website
statistics

Piazza Grande (Piazza Vasari)

Piazza Grande (Piazza Vasari) a Arezzo

 

La suggestiva Piazza Grande di Arezzo è l'antica "platea communis" sorta intorno al 1200 nel cuore della Arezzo medievale di cui divenne centro vitale, così come ancora oggi è il fulcro del centro storico e tappa obbligata di chi visita la città. La piazza si sviluppa su un piano inclinato cui creano un caratteristico scenario su due lati una serie di case e palazzetti dei secoli XIII e XIV, in parte rifatti in stile con le caratteristiche torri, balconi e terrazzini.

Arezzo durante il mercato dell'antiquariatoSull'altro lato si trova l'abside della pieve con a fianco il Palazzo del Tribunale (XVII-XVIII secolo) e l'elegante Palazzetto della Fraternità dei Laici (antica istituzione cittadina di assistenza e beneficenza), con una particolare facciata in parte gotica e in parte dal gusto rinascimentale. Quest'ultimo edificio fu iniziato con la costruzione del portale da Baldino di Cino e Niccolò di Francesco nel 1375 e continuato da Bernardo Rossellino con la costruzione della facciata nel 1434; facciata che fu terminata qualche anno più tardi, nel 1460 da Giuliano e Algozzo da Settignano; infine venne aggiunto una piccola torre con orologio nel XVI secolo. L'ex Palazzo del Tribunale costruito tra il XVII e il XVIII secolo su progetto iniziale di su disegno di Francesco Cerrotti, possiede  un elegante scalinata semicircolare. E' inserito tra il Palazzo di Fraternita a cui è strutturalmente collegato, e l'abside della Pieve di Santa Maria. Sede degli uffici giudiziari, si affaccia sulla piazza con un basamento sopraelevato, che forma una terrazza aperta su una caratteristica scalinata settecentesca.

Grandiosa e armonica cornice alla piazza, domina il Palazzo delle Logge, progettato da Giorgio Vasari ormai alla fine della sua vita (1573). Con tale impegnativo inserimento l'artista modificò genialmente l'assetto urbanistico del luogo, ottenendo risultati di un grande equilibrio mediante la semplicità e il rigore delle linee architettoniche e la luminosità del grande porticato. Il modellino in legno preparato dal Vasari, che non potè vedere l'opera compiuta poiché morì un anno dopo, si trova nel Museo allestito nella casa dell'artista in via XX Settembre.

Sugli altri due lati della piazza ci sono altre interessanti costruzioni che conservano il carattere medievale originario della piazza con vecchie case dai ballatoi di legno e torri merlate. Tra gli edifici più caratterisitici la Torre Faggiolana (XIII secolo), il Palazzo Cofani-Brizzolari e la Casa-torre dei Lappoli (XIII secolo).

Arezzo durante la Giostra del SaracinoOgni anno d'estate (giugno e settembre) Piazza Grande diventa lo scenario della Giostra del Saracino, manifestazione medievale in costume (,che si svolge ad Arezzo presumibilmente dal XIII secolo) interrotta nell'800 e ripristinata nel 1931, che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Partecipano e competono i quattro Quartieri in cui è suddivisa la città. Venne citata anche da Dante nel Canto XXII dell'Inferno.

Arezzo durante il mercato dell'antiquariatoOgni primo fine settimana del mese si svolge in Piazza Grande e nelle vie limitrofe la Fiera Antiquaria di Arezzo, una delle maggiori nel settore in Italia, nata nel 1968 e da allora sempre andata avanti.  La manifestazione pur avendo nella piazza il suo punto centrale, abbraccia praticamente tutto il centro storico della città mettendo in mostra oggettistica e non solo di pregiato valore. Solo a settembre la fiera si sposta presso il Prato, accanto al duomo in occasione proprio della Giostra del Saracino.

Bibliografia

Nuova guida della città di Arezzo per l'arciprete Giovambattista Ristori Giovan Battista Ristori - 1872

Arezzo. Guida della città A. Brilli - 2001

Arezzo Mondadori Electa - 2005

Scoprire Arezzo e il Casentino Chiara Cipolla - Helicon, 2012

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli Arezzo  Ostelli Italia   Hotel Arezzo

Carte Arezzo Karte von Arezzo       Mapa Arezzo Map of Arezzo

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal