MUSEI AD ATENE

Advertisement

MUSEI AD ATENE

Atene ha più di 40 musei, alcuni dei quali di valenza mondiale, ed ogni anno ne vengono aperti di nuovi, anche se la crisi economica greca ha rallentato questa tendenza. Nella capitale greca i visitatori hanno la possibilità di vedere Musei selezionati che rappresentano la ricchezza della cultura di questo straordinario paese, in tutti gli aspetti, dalla preistoria, al periodo classico, fino all'era moderna.

Advertisement

Tra i più importanti musei, il Museo dell'Acropoli di nuova costituzione che ha aperto i battenti nel 2009, proprio di fronte la roccia sacra dell'Acropoli. I reperti più famosi del Museo sono i fregi del Tempio del Partenone e le statue di Kayatides. Il museo più conosciuto di Atene è il Museo Archeologico Nazionale, il più grande in Grecia, con una straordinaria collezione che comprende sculture, vasi e pregevoli opere d'arte. Degno di nota  anche il Museo Benaki, ospitato in un edificio neoclassico nel centro di Atene, proprio di fronte il Museo bizantino e al Museo della guerra. A pochi passi da Piazza Syntagma si trova il Museo Storico di Atene, in un bellissimo edificio, sempre di stile neoclassico, che ospitava il Parlamento della Grecia fino al 1930. Il Museo di Arte Cicladica possiede una collezione affascinante dalle isole Cicladi evidenziando l'antica arte greca. Nell'antica Agorà si trova il Museo della Stoa di Attalo, con la possibilità di ammirare decine di mostre di antichità ateniesi e greche in genere. Ad Atene, c'è anche una grande lista di gallerie d'arte da visitare, come la Galleria Nazionale d'Arte. Ecco di seguito una lista di musei ateniesi fa non perdere.

Museo Archeologico Nazionale

 

Museo Archeologico NazionaleIl Museo Archeologico Nazionale è uno dei musei più importanti del mondo, con una collezione di antichità greche antiche  impareggiabile e sorprendente. In mostra troverete gli affreschi di Akrotiri (dell'isola di Santorini) e molti altri oggetti restituiti alla Grecia dagli Stati Uniti, l'Italia, il Belgio, il Regno Unito e la Germania. La collezione comprende anche il famoso tesoro di Micene ritrovato da Heinrich Schliemann nel 1876 le tazze, i piatti, e i gioielli, compresa quella che è nota con il nome di "Maschera di Agamennone". Il museo ospita anche la collezione nota come Figurine delle Cicladi,  datate circa 2000 a.C. C'è poi una sala con diversi piccoli idoli di marmo tra cui uno raffigurante un suonatore di arpa e un altro che si cimenta col flauto

 

uno dei più importanti musei al mondo, si trova in un tipico edificio dell'Atene neoclassica (Odos Oktovriou Patissìon). La documentazione presente tocca tutta la produzione artistica dell'antica Grecia, dai periodi cicladico, minoico e miceneo, a quello classico. Tra le attrazioni principali spiccano gli ori micenei, ritrovati dall'archeologo Heinrich Schliemann, tra cui la famosissima maschera di Agamennone. In altre sale del Museo sono interessantissime da vedere le statue dei Kouros, rivelatrici della venerazione che i greci antichi avevano per la bellezza maschile e le statue in bronzo del cavallo con fantino e del Poisedone di Artemissio. ...Continua a leggere sul Museo Archeologico Nazionale di Atene.

 

Torna su

 

Museo dell'Acropoli di Atene

 

Museo dell'Acropoli di AteneIl Museo dell'Acropoli di Atene si trova nella pittoresca zona di Makriyianni, su al numero 15 di Dionysiou Areopagitou, in un angolo a sud est di una parete della collina dell'Acropoli. stato costruito per ospitare il vasto numero di reperti che sono stati trovati durante gli scavi nell'Acropoli e che erano troppo numerosi per adattarsi nel precedente piccolo edificio dell'ex Museo dell'Acropoli. Questo nuovo museo fondamentalmente ospita reperti rinvenuti nell'area dell'Acropoli di Atene e di alcuni altri siti di scavo nell'Attica, come ad esempio il Tempio di Artemide a Vravrona, a sud-est di Atene...Continua a leggere sul Museo dell'Acropoli di Atene.

Torna su

 

 

Museo Nazionale d'Arte Contemporanea di Atene


Agorà romana di AteneIl Museo Nazionale d'Arte Contemporanea Greca (EMST) ha aperto è stato inaugurato a fine 2016 nell'edificio della ex fabbrica  Fix nella Kallirrois Avenue e accoglie gli appassionati e i nuovi visitatori a tuffarsi nel mondo seducente dell'arte contemporanea. La tanto attesa apertura ha avuto luogo il 31 ottobre 2016, allaa presenza di artisti artisti di fama. Il Museo Nazionale di Arte Contemporanea venne istituito nel 1997, ma il suo funzionamento effettivo è cominciato nel 2000. L'ex edificio Fix è sempre stata la base del museo, ma le mostre sono state ospitate in vari luoghi durante il restauro dell'edificio, come ad esempio la Sala Concerti di Atene, il Conservatorio di Atene ecc. La collezione permanente comprende reperti di grandi artisti come Chryssa, Gary Hill, Jannis Kounellis, Costas Tsoclis, Stephen Antonakos solo per citarne alcuni. L'obiettivo principale del museo non è solo di mostrare significative opere d'arte di artisti greci e stranieri, ma anche sensibilizzare ed educare il pubblico sul contesto e l'estetica dell'arte contemporanea, oltre a promuovere e favorire la ricerca scientifica sulle questioni artistiche.  L'EMST è situato nel viale Kallirrois & Amvr. Frantzi Str ed è di solito aperto al pubblico 11:00-19:00 pm su base giornaliera, tranne il lunedì. Le strutture si trovano a breve distanza a piedi dalla stazione della metropolitana "Syngrou-Fix", mentre per ulteriori informazioni per quanto riguarda le prossime mostre e visite guidate, si prega di visitare il sito ufficiale.

Torna su

 

Museo di Arte Cicladica e Greca Antica

 

4 Neofytou Douka St, Koloniki
Tel 722-8321 or 722-8323

Tappa fondamentale per i cultori di quella particolarissima arte fiorita nell'arcipelago delle Cicladi dal III al I millennio a.C.: le figurine di marmo dalle linee essenziali, i cosiddetti idoli, straordinariamente godibili grazie anche ad un allestimento finalmente accurato e ad una illuminazione mirata.

Torna su

 

Museo Archeologico del Pireo

 

Ospita alcuni importanti reperti rinvenuti sia nella zona del porto sia nel territorio circostante, risalenti all'epoca classica, ellenistica e romana e costituiti essenzialmente da bassorilievi, marmi e da alcuni splendidi rilievi tombali di un periodo compreso fra il IV e il II secolo a.C., quando il porto era collegato al sistema difensivo ateniese mediante le Lunghe Mura. Il più noto di questi tesori ritrovati e vanto del museo è la magnifica Statua di Apollo, nota come Kouros del Pireo: si tratta della più antica statua in bronzo cavo mai rinvenuta realizzata con la "fusione a cera persa" del bronzo e ha dimensioni superiori al reale.

Torna su

 

Museo Benaki
Agia Sofias and Kouvari.
Tel 367-1000
Aperto Lunedi, Mercoledi, Venerdi e Sabato dalle 9-5
Giovedì e Domenica Orari ridotti - Martedì chiuso

Dopo 5 anni di ristrutturazione è stato riaperto con splendore. Dalla collezione del mecenate greco Benaki opere che spaziano su tutta l'arte greca e la sua storia. Al terzo piano testimonianze sulla rivoluzione che ha portato alla nascita della Grecia moderna.

Torna su


Museo del Folklore greco
17 Kydatheneon St Plaka
Tel 323-1577

Torna su

 

Museo Ebraico di Atene
39 Nikis street at Kydatheneon in the Plaka
Tel 323-1577

Testimonia di una delle comunità ebraiche più antiche del mondo.

Torna su

 

Galleria Nazionale
50 vas Konstandinou street (dall'altra parte rispetto all'Hotel Hilton)
Tel 723-5937

Collezione permanente di pittura greca e internazionale contemporanea.
Aperto tutti i giorni dalle 9am alle 3pm. Domenica 10am 2pm. Martedì Chiuso

Torna su


Museo di Storia Nazionale
13 Stadiou street (nel vecchi palazzo del Parlamento)
Tel 323-7617

Aperto tutti i giorni dalle 9am alle 1.30pm. Lunedì Chiuso. Domenica ingresso gratuito.

Torna su

 

Museo strumenti musicali popolari
1-2 Diogenes St
Plaka
Tel 325-0198

Interessante.

Torna su

 

Museo Bizantino
22 Vasilissis Sofias Ave
Tel 721-1027

Museo tra i più importanti nel suo genere al mondo. Icone, mosaici e sculture dell'arte bizantina.

Aperto dal Martedì alla Domenica dalle 8:30am alle 3pm.

 

 

Torna su

 

Ostelli Atene  Hotel ad Atene

Carte de Athènes      Karte von Athen     Mapa Atenas     Map of Athens

Carte de la Grèce    Karte von Griechenland     Mapa Grecia    Map of Greece

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal