NEIRONE (GE) BUONA AMMINISTRAZIONE

Advertisement

Informagiovani Italia

Articoli  Informagiovani

  L'educazione in Italia

L'educazione in Europa

Lavorare in Italia

  Lavorare in Europa

Comuni Italiani

Buona amministrazione comuni

Mestieri e Professioni

Mettersi in Proprio

Idee imprenditoriali

Mettere su casa

Energia pulita Energia Pulita

Giovani arte e cultura

Stili di vita

Informa Bambini

Pronto soccorso bambini

Giovani e Salute

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia  Viaggiare in Italia

Hotel in Italia  

Ostelli in Italia

Ostelli in Europa

No al bullismo

 

 
Advertisement

Sei qui:  Pratiche di buona amministrazione > Neirone

Neirone comune virtuoso

Neirone

Neirone

Informazioni generali sul comune di Neirone

Neirone buona amministrazione

Pratiche di buona amministrazione

Lista di pratiche virtuose di buona amministrazione

 

 

 

 

 

 

Neironeè un piccolo comune in provincia di Genova, e nonostante le sue dimensioni ridotte, è un classico esempio di buona amministrazione. Il piccolo comune ha aderito infatti al Patto dei Sindaci, è stato selezionato per partecipare al progetto Medeea, partecipa al progetto Viridis  e ha un servizio di Banda Larga attivo per tutto il suo territorio. Ora capiremo meglio cosa siano questi servizi e in che modo il comune ne giovi.

 

Il Patto dei Sindaci

 

Neirone è stato uno dei primi comuni italiani ad aderire al Patto dei Sindaci, un piano europeo che prevede, tra le tante cose, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Questa riduzione avviene proprio grazie all’impegno delle amministrazioni locali, che unite possono cercare di migliorare tutto il mondo. La sottoscrizione al "Patto dei Sindaci", impegno volontario delle Amministrazioni Locali, prevede di andare oltre gli obiettivi indicati dall'Unione Europea (tramite l'emanazione del Protocollo di Kyoto) ovvero di ridurre le emissioni di anidride carbonica - CO2 di almeno il 20 % sul proprio territorio entro l'anno 2020 attraverso la pianificazione e l'attuazione concreta di misure ed azioni di efficienza e di risparmio energetico e di energia da fonti rinnovabili. Al fine di raggiungere tali obiettivi, il comune di Neirone è impegnato a: - preparare un inventario delle emissioni (BEI - Baseline Emission Inventory); - predisporre, entro l'anno successivo all’adesione ufficiale al Patto dei Sindaci, un Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) approvato dal Consiglio Comunale, questo patto delinea le misure che saranno impiegate per realizzare gli obiettivi preposti. Stilare il rapporto per visionare lo stato di avanzamento dei progetti. Nell’ambito di questa sottoscrizione, Neirone ha già avviato diverse attività a tutela dell’ambiente che ci circonda, come l’Energy Day, una giornata dedicata al tema dell’energia, che ha come obiettivo quello di discutere e creare insieme un piano energetico per il paese.

 

Progetto Medeea

 

Il Comune di Neirone è stato selezionato per partecipare al Progetto Medeea. Il progetto consiste nell' implementazione di una certificazione energetica per i Comuni denominata EEA, questo progetto è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Transnazionale MED 2007-2013, dall’Unione Europea. 8 sono i comuni della Liguria, che svilupperanno un piano energetico comunale. Le attività consisteranno nella diffusione e nell’ampliamento della metodologia denominata " European Energy Award (EEA®)", che ha come obiettivo quello di promuovere e stimolare investimenti nelle fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica.

 

Progetto Viridis

Il Comune di Neirone partecipa al progettoViridis, un'iniziativa finanziata dalla Regione Liguria e che coinvolge alcuni comuni della comuni della costa come Recco (comune capofila), Pieve Ligure, Sori e Zoagli, oltre a comuni dell’entroterra quali Cicagna(comune capofila), Tribogna, Uscio, Avegno, Coreglia Ligure, Lumarzo, Favale di Malvaro, Orero e il Consorzio Intercomunale di Rio Marsiglia. Questa iniziativa ha come obiettivo primario quello di trarre un serie di vantaggi comuni in tema di politiche ambientali che non possono essere affrontate dai singoli soggetti e che intendono dare un seguito al percorso intrapreso con la certificazione ambientale ISO 14001. E, infatti, nell'aprile 2010 il Comune di Neirone ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione.

 

Banda Larga

Tutti i cittadini di Neirone hanno la possibilità di usufruire di una connessione internet veloce grazie alla Banda Larga che riesce a coprire tutto il centro abitato. La connettività in " Banda Larga" è attiva su tutto il territorio del comune a far data del 01/04/2010. Si può accedere al servizio stipulando apposito contratto con l’azienda concessionaria Uno Communications S.p.a. L’attivazione di questa infrastruttura di comunicazione è stata resa possibile grazie al supporto della Regione Liguria che, indicando la Valle Fontanabuona come progetto pilota, ha contribuito alla tempestiva e completa copertura del Comune di Neirone.

 

Raccolta rifiuti ingombranti

Abbiamo visto che, dal punto di vista ambientale, Neirone è un paese all’avanguardia, il comune fornisce, tra le altre cose anche la raccolta dei rifiuti ingombranti, ricordiamo che vengono classificati " rifiuti ingombranti" : i mobili, gli elettrodomestici, i sanitari, le potature ed altri oggetti e materiali (purché provenienti da civili abitazioni) che, per loro natura o dimensioni, non possono essere inseriti nei cassonetti. Il Comune di Neirone fornisce gratuitamente il servizio di raccolta e trasporto di questi rifiuti ingombranti. Detto servizio è destinato esclusivamente alla popolazione residente o proprietaria di immobili censiti nel territorio del Comune. I rifiuti raccolti nel territorio del comune di Neirone vengono mandati al Consorzio Rio Marsiglia dove c’è un sito che effettua un pre-trattamento di tali rifiuti.

Torna su

 

 

Ostelli Genova   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Genova

Carte de Gênes     Karte von Genua    Mapa Génova Map of Genoa

 Carte de la Ligurie     Karte von Ligurien    Mapa Liguria     Map of Liguria

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal