Palazzo Mauruzi della Stacciola-Gherardi

Palazzo Maurizi della Stacciola-Gherardi a Urbino 

 

Il Palazzo Mauruzi della Stacciola-Gherardi è situato davanti all'omonima Piazza Gherardi, vicino alla Chiesa di San Domenico. Risalente al XVI secolo, originariamente era abitato dal capitano Guglielmo di Saint Frèol (al servizio dei Della Rovere e il cui stemma è ancora inciso sui portali dei piani superiori) e nel corso del XVI secolo fu acquistato dai discendenti di Niccolò Mauruzi da Tolentino, (condottiero e capitano di ventura italiano) i Mauruzi della Stacciola, i quali presero residenza a Urbino. 

Palazzo Mauruzi della Stacciola-GherardiNel tempo (soprattutto tra il XVIII e il XIX secolo), a seconda delle famiglie che vi risiedevano, l'edificio ha subito importanti modifiche soprattutto all’esterno, è pertanto impossibile identificare l’aspetto originario, il quale è nascosto dall'attuale facciata. Oltre a questo vi è stata l’unione con il vicino Palazzo Passionei Paciotti, ma la modifica degna di nota fu quella della decorazione di un salone per opera di Francesco Antonio Rondelli con i ritratti di cittadini illustri di Urbino inseriti negli stucchi. Di rilievo è anche il dipinto murale di una Sacra Famiglia, opera di Antonio Viviani, detto il Sordo di Urbino.

Palazzo Mauruzi della Stacciola-Gherardi - Frammento di decorazione internaFa riferimento ai conti Mauruzi l’ornamento a stucco di una porta al piano terra in stile tardo barocco con lo stemma della famiglia: sfondo rosso e il leone rampante d'oro che tiene con destra una spada d'argento appuntata a una stella di 5 raggi. Un membro dei Mauruzi della Stacciola, la Contessa Agnese, sposò (intorno alla metà del XIX secolo) il conte Pompeo Gherardi (il fondatore dell’Accademia Raffaello e dal quale prende il nome la piazza davanti al Palazzo) e da qui vennero compiute altre modifiche all'edificio. Il Palazzo venne venduto ad un privato nel 1921, e nel 1933 fu acquistato dal Comune di Urbino il quale lo fece diventare sede del Tribunale, modificandolo ulteriormente per adeguarlo al suo nuovo uso, e fu questo l’ultimo utilizzo. Negli anni ’80 la sede del Tribunale venne trasferita in via Raffaello e da allora il Palazzo resta purtroppo inutilizzato. Negli ultimi anni l'edificio ha ricevuto importanti contributi per un suo restauro completo. Si è parlato diffusamente del fatto che la struttura potrebbe diventare presto un polo archivistico a livello regionale.

Indirizzo

Via Santa Chiara, 21

61029 Urbino PU

 

 

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino Karte von Urbino     Mapa Urbino Map of Urbino

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia