Parco del Mincio - Mantova

Sei qui: Mantova: cosa vedere

Parco del Mincio - Mantova

Il Parco del Mincio a Mantova, è un insieme di natura, cultura, arte e storia. Un'area che comprende 13 comuni del mantovano e in cui si sovrappongono testimonianze storiche come i castelli e le fortificazioni medievali o scaligere dell'arco morenico, i territori di caccia, i palazzi dei duchi di Mantova e le testimonianze etrusche del Forcello o quelle preistoriche di Castellaro Lagusello. Sono molteplici le iniziative che l'ente del Parco organizza al fine di rendere la visita più stimolante.

Ad esempio, guidati in tutta sicurezza da un esperto, si può diventare api cultori per un giorno, conoscere le proprietà del miele e i suoi derivati, nonché studiare la vita degli alveari. Per chi ama le escursioni a diretto contatto con la natura, è possibile partecipare a itinerari di diverso tipo, come quelli sul fiume, in collina, o nel verde. Sono inoltre presenti all'interno del parco, tre differenti percorsi ciclabili: il Ciclotour tra i castelli del parco del Mincio che ricopre un percorso di 25 km; i laghi in bicicletta, percorso che lambisce le rive dei laghi di Mantova e infine un itinerario in bici (o treno più bicicletta). Si parte da Mantova e dopo un percorso di 48 km che attraverserà vari paesi (Angeli, Rivalta, Grazie, Rivalta Centro Parco, Sacca, Bertono, Bosco Fontana) sarà previsto il rientro nella città dei Gonzaga. Il ciclotour dedicato alla visita dei laghi e particolarmente indicato per le famiglie con bambini.

Il Centro Parco Bertone è un'oasi verde nel più ampio parco del Mincio. Al suo interno è stato attivato quest'anno un percorso ludico: Boscobambino, sulla via di Lataste. Lataste e un anfibio raro nella pianura padana, per questo è diventato il protagonista di un nuovo gioco didattico è interattivo che condurrà i bambini lungo 14 stazioni dislocate sul sentiero che dal cancello d'ingresso porta sul lato sinistro del giardino. Si tratta di molteplici pannelli di legno posti sul suolo e raffiguranti sagome di animali mimetizzate con l'ambiente, che stimolano la capacità d'osservazione, l'attività fisica e suscitano la curiosità di tutti i partecipanti, grandi e piccoli.

A 8 km da Mantova, nel comune di Marmirolo, viene organizzato un itinerario nel verde dedicato alla conoscenza di un particolare agro-sistema, quello dei prati stabili. Sono prati non coltivati di tradizione anche plurisecolare, utilizzati per l'alimentazione delle mucche, il cui latte e destinato alla produzione del Grana Padano. La visita prosegue all'interno di un caseificio per osservare le varie fasi della lavorazione delle latte necessarie a ottenere le pregiate forme di formaggio. La durata della visita è di 2 ore per un gruppo minimo di 10 persone.

Il parco del Mincio è sempre aperto. I centri visita sono aperti geni festivi da marzo a fine ottobre dalle 10 fino a un'ora prima del tramonto. La durata della visita dai centri di visita varia da una a 2 ore. L'ingresso al parco e gratuito. Un'esperienza da non perdere.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta..

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

 


Ostelli Mantova   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Mantova

Carte Mantoue Karte von Mantua  Mapa Mantua Map of Mantua

Carte de la Lombardie   Karte von Lombardei Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia