Museo di Sir John Soane

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

 

Museo di Sir John Soane

 

Il Museo di Sir John Soane a Londra, prende il nome dall'architetto e collezionista neo-classico del XIX secolo, che ha lasciò la sua casa e la sua collezione alla Nazione. La casa in realtà è la fusione di tre case affiancate per creare questo splendido luogo per la sua magnifica collezione. Soane progettò alcuni importanti edifici, come il palazzo della Banca d'Inghilterra, ma la sua passione più importante era la raccolta di rari cimeli di varia natura. In tanti anni riuscì a raccogliere un guazzabuglio di oggetti provenienti da tutto il mondo, dai libri ai dipinti, dalle sculture alle ceramiche, dagli scheletri agli antichi sarcofagi egiziani.

Advertisement

 

Ritratto di Sir John SoaneLa natura un po' sgangherata della sua casa, rende questo posto uno dei musei più interessanti di Londra. Si può camminare attraverso la sua sala da pranzo, la biblioteca, lo studio. Tutti gli spazi sono stipati con ogni tipo di soprammobile storico. Il Museo di Sir John Soane è probabilmente l'unico museo a Londra dove bisogna fare la fila fuori per 10 minuti prima che venga autorizzato l'accesso. Appena si entra si capisce il motivo di questa attesa. La casa è così piccola e stretta che può andare bene solo per circa 50 persone alla volta al massimo. Così fino a quando alcune persone non se ne vanno non si può entrare.

La prima sala dove si entra è la sala da pranzo con un grande dipinto di Soane sulla parete. Ci sono un paio di librerie e altri vari oggetti sparsi. Le camere sono minuscole e piene di tantissimi oggetti: vasi, statue, teste, tazze, piatti e scatole impilate dal pavimento  fino al soffitto in ogni stanza della casa.

 

Museo di Sir John SoaneLa collezione di sculture è molto valida. Contiene calchi di statue famose, sculture e celebri maschere mortuarie. L'oggetto più celebre del museo è il sarcofago di Seti I (padre del Faraone Ramsete II il Grande, colui che si oppose a Mosè nella descrizione del libro dell'esodo), che risale intorno al 1370 a.C ed è uno dei più importanti oggetti funerari al di fuori dell'Egitto.

La camera dei dipinti contiene opere di Canaletto, Turner e di William Hogarth. La collezione che riguarda i grandi architetti inglesi contiene carte private di Robert Adam, e l'orologio da tasca di Christopher Wren. Altri elementi eclettici includono pistole di Napoleone, e una bibbia del XIII secolo.

 

Sir John Soane's Museum

13 Lincoln's Inn Fields

London WC2A 3BP

 

 

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal