Festival e Manifestazioni a Londra

Advertisement

Festival e Manifestazioni a Londra

 

Una città come Londra offre, come è facile da immaginare, costantemente spunti per essere scoperta, visitata e vissuta. Infatti, oltre alle centinaia di attrazioni da vedere, dove non basterebbero mesi, in alcuni periodi dell'anno particolari manifestazioni la rendono ancora più interessante. Vi consigliamo tuttavia, per le date aggiornate degli eventi annuali o stagionali che seguiranno, di rivolgersi agli uffici di informazioni turistiche.

Advertisement

Appuntamenti sportivi

Oxford and Cambridge Boat Race

Regata Oxford Cambridge sul TamigiCominciamo parlando della classica gara di Canottaggio sul Tamigi di fine marzo che vede coinvolte le università delle città di Cambridge e Oxford (Oxford and Cambridge Boat Race), che prende il via a Putney e termine a Mortlake. Le edizioni hanno superato le 160 di questa che è una delle più celebri gare di canottaggio del mondo, con Cambridge leggermente in vantaggio per numero di vittorie. Gli equipaggi sono composti entrambi da otto vogatori e un timoniere e sono stato composti in passato da alcuni tra i più grandi canottieri del mondo (tra cui alcuni campioni olimpici). La regata si disputa su una distanza di 6.799 metri (4 miglia e 374 iarde). I colori di equipaggi, delle pale e dei remi, sono blu scuro per Oxford e blu chiaro per Cambridge.

London Marathon

Maratona di LondraAd aprile si svolge la London Marathon, con arrivo alla Torre di Londra. Inaugurata nel 1981, quella che oggi si chiama Virgin London Marathon  dal nome dell'attuale sponsor, nacque dall’idea di due noti maratoneti inglesi, John Disley e Chris Brasher, che con il loro impegno e grazie ai finanziamenti del primo sponsor della corsa, la Gillette, quella dei rasoi, riuscirono ad inaugurare la corsa il 29 Marzo 1981 con 7.747 partecipanti e migliaia di spettatori presenti. Da allora la Maratona di Londra è cresciuta moltissimo diventando uno degli eventi sportivi più seguiti, trasmessa in 150 paesi nel mondo.

Royal Ascot Race

Royal Ascot RaceA giugno si può andare all'ippodromo per la Royal Ascot Race; l'ippodromo di Ascot, inaugurato nel 1711 dalla regina Anna dista solo 11 km dal Castello di Windsor. Ogni anno il Royal Ascot è frequentato dalla Elisabetta II e da altri membri della famiglia reale britannica, che arrivano ogni giorno in una carrozza trainata da cavalli con la processione reale che si svolge all'inizio di ogni giornata di gara. Si tratta di un evento importante nel calendario sociale britannico. A volte la copertura mediatica di quello che indossano e della corsa vera e propria. Avete presente i cappellini delle signore?

Torneo di Wimbledon

Torneo di WimbledonSempre a giugno preferisce il tennis, invece, non può perdere il più famoso torneo di tennis al mondo a Wimbledon, ma anche chi è proprio patito di tennis potrebbe farci più di un pensierino. Non è infatti necessario essere appassionati di tennis per assistere al Torneo di Wimbledon, che va avanti dal 1877. Questo storico torneo infatti ha un fascino che va al di là della manifestazione sportiva in se. Un torneo che si può gustare negli incontri nei piccoli campetti, a distanza ravvicinata con i giocatori, oppure assistere ai match più importanti sui maxi-schermi. C'è sempre tanta fila da fare, ma ne vale la pena.


Eventi artistici e culturali

City of London Festival

Interessanti concerti di musica classica ed esibizioni di jazz, danza, teatro e letteratura, nella splendida cornice dello Square Mile durante il City of London Festival tra fine giugno e metà luglio (al momento dopo l'edizione del 2016 non si sa se ce ne saranno ancora).

Greenwich & Docklands International Festival

Greenwich & Docklands International FestivalAnche attorno a Canary Wharf in luglio si tiene il Greenwich & Docklands International Festival con eventi, musica e teatro. Si tratta di un evento annuale all'aperto che si svolge nelle zone di Tower Hamlets  e nel sud-est di Londra (Greenwich) ogni giugno. Fondato dal suo direttore artistico Bradley Hemmings come un festival indipendente nel 1996, è prodotto dalla organizzazione benefica Greenwich - Docklands Festivals (GDF). Il festival organizza oltre 200 spettacoli per 10 giorni, cui partecipano oltre 80.000 persone ogni anno.

Open House London

Open House LondonPer gli appassionati di architettura l'appuntamento annuale è in settembre per l'Open House London: 700 edifici della capitale vengono aperti gratuitamente al pubblico.  Open House London è un evento che promuove la conoscenza e l'apprezzamento dell'architettura da parte del pubblico, della durata di due giorni che si tiene un fine settimana ogni settembre in tutta Londra dal 1992. L'evento costituisce una versione londinese delle Giornate Europee del Patrimonio (Journées Européennes du Patrimoine). nel corso degli Open House Weekend molti edifici considerati di importanza architettonica aprino le loro porte gratuitamente per le visite del pubblico. Gli edifici noti di solito non aperti al pubblico durante l'evento includono Marlborough House, Lancaster House, Mansion House, il Foreign and Commonwealth Office (Ministero dell'Esteri), e l'House Guards.

London Film Festival

London Film FestivalAgli amanti dei film invece dedicato in autunno il London Film Festival, che richiama attori e registi di fama internazionale. Ufficialmente chiamato British Film Institute London Film Festival (o semplicemente BFI London Film Festival ) va in scena nella seconda metà di ottobre con la collaborazione del British Film Institute. Vengono proiettati più di 300 film, documentari e cortometraggi provenienti da circa 50 paesi. I film più importanti, da "red carpet", con star del cinema mondiale, che fanno passerelle in stile hollywoodiano vengono proiettatati nel Cinema Odeon di Leichester Square. A cornice del festival, incontri con attori e registi, workshop e serate a tema in vari luoghi della città.


Eventi interculturali

Chinese New Year Festival

London Film FestivalLa parata del Chinese New Year Festival, nel mese di gennaio/febbario, sfila dai giardini di Leicester Square a Trafalgar Square. Si tratta della più grande del Festa di Capodanno Cinese nel mondo al di fuori dell'Asia, quindi preparatevi a vedere un di gente. Se non si vuole perdere i festeggiamenti, pianificate il vostro viaggio in anticipo per evitare le congestioni dell'ultimo momento. Se immaginate di mangiare cinese in quei giorni (come è normale che sia), vi consigliamo di prenotare con larghissimo anticipo.

Carnevale di Notting Hill

Carnevale di Notting HillLa musica caraibica del Notting Hill Carnival invade invece in agosto le strade dell'omonimo quartiere e di North Kensington. Il Carnevale di Notting Hill è un festival multiculturale che si celebra in due giorni nel mese di agosto. Organizzato e guidato originariamente da immigrati caraibici che si stabilirono nella zona nel 1950, oggi accoglie nella sua sfilata molte delle tante etnie che vivono oggi a Londra. Data la ressa e la presenza di centinaia di migliaia di persone è consigliabile una certa cautela, sopratutto se viaggiate con bambini.

Festival di Chinatown

Festival di ChinatownLa comunità cinese festeggia anche a settembre con il Festival di Chinatown in Gerrard Street nel cuore della Chinatown cinese. Lacomunità cinese di Londra è una delle più antiche d'Europa, risalente alla metà del 1880, quando i marinai provenienti dalla Cina si stabilirono nell'East London per sfuggire ai loro alloggi angusti nelle Docklands.  La prima area di Londra nota come Chinatown era situata nella zona di Limehouse, quando i cinesi crearono imprese per soddisfare le esigenze dei marinai. Gran parte della zona venne danneggiata dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, anche se un certo numero di anziani cinesi ancora oggi vive lì.

Nel 1950 vi erano ancora solo 2.000 cinesi in tutta la Gran Bretagna. Alcuni di loro si stabilirono a Liverpool, mentre altri sono rimasti nella capitale dove hanno cercato nuove opportunità per guadagnarsi da vivere. Aprirono quindi i primi ristoranti cinesi a Londra. Questo sviluppo commerciale ha gettato le basi per la moderna Chinatown. Al giorno d'oggi ci sono più di 250.000 cinesi che vivono nel Regno Unito, e una rete impressionante di scuole cinesi e centri comunitari aiutano i londinesi cinesi a mantenere la loro identità culturale da una generazione a quella successiva.

Banglatown International Curry Festival

Per gli amanti della cucina indiana, in settembre si tiene il Banglatown International Curry Festival, con cibo, musica e cultura, nell'East London, a Brick Lane, conosciuta come la capitale del curry in Europa e dove ogni fine settimana si trova l'omonimo mercatino.


Feste religiose

St. Patrick Day

Il 17 marzo, è il St. Patrick Day, che festeggia il santo patrono nel quartiere irlandese di Kilburn (NW6) con musica e danze e birra a volontà.

Horseman's Sunday

La terza domenica di settembre un sacerdote a cavallo celebra la messa davanti alla chiesa di St. John e St. Michael (Hyde Park Crescent) e benedice un centinaio di cavalli: è l'Horseman's Sunday.

Festività natalizie a Londra

Per le festività natalizie, già dai primi di novembre rappresentanti del mondo dello spettacolo o della famiglia reale accende luminarie della città e a Trafalgar Square viene collocato un gigantesco abete dono del popolo norvegese come ringraziamento per l'aiuto ottenuto durante il nazismo da parte della Gran Bretagna...Vedere in questo caso la pagina dedicata sul Natale a Londra.

 
Festività nazionali

Ci sono alcune giornate a Londra e nel resto della Gran Bretagna in cui quasi tutto è chiuso tranne qualche ristorante o negozio gestito da non cristiani. Questo giornate sono:

Natale (Christmas Day), Santo Stefano (Boxing Day) e Capodanno (New Year's Day).

Ancora tutto chiuso per il Venerdì Santo (Good Friday) e per il Lunedì dell'Angelo (Easter Monday).

Le Bank Holidays sono invece festività le banche, appunto, ma anche fabbriche, uffici, posta e scuole sono chiusi. Ricorrono sempre di lunedì e consentono a grandi quantità di londinesi di lasciare la città per i cosiddetti "long weekends".

Durante le Bank Holidays i musei sono quasi tutti aperti, come anche molti dei grandi magazzini, anche se possono avere orari ridotti. Lo stesso vale per i mezzi di trasporto pubblici.

Altri giorni festivi sono il May Day Holiday, ex primo maggio che una volta veniva celebrato - appunto - il primo di maggio, ma che poi i conservatori hanno spostato al primo lunedì disponibile nello stesso mese, come una qualsiasi Bank Holiday; la Spring Bank Holiday, l'ultimo lunedì di maggio; e la Summer Bank Holiday l'ultimo lunedì d'agosto.


Fiere

Chelsea Flower Show
Il Chelsea Flower Show, fiera del giardinaggio organizzata nel Royal Hospital di Chelsea, richiama moltissimi visitatori nel mese di maggio.

Pearly Kings and Queens Harvest Festival

In ottobre davanti alla Chiesa di St. Martin-in-the-Fields si radunano i venditori ambulanti nelle loro stravaganti uniformi decorate da bottoni per il Pearly Kings and Queens Harvest Festival.

Manifestazioni storiche

Chaucer Festival

In aprile si svolge il Chaucer Festival, cavalcata in costume dalla cattedrale di Southwark alla Torre di Londra.

Bonfire Night

All'inizio di novembre con enormi falò e fuochi d'artificio in tutto il Paese si festeggia la Bonfire Night, cioè la notte in cui il cospiratore cattolico Guy Fawkes cercò di far saltare in aria il Parlamento.

Remembrance Day

Sempre a novembre, la seconda domenica, si commemorano i caduti di tutte le guerre nel giorno del Remembrance Day.


Sfilate e parate

London Parade

Gennaio  inaugura l'anno nuovo con la più grande parata d'Europa, la London Parade: parte da Parliament Square e termina a Green Park.

Trooping thè Colours

Con la parata Trooping thè Colours la regina festeggia il suo compleanno ufficiale in giugno percorrendo il tratto di strada da Buckingham Palace fino ai quartierei delle Horse Guards. La salutano, dopo mezzogiorno, le acrobazie della Air Force.

Apertura del Parlamento

Tra fine ottobre e inizio novembre, inoltre, la regina celebra l'apertura del Parlamento percorrendo in carrozza il tragitto da Buckingham Palace a Westminster accompagnata da colpi di cannone.

Lord Mayor's Show

Il Lord Mayor's Show, una sfilata in onore del sindaco, eletto annualmente, si svolge in novembre: il Lord Mayor lascia Mansion House alle 11 e attraversa la City fino alle Royal Courts of Justice sullo Strand per prestare giuramento.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal