Museo dell'Acropoli di Atene

Sei qui: Cosa vedere a Atene >

Museo dell'Acropoli di Atene

Il Museo dell'Acropoli di Atene si trova nella pittoresca zona di Makriyianni, su al numero 15 di Dionysiou Areopagitou, in un angolo a sud est di una parete della collina dell'Acropoli. È stato costruito per ospitare il vasto numero di reperti che sono stati trovati durante gli scavi nell'Acropoli e che erano troppo numerosi per adattarsi nel precedente piccolo edificio dell'ex Museo dell'Acropoli. Questo nuovo museo fondamentalmente ospita reperti rinvenuti nell'area dell'Acropoli di Atene e di alcuni altri siti di scavo nell'Attica, come ad esempio il Tempio di Artemide a Vravrona, a sud-est di Atene.

Museo dell'Acropoli di AteneIl museo è stato progettato dall'architetto di New York Bernard Tschumi, in collaborazione con l'architetto greco Michael Photiades. Il sito archeologico sul quale il museo si trova oggi è il Palazzo di Wilhelm von Weiler edificio costruito nel 1836 da un architetto tedesco. La superficie totale di questo edificio è di 14.000 mq e ci sono più di 4.000 oggetti storici in mostra. Una caratteristica interessante di questo museo è l'ampio uso di vetro usato dentro e fuori la costruzione.

Tutti i reperti, suddivisi in tre piani (l'ultimo piano ospita il bookshop del museo, una caffetteria e un ristorante) vanno dal periodo greco del bronzo, fino all'epoca romana per terminare nel periodo bizantino. L'intero percorso del museo è strutturato in modo tale che i visitatori andranno a ciascuno dei piani secondo un ordine cronologico. In un primo momento, si incontrano i reperti trovati sulle colline dell'Acropoli. La sala che ospita queste esposizioni è lunga e di forma rettangolare e imita il percorso ascendente su una roccia. Qui, si trovano vari oggetti e resti di edifici degli insediamenti risalenti al periodo neolitico, dal 3000 a.C al VI secolo d.C, e antichi santuari dedicati a divinità come Dioniso e Asclepio.

La prossima tappa della visita prevede la visita del periodo arcaico greco con statue di marmo utilizzate come elementi decorativi e vari doni dedicati alla dea Atena, protettrice dell'antica Atene. La sala in cui vengono tenuti questi oggetti è una grande sala trapezoidale.

Nella terza fase della visita, si potrà ammirare la galleria Partenone, dove ci sono sezioni di strutture in marmo del tempio del Partenone. Questa galleria è totalmente realizzata in vetro, e  permette alla luce naturale di cadere sulle voci visualizzate. Ci sono anche sculture di Propilei, il Tempio di Atena Nike e la Erectheion. Ci sono anche alcune mostre interessanti come la Testa colossale di dea Artemide Vravronia, sculture del periodo classico e diversi tipi di doni che hanno caratterizzato l'Acropoli durante il periodo romano. Questi doni inclusero anche i ritratti di imperatori, filosofi, dei, guerrieri e atleti.

Al piano superiore, si trova la parte più impressionante del museo: il Fregio del Partenone, come era nella sua forma originale. Naturalmente, non ci sono tutti i pezzi del fregio, come quasi la metà di essi sono conservati nel British Museum e Londra. Tuttavia, gli archeologi e alcuni artisti particolarmente talentuosi sono riusciti a copiare i Marmi di Elgin (quelli "presi in prestito" da Lord Elgin) per unirli con le parti del fregio che la Grecia possiede. In realtà, questo è uno dei motivi principali per cui è stato creato questo museo: per fare pressione sul British Museum e far si che i Marmi di Elgin vengano restituiti alla Grecia, pronti ad essere ospitati in questo bel museo.

L'intero costo di costruzione del Museo dell'Acropoli è stato coperto dal Ministero greco della Cultura e da fondi dell'Unione europea (Fondo europeo di sviluppo regionale). Anche se ci sono voluti molti anni per completare questo progetto (le discussioni hanno avuto inizionel 1975), il museo è stato finalmente inaugurato nel giugno 2009.

Il Museo dell'Acropoli è aperto tutti i giorni 08:00-08:00, tranne il Lunedi e per festività greche. Si trova vicino alla stazione della metropolitana Acropolis e facilmente raggiungibile dai disabili. Le fotografie non sono consentiti e sono state prese misure per proteggere i reperti del museo. La caffetteria ha una vista alla roccia sacra dell'Acropoli.

Indirizzo: Makriyianni Atene, di fronte all'Acropoli

Tel: (+30) 210 90 00 900

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Atene  Hotel ad Atene

Carte de Athènes   Karte von Athen Mapa Atenas   Map of Athens

Carte de la Grèce Karte von Griechenland Mapa Grecia Map of Greece

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia