British Museum

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Londra >  

British Museum

 

Il British Museum (vedi Mappa) di Londra è uno dei più importanti musei del mondo ed è gratuito. Venne inaugurato nel 1753 e per questo è anche uno dei più antichi. Grandissimo, offre una panoramica completa della storia dell'arte e della cultura dell'intero pianeta, ma non solo: tra i suoi tesori troviamo la Stele di Rosetta, la grande statua dell'isola di Pasqua, il Discobolo di Townley, parte di quello che era il Mausoleo di Alicarnasso, e copie originali della Magna Charta e della Bibbia di Gutemberg, oltre che importanti reperti come quelli di Sutton Hoo (cimitero di origine vichinga situato nella contea di Suffolk) e sculture antichissime (tra tutte i cosiddetti 'amanti di Ain Sakhri', di circa 11.000 anni fa).

Advertisement

 

British MuseumTutto il mondo antico è rispecchiato al British Museum, anche l'antica civiltà nuragica della Sardegna. In totale vi sono custoditi 7 milioni di oggetti, esposti a rotazione. La storia del British Museum ha inizio con la donazione delle collezioni raccolte da di Sir Hans Sloane, non meno di 71.000 oggetti di importanza storica. La sede attuale della collezione arrivò circa un secolo più tardi, un edificio disegnato da Sir Robert Smirke, parte della Montague House e già adibito a biblioteca reale (era nota come King's Library, ed oggi è parte della British Library). L'edificio venne ampliato nel 1857 della cupola circolare della Reading Room e della White Wing, opera dell'architetto John Taylor. Nel primo decennio del Novecento vennero aggiunte le decorazioni British Museumdelle gallerie dedicate e re Edoardo VII. Diverse altre sezioni furono aggiunte nel tempo, compresa la caratteristica la Great Court, la sala centrale inaugurata nel 2000 e progettata dall'architetto inglese Norman Foster (ufficialmente chiamata Queen Elisabeth II Great Court, in onore della regina Elisabetta II). Visitare il British Museum di Londra è un'esperienza unica. Sono tantissime le informazione e le immagini che British Museumaccompagneranno i visitatori per tempo immemorabile. Non ci sono solo le mummie e i sarcofaghi che caratterizzano la sezione dell'antico Egitto (tra tutte la mummia Ginger, ritrovata in posizione fetale ed appartenente in via approssimativa al 3400 a.C.), ma anche piccoli oggetti antichi, belli e di valore inestimabili: è il caso per British Museumesempio di statuina in bronzo del VI a.C. chiamata 'Running girl' raffigurante un'atleta di Sparta intenta a correre, oppure lo splendido Vaso di Portland, del I secolo d.C., in vetro, e probabilmente di origine romana; o ancora il misterioso Rilievo Burney, del II millennio a.C., raffigurante una misteriosa 'Regina della Notte' e probabilmente dedicata ad Ishtar, dea dell'amore e della guerra nella mitologia mesopotanica, o Lilith, divinità babilonese. Le occasione per aprire la mente alla conoscenza del mondo antico e della storia sono tante al British Museum, e sono da non perdere anche le mostre temporanee (alcune a pagamento, altre ad entrata gratuita).

 

 

British Museum

44 Great Russell Street

Bloomsbury

Tel. +44 (0) 20 73238000

Trasporti: Goodge Street (M), Russell Square (M), Holborn (M)

Londra WC1

Accesso: libero (a pagamento sono per mostre temporanee)

Orari: 10.00-17.30 (sabato-giovedì), 10.00-20.30 (venerdì)


Vedi la pagina completa dedicata ai maggiori Musei a Londra

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal