Oratorio di San Giuseppe a Urbino

Oratorio di San Giuseppe a Urbino 

 

LOratorio di San Giuseppe di Urbino si trova accanto all’Oratorio di San Giovanni, in via Barocci, pochi metri distanti l’uno dall’altro. Venne costruito grazie al contributo del duca Guidobaldo ed Elisabetta Gonzaga nei primi anni del Cinquecento, in circa dodici anni di lavori, terminati nel 1515. Sopra la porta d'ingresso si può notare un piccolo bassorilievo marmoreo raffigurante una Madonna col Bambino e attribuito a Domenico Rosselli.

Oratorio di San Giuseppe a UrbinoIl portale dà accesso ad una scalinata che porta ad un livello superiore e ad un corridoio, permettendo di godere dall'esterno di una suggestiva prospettiva sulla città, oltre che ammirare da subito all’interno alcuni pezzi di argenteria barocca e degli abiti antichi esposti in alcune vetrine. Si entra quindi nella chiesa, a struttura unica e riccamente affrescata in stile barocco.

La chiesa vera e propria è ad aula unica, a forma rettangolare, e ospita due cappelle, una piccola (la Cappella della Natività) e interamente rivestita di tufo e pietra pomice per ricreare il più possibile l'ambiente di una grotta: al suo interno si ammira il cosiddetto Presepe del Brandani, un presepe a grandezza naturale opera di Federico Brandani di Urbino, realizzato tra il 1545-1550.

Oratorio di San Giuseppe a UrbinoIn posizione sopraelevata si trova l’area più grande, riccamente affrescata (pareti, volta e catino absidale) in stile barocco. Gli affreschi sono opera del pittore urbinate di casa Albani, Carlo Roncalli, attivo nel Settecento, e sono un tripudio d’arte, colori e figure. Alle pareti si ammirano anche quattro grandi tele, sempre opera del Roncalli, dove sono rappresentati episodi della vita di San Giuseppe e precisamente Nascita del Redentore, Sposalizio con la Vergine, Fuga in Egitto, Morte (o Transito) d San Giuseppe. Questa cappella venne ristrutturata verso l’ultimo decennio del Seicento, a seguito degli ingenti danni dell’umidità provocata dall’acqua del terreno retrostante l’edificio, con alcuni cambiamenti che avvennero tra l’altare e l’ingresso. La grande struttura marmorea presente sopra l’altare con due colonne in porfido rosso (originarie del Pantheon di Roma) e con al centro San Giuseppe (la grande statua in marmo bianco opera di Giuseppe Lironi) è del Settecento e fu donata da papa Clemente XI, originario di Urbino e membro della famiglia Albani.

Alla destra dell’altare maggiore si arriva in un’altra area, nota come Cappella dello Sposalizio, dedicata allo sposalizio della Vergine con san Giuseppe, le cui decorazioni e stucchi sono attribuiti a Giuseppe Valadier e Francesco Antonio Rondelli. Il dipinto sopra l’altare raffigurante lo ‘sposalizio’, è una copia di un’opera di Raffaello. Nella sagrestia si possono ammirare dei ritratti settecenteschi di illustri confratelli e in particolare un armadio in legno lavorato dal pittore Alessio De Marchis.

Ai membri della famiglia Albani, una nobile casata urbinate con lontane origini albanesi, di cui anche Clemente XI era parte (nato Giovanni Francesco Albani), si deve l’importante contributo di aver mantenuto viva la tradizione culturale e artistica della città di Urbino (e non solo). All’epoca, sia papa Clemente, che Annibale Albani (cardinale), furono molto legati alla Confraternita di San Giuseppe, nata agli inizi del XVI secolo dal francescano Gerolamo Recalchi di Verona con il benestare dei duchi di Urbino (allora Guidobaldo ed Elisabetta). La confraternita iniziò a riunirsi nel già presente vicino Oratorio di San Giovanni Battista, per poi trovare sede nell’Oratorio di San Giuseppe, appositamente costruito. Oltre ai due prelati fecero parte della confraternita anche Giacomo Stuart, re titolare pretendente al trono d’Inghilterra, il duca di Urbino Francesco Maria I della Rovere, più artisti come Gerolamo Caldieri o Timoteo Viti.

Indirizzo

Oratorio di San Giuseppe Urbino

Via Federico Barocci, 42

61029 Urbino PU

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino Karte von Urbino     Mapa Urbino Map of Urbino

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia