MUSEI AD AREZZO E PROVINCIA

Advertisement


MUSEI AD AREZZO

ANTIQUARIUM NAZIONALE SESTINO Arezzo Sestino, Via Marche, 12 L'Antiquarium nazionale di Sestino raccoglie numerosi e importanti materiali archeologici dell'antico municipio romano, provenienti da donazioni e interventi di scavo sul territorio.

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSEO ARCHEOLOGICO E DELLE ARMI CASTELLO DI ROMENA PRATOVECCHIO Arezzo Via Romena, 12/A - Loc. Romena -

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLA CULTURA RURALE DEL CASENTINO CASTEL FOCOGNANO Arezzo Torre di Ronda - 52016 Castel Focognano (Ar) -

MADONNA DEL PARTO MONTERCHI Arezzo Via della Reglia, 1

MOSTRA PERMANENTE: CASENTINO ARCHEOLOGICO - DALLA PREISTORIA AL PERIODO ROMANO BIBBIENA Arezzo Piazza Dante 29, 52010 Loc. Partina

MUSEO ARCHEOLOGICO E PALEONTOLOGICO CORTONA Arezzo Farneta, Abbazia di Farneta La piccola raccolta del museo Paleontologico di Farneta, aperta nel 1967, ha sede nei locali di un edificio adiacente l'abbazia di Farneta. Comprende reperti paleontologici e materiale archeologico.

MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE CAIO CILNIO MECENATE Arezzo, via Margaritone 10 Il Museo Mecenate raccolglie un vasto patrimonio essenziale e costituisce un punto di riferimento essenziale per l'archeologia nel territorio aretino.

MUSEO CIVICO SANSEPOLCRO Arezzo Sansepolcro, via Aggiunti 65 Il museo Civico di Sansepolcro, inaugurato nel 1975, è allestito nel palazzo dei Conservatori (XIV secolo), appositamente ristrutturato in funzione museografica.

MUSEO COMUNALE LUCIGNANO Arezzo Lucignano, Piazza del Tribunale, 22 Il Museo Comunale di Lucignano istituito nel 1924, ospitato al piano terra del Palazzo del Comune, è stato rinnovato e riordinato nel 1984. Espone un vero e proprio capolavoro di oreficeria liturgica.

MUSEO DEL CASSERO MONTE SAN SAVINO Arezzo - Cassero P.za Gamurrini -

MUSEO DEL CASTELLO DI PORCIANO STIA Arezzo Castello di Porciano Ospitato presso il castello dei conti Guidi, risalente al secolo X e recentemente restaurato dagli attuali proprietari, il Museo è aperto al pubblico dal 1978.

MUSEO DELL'ACCADEMIA ETRUSCA CORTONA Arezzo Cortona, piazza Signorelli 9 Il museo dell'Accademia Etrusca, le cui origini risalgono al 1727, è situato dal 1945 nel palazzo Casali, edificio di origine medioevale con trasformazioni di epoca rinascimentale.

MUSEO DELL'ALTA VALLE DEL TEVERE (MUSEO TAGLIESCHI) ANGHIARI Arezzo Anghiari, Piazza Mameli, 16 Il museo dell'Alta Valle del Tevere per la molteplicità delle opere e degli oggetti raccolti costituisce un'istituzione altamente significativa e di grande interesse artistico e territoriale.

MUSEO DELLA BILANCIA MONTERCHI Arezzo Via XX Settembre -

MUSEO DELLA CONFRATERNITA DI MISERICORDIA ANGHIARI Arezzo Anghiari, Via F. Nenci Il Museo della Confraternita della Misericordia comprende una piccola raccolta che documenta l'attività dell'Istituzione.

MUSEO DI ARTE SACRA MONTEVARCHI Arezzo Montevarchi, Via Isidoro del Lungo, 4 Allestito nel 1973 dalla Soprintendenza di Arezzo negli ambienti della ex sacrestia della Collegiata di San Lorenzo, il Museo espone il tesoro della Collegiata comprendente oreficerie liturgiche del X secolo.

MUSEO DI ARTE SACRA CAVRIGLIA Arezzo - Chiesa di San Giovanni Battista - Piazza Umberto I, 4 - - MUSEO DI CASA VASARI Arezzo Arezzo Arezzo, via XX Settembre 55 Il Museo Vasari è ospitato nella casa dell'artista che intervenne personalmente durante i lavori per realizzare l'edificio.

MUSEO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE SAN GIOVANNI VALDARNO Arezzo San Giovanni Valdarno, piazza Masaccio Il museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, di proprietà ecclesiastica, è stato istituito nel 1864 e riordinato nel 1959. Raccoglie opere di artisti toscani dei secoli XIV-XVIII e molto altro.

MUSEO DIOCESANO Arezzo PIAZZETTA DIETRO IL DUOMO

MUSEO DIOCESANO CORTONA Cortona, piazza Duomo 1 Il museo Diocesano raccoglie un consistente e importante patrimonio di opere pittoriche di scuola toscana, oreficerie e oggetti d'uso liturgico in gran parte provenienti dalla Cattedrale.

MUSEO FORESTALE CARLO SIEMONI POPPI Arezzo Badia Prataglia, Via Nazionale, 14 Il Museo, dedicato all'ingegnere forestale boemo Carlo Siemoni, autore di importanti innovazioni selvicolturali in Casentino nella seconda metà del XIX secolo.

MUSEO GORI & ZUCCHI - UNO A ERRE Arezzo VIA FIORENTINA, 550 -

MUSEO MICHELANGELO E MUSEO ALL'APERTO CAPRESE MICHELANGELO Arezzo Caprese Michelangelo, Loc. Capoluogo 1 La casa di Michelangelo, inaugurata nelle forme attuali nel 1958, conserva numerose testimonianze che richiamano la vita e le opere dell'artista, unitamente ad una piccola biblioteca michelangiolesca.

MUSEO ORNITOLOGICO CARLO BENI STIA Arezzo Palagio Fiorentino La collezione ornitologica risale agli ultimi decenni dell'Ottocento e comprende oltre 500 esemplari rappresentativi dell'avifauna presente nel territorio del Casentino nel periodo della sua costituzione.

MUSEO ORNITOLOGICO FORESTALE POPPI Arezzo Poppi, Camaldoli Il Museo Ornitologico Forestale, nato nel 1963 in seguito all'acquisto da parte dell'ASFD di Pratovecchio di una collezione ornitologica privata e successivamente arricchito di altri materiali.

MUSEO PALEONTOLOGICO MONTEVARCHI Arezzo Montevarchi, Via Poggio Bracciolini, 38 Il Museo Paleontologico di Montevarchi, di proprietà dell'Accademia Valdarnese del Poggio, comprende una ricca collezione di fossili di fauna e flora del Pliocene e del Postpliocene.

MUSEO STATALE D' ARTE MEDIOEVALE E MODERNA Arezzo, via san Lorentino 8 Il museo statale di Arte Medioevale e Moderna, con le sue raccolte di capolavori pittorici di scuola aretina, senese e fiorentina, è tra i più importanti della Toscana.

MUSEO VENTURINO VENTURI LORO CIUFFENNA Arezzo Piazza Matteotti 7 Il Museo Venturi, ospitato all'interno del complesso municipale, dal luminoso cortile affacciato sul fiume Ciuffenna che nel toponimo richiama la presenza etrusca, comprende 54 disegni e 38 sculture.

PINACOTECA COMUNALE CASTIGLION FIORENTINO Arezzo Via del Cassero (chiesa di Sant'Angelo) La pinacoteca comunale, inaugurata nel 1911, conserva una cospicua raccolta di preziose oreficerie ed opere pittoriche provenienti prevalentemente dalla Collegiata e dalla chiesa di San Francesco.

RACCOLTA COMUNALE D'ARTE CONTEMPORANEA Arezzo Palagio Fiorentino, Via V. Veneto Nelle sale del Palagio Fiorentino è ospitato il Museo d'arte contemporanea creato dall'impegno di una collezionista italo-americana, con il contributo dell'Amministrazione comunale.


 

 

Torna su

 

 

Ostelli Arezzo

Carte Arezzo Karte von Arezzo       Mapa Arezzo Map of Arezzo

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal