Musei a Londra

20 M

usei a Londra da non perdere

 

Londra, una delle metropoli del mondo, è ricca di arte, storia e cultura. E' facile nella capitale inglese, immergesi in tutte e 3 queste caratteristiche, e visitare uno tra i tanti musei di fama internazionale situati nella metropoli britannica. Non solo in nome più conosciuti come National Gallery, British Museum e Victoria&Albert Museum, ma, per esempio, per gli appassionati di storia c'è l'interessantissimo l'Imperial War Museum, per l'appassionato di arte arte moderna la Tate Modern, per i fan dello sport, Wimbledon Lawn Tennis Museum, e così via. C'è un muse per tutti a Londra.

 

British Museum

 

British MuseumIl British Museum di Londra è uno dei più importanti musei del mondo ed è gratuito. Venne inaugurato nel 1753 e per questo è anche uno dei più antichi. Grandissimo, offre una panoramica completa della storia dell'arte e della cultura dell'intero pianeta, ma non solo: tra i suoi tesori troviamo la Stele di Rosetta, la grande statua dell'isola di Pasqua, il Discobolo di Townley, parte di quello che era il Mausoleo di Alicarnasso, e copie originali della Magna Charta e della Bibbia di Gutemberg, oltre che importanti reperti come quelli di Sutton Hoo (cimitero di origine vichinga situato nella contea di Suffolk) e sculture antichissime (tra tutte i cosiddetti 'amanti di Ain Sakhri', di circa 11.000 anni fa)...Continua a leggere sul British Museum.

Torna su

 

National Gallery

 

National Gallery a LondraLa National Gallery di Londra è considerata uno dei templi dell'arte mondiale, con collezioni che vanno dal '200 al '900, oltre duemila, che ne fanno una delle più grandi gallerie d'arte del mondo. Ma è la qualità dei dipinti, più che la loro quantità, la caratteristica più importante di questo museo, che accoglie quasi cinque milioni di persone ogni anno e che, cosa straordinaria ha l'ingresso gratuito. tutti i giorni dalle 10 alle 18 (il venerdì fino alle 21...Continua a leggere sulla National Gallery.

Torna su

 

Natural History Musem di Londra

 

Natural History Museum di LondraQuella che iniziò come la collezione privata di un singolo individuo Hans Sloane, (50 mila libri, 10 mila animali conservati e 334 volumi di specie di piante pressate) si sviluppò nel tempo in uno dei più grandi musei del mondo. Il Natural History Museum di Londra è il più importante museo del nel suo genere esistente, con grandi allestimenti spettacolari, tra tutti quello sui dinosauri ed è ospitato in un magnifico edificio neo romanico, progettato da Alfred Waterhouse. La collezione da allora è cresciuta fino a comprendere più di 70 milioni di pezzi che coprono zoologia, paleontologia, mineralogia, entomologia e botanica, con un ulteriore aggiunta di 500.000 nuovi reperti ogni anno. I..Continua a leggere sul National History Museum di Londra.

Torna su

 

 

Science Museum di Londra

 

Science MuseumUn altro dei grandi musei di Londra, situato anch'esso nel quartiere di Kensington (come il Natural History Musuem e il Victoria & Albert Museum). Il Museo delle Scienze di Londra, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1857, ha dato alla città la possibilità di comprendere in modo semplice il mondo delle scienze e della fisica. Venne fondato subito dopo la Grande Esposizione Universale del 1851, per ospitare insieme al museo di Victoria & Albert i numerosi oggetti da esporre. Quelli scientifici si ritrovarono in quello che ora è il museo delle Scienze, quelli artistici nel museo dedicato a Vittoria e Alberto. I due musei divennero infatti autonomi e indipendenti solo nel 1909...Continua a leggere sul Science Museum di Londra.

Torna su

 

Tate Modern

 

Tate GalleryLa Tate Modern di Londra è un posto unico. Camminare lungo la sponda meridionale del fiume Tamigi, in una domenica primaverile illuminata dal pallido sole britannico, è uno dei piaceri più in voga e di più lontane radici fra la popolazione londinese. La Queen's River Walk, che dal London Bridge costeggia la riva del fiume fino al celeberrimo ponte di Westminster, offre incantevoli scorci della sponda opposta, la modernissima "city", sottolineati dallo scorrere del River Thames; vi si alternano costosi e pittoreschi pub in cui consumare il tradizionalissimo brunch domenicale, allietati dalle musiche degli artisti di strada e dalle immancabili iniziative del fine settimana...Continua a leggere sulla Tate Modern.

Torna su

 

Victoria & Albert Museum

 

Victoria & Albert MuseumBen 11 km di sale e gallerie ripercorrono 5.000 anni di storia delle arti decorative, con 4 milioni di oggetti provenienti da tutto il mondo. Molto interessante la Dress Court, che illustra l'evoluzione della moda dal '500 a oggi. Il Victoria & Albert Museum venne fondato a Londra nel 1852 e sin dal 1857 è situato nella sua sede attuale. Ospita una delle più grandi collezioni d'arte decorativa del mondo. Non solo ceramica e sculture, ma anche ritratti, fotografie, disegni. Imperdibile la sezione dedicata al design britannico, che in ordine cronologico sorvola la storia inglese dal regno di Enrico VIII a quello della regina Vittoria...Continua a leggere sulla Victoria & Albert Museum.

Torna su

 

 

Museo di Sir John Soane

 

Tate GalleryIl Museo di Sir John Soane a Londra, prende il nome dall'architetto e collezionista neo-classico del XIX secolo, che ha lasciò la sua casa e la sua collezione alla Nazione. La casa in realtà è la fusione di tre case affiancate per creare questo splendido luogo per la sua magnifica collezione. Soane progettò alcuni importanti edifici, come il palazzo della Banca d'Inghilterra, ma la sua passione più importante era la raccolta di rari cimeli di varia natura. In tanti anni riuscì a raccogliere un guazzabuglio di oggetti provenienti da tutto il mondo, dai libri ai dipinti, dalle sculture alle ceramiche, dagli scheletri agli antichi sarcofagi egiziani...Continua a leggere sulla Museo di Sir John Soane.

 

Torna su

 

 

Museo delle Cere di Madame Tussaud

 

Madame Tussaud a LondraIl Museo delle c'era di Madame Tussaud a Londra continua ad essere uno dei musei più visitati della capitale e questo nonostante il prezzo del suo biglietto non sia di certo proprio del tutto economico (ottimo, tuttavia quando viene acquistato con pacchetti tipo quelli offerti dalla London Pass). Madame Tussaud portò il suo famoso 'museo delle cere' a Londra nel 1802, esattamente 32 anni dopo aver creato l'originale a Parigi (il suo primo lavoro in cera fu nel 1777 ed era nientemeno che Voltaire). Al momento ci sono circa 300 figure nella collezione, personaggi storici o viventi, stelle del cinema, dello sport o della politica internazionale, ma anche infami assassini...Continua a leggere sul Museo delle Cere di Madame Tussaud a Londra.

Torna su

 

 

Leighton House Museum


Leighton House MuseumLa recente riapertura del Leighton House Museum ha portato una nuova grande attrazione nel panorama storico e culturale di Londra, che nonostante la varietà incredibile dei suoi musei, aveva bisogno di un luogo così particilare, il tutto dopo una ristrutturazione costata ben oltre £1,6 milioni di sterline. Chi ha già avuto la fortuna di visitare questo edificio riferisce di una delle più belle case-museo di Londra, un posto unico e da non perdere. La Leighton House prende il nome dal suo proprietario Lord Frederic Leighton (1830-1896), grande pittore e scultore inglese, attivo all'epoca del cosiddetto Movimento Preraffaellita. All'interno della sua casa sono custoditi alcune delle opere più importanti e significative della corrente artistica...Continua a leggere sul Leighton House Museum.

 

Torna su

 

Wallace Collection

 

Wallace CollectionL'incredibile Wallace Collection è ospitata in una storica dimora  di Londra della fine del XVIII secolo, con 25 gallerie piene di oltre 5500 pezzi d'arte tra cui dipinti di Rubens, Rembrandt, Tiziano e Velázquez, Frans Hals, una collezione di ben 22 Canaletto, poi Fragonard, Gainsborough e Reynolds, solo per citarne qualcuno. La Wallace Collection venne istituita nel 1897 dalla collezione privata principalmente creata da Richard Seymour-Conway, che lasciò la casa al figlio illegittimo Sir Richard Wallace...Continua a leggere sulla Wallace Collection.

Torna su

 

Imperial War Museum

 

Leicester SquareL'Imperial War Museum fu originariamente creato nel 1917 per rendere omaggio al contributo britannico alla prima guerra mondiale. Oggi, il museo, ha tre sedi a Londra, di cui una è quella principale a Southwark, a sud del Tamigi, da non perdere. Se se siete appassionati di storia, dovete assolutamente vedere, copre tutti i principali conflitti del XX secolo che coinvolgono la Gran Bretagna. Il museo ha come scopo, o come direbbero gli inglese ha come "mission",  quello di permettere ai visitatori di tentare di capire cosa è una guerra contemporanea e quale impatto ha sugli individui e sulla società...Continua a leggere sull'Imperial War Museum.

Torna su

 

Museo Geffrye

 

Geffrye Museum LondraOspitato in un edificio ricoperto di edere del XVIII secolo che ospitava un ex ricovero per anziani, il Museo Geffrye offre una la possibilità di osservare la storia dell'arredamento domestico inglese. Una collezione che offre mobili originali, dipinti, tessuti e arti decorative. Il museo ricrea una sequenza di ambienti tipici di vita della classe media inglese dal 1600 ad oggi. Si tratta di un modo stranamente interessante per apprendere parte della storia di questo paese, con un gran numero di dettagli intriganti che attirarono lo sguardo, da una campana di vetro di uccelli impagliati ad un particolare decorativo su una sedia...Continua a leggere sul Geffrye Museum.

 


Tate British
Indirizzo: Millbank, London SW1P 4RG
Telefono: 020-78887900
Orario di apertura: lun-dom 10-17:50

National Portrait Gallery
Indirizzo: St. Martin's Place, London WC2
Telefono: 020-3060055
Orario di apertura: lun-sab 10-18, dom 14-18

Courtauld Gallery
Indirizzo: Somerset House, Strand, London WC2
Telefono: 020-8732526
Orario di apertura: lun-sab 10-18, dom 14-18

Estorick Collection of Italian Art
Indirizzo: 39a Canonbury Square, London N1 2AN
Telefono: 020-7949522
Orario di apertura: mer-sab 11-18 dom 12-17

Design Museum
Indirizzo: Butlers Wharf, 28 Shad Thames, London SE1 2YD
Telefono: 020-4036933
Orario di apertura: lun-ven 11:30-18, sab-dom 12-18

Dulwich Picture Gallery
Indirizzo: College Rd, London SE21 7AD
Telefono: 020-6935254
Orario di apertura: mar-ve 10-17 sab 11-17, dom 14-17

Leighton House Museum & Art Gallery
Indirizzo: 12 Holland Park Rd, London W14 8LZ
Telefono: 020-6023499

Orario di apertura: lun-sab 11-17:30

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London