Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir

Informagiovani Italia

   L'educazione in Italia

   L'educazione in Europa

   Lavorare in Italia

   Lavorare in Europa

   Articoli  Informagiovani

   Mestieri e Professioni

   Mettersi in Proprio

   Idee imprenditoriali

 Mettere su casa

Energia pulita Energia Pulita

  Stili di vita

   Giovani arte e cultura

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia   Viaggiare in Italia

 Ostelli in Europa

 Ostelli in Italia

Hotel in Italia

 

Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir

 

John Paul Sartre incontrò Simone de Beauvoir quando entrambi erano studenti di filosofia a Parigi in un cafè. La loro relazione durò cinquant'anni. Erano famosi per essere una coppia originale e impegnata. Non si sposarono mai. Vissero negli hotel e  amavano mangiare nei caffé parigini. Il loro ramo di pensiero fu chiamato esistenzialismo perché si concentrava sull'esistenza umana. La loro idea di base era che sono le persone sono creative e libere di plasmare la propria esistenza, Sartre diceva infatti che è l'uomo che crea se stesso.

Sartre concepiva la vita come una gigantesca opera teatrale dove le persone erano condannate a recitare per tutta l'esistenza, libere solo di scrivere le proprie parti. Scrisse molte rappresentazioni in cui recitò anche.

Nel 1964 fu conferito a Sartre e il premio Nobel per la letteratura per il racconto "Le parole". Il filosofo rifiutò il premio probabilmente perché pensava che fosse ingiustamente aperto solo a pochi selezionati. Insieme alla sua compagna scrisse un giornale di sinistra.

Simone de Beauvoir compagna di una vita di Sartre era una donna forte che si rifiutava di vivere nel modo convenzionale che ci si aspettava al tempo da una donna. Scrisse il celebre libro "Il secondo sesso", dove trattò di repressione femminile. La filosofa sosteneva che l'educazione era l'unico strumento per dare opportunità alle donne di liberarsi dall'oppressione.  

Leggi anche:


Vuoi essere migliore? Pensa

Migliorare se stessi significa aumentare/raggiungere la felicità? Come imparare ad essere migliore?  Felicità e conoscenza sono intimamente legate?

 

I Libri Che Salvano La Vita...

Rubrica sul mondo del libro, della scrittura, della favola rivolta ai giovani di ogni età!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

 


Google

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal