Come arrivare ad Arezzo

Come arrivare ad Arezzo - Come raggiungere Arezzo

 

Arezzo è situata in Toscana, al confine prossimo con Marche e Umbria. Geograficamente si pone alla confluenza di tre vallate, quella del Casentino, del Valdarno e la Val di Chiana. La città è ben servita da una rete di infrastrutture stradali e ferroviarie, ed è ben collegata ai principali scali aeroportuali della sua regione (Pisa e Firenze) e delle regioni limitrofe (Perugia). I trasporti urbani della città sono affidati alla gestione della società ATAM.

Arrivare ad Arezzo in auto

Arezzo è servita dalla A1, autostrada del Sole, Milano-Napoli, a cui la città è collegata da un breve tratto di raccordo e tangenziale urbana. La località è anche servita da diverse strade statali e provinciali: i versanti SGC dei due mari Grosseto-Fano e una superstrada di grande comunicazione (SGC) che collega due città poste nel versante tirrenico (Grosseto) e nel versante adriatico (Fano).

Altre vie di transito per Arezzo sono la strada statale SS69 del Val d'Arno (collega tutta la zona del Valdarno e località quali San Francesco di Pelago, Reggello, Figline Valdarno, Montevarchi e altre).

La statale SR 73 Senese-Aretina collega invece la zona di Grosseto (Braccagni) con Sansepolcro, passando per Siena ed altre località d'interesse turistico della Toscana come Colle Val d'Elsa e Monte San Savino. La SR71 collega invece la città fino a Ravenna, Cesena, Orvieto e Cortona.

Arrivare ad Arezzo in treno

Arezzo è servita da diverse linee ferroviarie Firenze-Roma, e dalle locali Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga, collegandosi così anche alla rete nazionale dell'Alta-Velocità. La stazione ferroviaria di Arezzo è in Piazza Repubblica ed è in funzione sin dal 1886. Il servizio ferroviario è svolto da Trenitalia (si veda l'apposito sito per orari e fermate) e dal TFT (Trasporto Ferroviario Toscano) per i collegamenti locali (Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga).

Arrivare ad Arezzo in aereo

Arezzo è abbastanza vicina a due aeroporti regionali: Pisa e Firenze. L'aeroporto di Pisa (PSA) dista 155 km (circa 1 ora e 40 minuti in auto, con la A1 e quindi la Firenze-Pisa-Livorno) e a circa 2 ore e 1/2 di treno (a seconda che si prenda un diretto o un regionale).

Lo scalo di Pisa è servito dalle più importanti compagnie lowcost, tra cui Ryanair e Easyjet, in collegamento con numerose località europee e nazionali. L'aeroporto di Firenze (FLR), collegato alle principali località nazionali e internazionali dista circa 5 km dal centro di Firenze  e circa 95 km da Arezzo. Il collegamento tra la città e lo scalo è assicurato direttamente dalla A1 per Firenze nord (uscita per Firenze aeroporto) in circa un ora. In treno Arezzo è collegata direttamente a Firenze in circa un 1 ora e 50 minuti di percorrenza (sono servite sia Firenze Santa Maria Novella con il bus n. R003, che Firenze Campo di Marte, con bus n12 e LAM).

L'aeroporto di Perugia (PEG) e un'ottima alternativa ai due sopra menzionati, servito anch'esso dalla Ryanair e dalla Wizz Air. É collegato ad Arezzo dal servizio ferroviario, in un'ora e venti minuti circa; a Perugia l'aeroporto è servito dalla navetta fino alla stazione dei treni, oppure da un servizio diretto di pullman per Arezzo della ditta Sulga (si veda l'apposito link per orari e costi o si contatti il numero +39 075 5009641).

Come muoversi ad Arezzo

Arezzo possiede un centro storico poco esteso, tuttavia non piano. Si potrà quindi visitare a piedi ma è bene sapere che le vie sono in salita (si indossino pertanto scarpe comode).

Il servizio di trasporto pubblico è gestito dalla ditta ATAM ed è anche presente un servizio di Bike Sharing. Sono inoltre presenti diversi parcheggi all'interno della città, si veda la pagina parcheggi ad Arezzo.

Quartieri di Arezzo

Il territorio comunale di Arezzo è diviso in circoscrizioni amministrative, mentre tra i quartieri di Arezzo troviamo il centro storico, Chimera, Fiorentina, Fonte Veneziana/Villa Severi, Giotto, La Catona, zona industriale Maestà di Giannino, Meridiana, Marchionna, Orciolaia, Pescaiola/San Donato, Pantano, Pratacci zona Industriale, Romana/San Marco, Saione, Setteponti zona industriale, Tortaia, Trento/Trieste, Villaggio Dante, Villaggio Gattolino, Villaggio Oriente.

Frazioni di Arezzo

Sono altrettanto numerose le frazioni di Arezzo. Come dicevamo la città è servita dall'Autostrada A1, collegata dalla tangenziale urbana. Per muoversi nei dintorni ci sono la SS69 per Firenze e il Valdarno superiore, la SS73 per Braccagni, Siena e San Sepolcro, la SS71/SP152 per Orvieto, Cortona, Montefiascone, Cesena e Ravenna. La Strada E78 sud di Siena/SGC dei Due Mari collega anche alcuni tratti (SS 680 e SS 73 var) con Siena a Sud-Ovest e la Valtiberina a Nord-Est.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia