Wallace Collection

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Wallace Collection a Londra  

L'incredibile Wallace Collection è ospitata in una storica dimora  di Londra della fine del XVIII secolo, con 25 gallerie piene di oltre 5500 pezzi d'arte tra cui dipinti di Rubens, Rembrandt, Tiziano e Velázquez, Frans Hals, una collezione di ben 22 Canaletto, poi Fragonard, Gainsborough e Reynolds, solo per citarne qualcuno. La Wallace Collection venne istituita nel 1897 dalla collezione privata principalmente creata da Richard Seymour-Conway, che lasciò la casa al figlio illegittimo Sir Richard Wallace.

Advertisement

 

Wallace CollectionLa collezione deve molto al IV marchese di Hertford, Richard che visse a lungo a Parigi e dedicò la sua vita a raccogliere una delle più belle collezioni di arte francese del XVIII secolo che si aggiungeva alle collezioni di famiglia di maestri italiani e di pittori olandesi del XVII secolo. Suo fratello, Henry e suo nipote Richard, al quale si devono le Fontane Wallace di Parigi, continuarono quest'opera e, dopo la morte di Richard, nel 1890, la sua vedova offrì tutta la collezione allo Stato inglese. Si tratta di oltre 5.500 opere. Non solo quadri ma, come potrete vedere, anche mobili, arredi, armi ed armature d'epoca, cristalli e ceramiche, alcune della quali provenienti dalla corte di Versailles dell'epoca di Luigi XV. Non solo arte, ma anche un interessante spaccato di vita, della nobiltà inglese. Se poi si riesce a programmare la visita per le ore centrali della mattina o le prime ore del pomeriggio, le due ore della visita, possono degnamente concludersi con un pranzo o un tè, nel gradevole caffè Bagatelle, all'interno del cortile coperto.

 

La Wallace Collection dispone di un'area permanente dove i bambini possono provare armature e produce anche frequenti mostre temporanee. Eventi regolari includono la possibilità per i bambini di esplorare la Collezione e partecipare a laboratori di artisti. Un luogo assolutamente da non perdere, la cui entrata è oltretutto gratuita (dalle 10 alle 17).

 

Wallace CollectionIl museo comprende anche l'elegante Wallace Restaurant, che propone specialità europee in una cornice, che come è facile immaginare, è molto raffinata. Il ristorante serve colazioni, pranzi e tè pomeridiani tutti i giorni, oltre alla cena il venerdì e il sabato sera. ?possibile anche fare degustazioni di ottimi vini durante la manifestazione mensile "Wallace Wine Club". ?presente anche un book shop, con la possibilità di acquistare libri e articoli di cancelleria, libri, stampe e altri oggetti ispirati alla collezione.

La Wallace Collection si trova a Hertford House nella zona di Marylebone, al centro di Londra. Prendete la metropolitana fino alla stazione di Bond Street e proseguite a piedi per 10 minuti fino a raggiungere il museo. Le altre stazioni vicine includono Marble Arch, Baker Street e Oxford Circus.


Vedi la pagina completa dedicata ai maggiori Musei a Londra

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal