporto possiede solo due collegamenti in servizio (al momento, Riga e Stoccolma) con le compagnie AirBaltic e Estonian Air regional. Il collegamento da e per l'aeroporto è assicurato da un servizio shuttle e da un servizio di autobus urbano.
Il maggiore aeroporto internazionale, e al momento l'unico, è l'aeroporto di Tallinn-Lennart Meri (TLL), che opera numerosi collegamenti europei, tra cui Roma Fiumicino (Estonian Air) e Forlì (Wind Je, stagionale). La distanza con Tartu è di circa 180 km. L'aeroporto di Riga (RIX), in Lettonia, dista circa 250 km, con vari collegamenti in Italia, tra cui Roma e Milano-Bergamo (Oro al serio) con la Low Cost Ryanair.
Raggiungere Tartu in
treno La stazione ferroviaria di Tartu è situata un po' lontano dal centro città, per i viaggiatori che si recano in visita la prima volta, consigliamo di prendere un taxi fino a destinazione. La compagnia ferroviaria Edelarautee(www.edel.ee) gestisce il sistema di collegamento tra Tartu e Tallinn, via Tapa. Il tragitto varia dalle 2 ore e mezza alle 3 ore e mezza e costa circa 105-125 EEK per la seconda classe e155 EEK per la classe prima, che comprende caffè, bevande e accesso internet. Sono anche compresi i collegamenti tra Tartu e Valga, Narvae Pechory, appena oltre il confine con la Russia. Treni diretti tra Riga e Tartusono previsti entro l'estate del 2010. L'esperienza di viaggiare in treno in Estonia è in effetti unica, con la possibilità di godere di bei paesaggi, gettando uno sguardo alla selvaggia e incontaminata natura dei paesi Baltici. Ottimo metodo per muoversi all'interno del Paese. L'unica linea ferroviaria internazionale per raggiungere l'Estonia e tuttavia, ancora, quella che la collega alla Russiae a Mosca (stazione di Leningradski Vakzal). Si viaggia su base giornaliera e il viaggio dura circa 15 ore: abbastanza per godere del panorama, cenare nel ristorante e avere un sonno ristoratore durante la notte. Per maggiori informazioni www.gorail.ee
Raggiungere Tartu in Autobus I pullman tra Tallinn e Tartu partono diverse volte ogni ora dalle 5.00 alla mezzanotte. Il tragitto è di circa di 2 o 3 ore e costa 120-150 EEK. Alcuni mezzi hanno la connessione internet senza fili. Eurolinesopera 2 collegamenti giornalieri tra Riga e Tartu.
Raggiungere Tartu in
Auto Raggiungere l'Estonia in auto dall'Italia è in effetti un po' lunga, ma possibile. Si avrà modo di incontrare nel cammino, dal confine italiano del Tarvisio, l'Austria, la Slovacchia, la Polonia, la Lituania, la Lettonia e quindi l'Estonia. Da Milanos ono in media 2.536 km. Una volta arrivati in Polonia, si percorre la nota Via Baltica, l'autostrada paneuropea che collega Varsaviacon Tallin, contrassegnata dal numero E67. In Austria si opterà per la A2 in direzione Vienna, quindi la E461, per l'ingresso in territorio ceco, con cambio per la E462 per Broe Olomouc.Entrati nel territorio polacco prendere la E75 in direzione ?ódź?
Częstochowa- Warszawaquindi la E67 fino in prossimità di Riga, da dove si opterà per la E77/A2, la A3 per Valmiera, la 6 per Valgae la 3 per Tartu. Tempo totale di guida 25 ore!
Raggiungere Tartu usando la
nave
Gli operatori marittimi principali per l'Estonia sono i traghetti Tallink, Viking Linee Eckerö Line: * la distanza tra il porto di Helsinkiin Finlandia è di 80 km da Tallinn e ci vogliono meno di 2 ore di traghetto. Nel corso della stagione estiva (da maggio a settembre), i traghetti sono frequenti. * la distanza con il porto di Stoccolmain Svezia è di 380 km da Tallinn e i collegamenti sono previsti una volta al giorno in entrambe le direzioni (notturni).
Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.
Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:
Paypal
☕
Torna su
Ostelli Tartu Ostelli Estonia Hotel Tartu Hotel Estonia
Carte de Tartu Karte von Tartu Mapa Tartu Map of Tartu
Carte Estonie
Karte von Estland Mapa Estonia Map of Estonia |