Château de la Brède

Sei qui: Cosa vedere a Bordeaux >

Château de la Brède a Bordeaux

Lo Château de la Brède è un classico castello feudale della Valle di Bordeaux, situato nel comune di La Brède (dipartimento della Gironda, in Francia), e a circa 25 km dal centro della città di Bordeaux. Classificato monumento storico dal 1951, Château de La Brède è un edificio eccezionale e imperdibile nella regione.

Château de la Brède a BordeauxSi trova nel cuore di un parco di 150 ettari. Costruito all'inizio del XIV secolo, poi ristrutturato e rinnovato durante il Rinascimento e poi nel XIX secolo, questo curioso castello sorprende per la sua forma poligonale.

Il castello è conosciuto per essere appartenuto alla famiglia Montesquieu per un diverso periodo di tempo e al suo interno si possono infatti ammirare le stanze e gli arredi appartenuti al grande filosofo (nato qui il 18 gennaio 1689), barone de La Brède et de Montesquieu e i cui discendenti hanno vissuto fino a poco tempo fa nel castello. Il filoso, semplicemente conosciuto come Montesquieu passava molto tempo tra la sua stanza e la biblioteca, dove scrisse gran parte de Lo Spirito delle leggi (De l'Esprit des lois).

Château de la Brède a BordeauxNonostante le modifiche nel corso dei secoli, l'edificio ha mantenuto il carattere di fortezza, tipicamente inserito nella regione vitivinicola di Bordeaux, circondato da un fossato pieno d'acqua e con incluso tra l'altro un bel giardino all'inglese, che lo stesso Montesquieu fece costruire nel 1731, a seguito di un suo soggiorno in Inghilterra.

In origine, al castello si accedeva da tre ponti levatoi, sostituiti da passerelle di legno. L'ultima proprietaria, la contessa Jacqueline de Chabannes, è una delle discendenti di Denise, la figlia minore di Montesquieu e ha vissuto al castello fino alla sua morte nel 2004. Le volontà di quest'ultima erano di mantenere la tenuta aperta al pubblico, e così è stato. A tal fine, ha creato la Fondazione Jacqueline de Chabannes per preservare e promuovere la scoperta di questo patrimonio. Visite guidate sono organizzate su prenotazione per scoprire il giardino regolare del castello. Per informazioni e prenotazioni, i gruppi devono contattare l'Ufficio del Turismo di Montesquieu. Ricordiamo che i cani non sono autorizzati a entrare nella teneuta.

Montesquieu scrisse, oltre a Lo Spirito delle Leggi, diverse sue opere in questo castello e già nell'Ottocento divenne punto di sosta principale di scrittore in visita nella la regione, uno tra tutti Stendhal nel 1838.

 

Informazioni pratiche

Château de la Brède

Avenue du Château 

La Brède, 33650

+33 (0)5 56 78 47 72

La visita guidata al parco e al castello La Brède è a pagamento. Il castello è aperto ai visitatori da marzo a novembre (fino a dicembre per i gruppi). La visita avviene tramite un tour guidato ad orari prestabiliti (in genere dalle 14.30 da fine marzo a fine giugno e da settembre a fine novembre, e dalle 10.30 da giugno ai primi di settembre).

Il castello si può raggiungere  in auto (GPS Latitude : 44.677183 - Longitude : -0.539888), in treno (20 minuti circa dalla stazione di Saint Jean Bordeaux, o in bus (tram B da Bordeaux a Talence e da qui Avenue Capdevielle bus 502 per La Brède.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Boudeaux   Ostelli Francia   Hotel Bordeaux

Carte de  Bordeaux      Karte Von Bordeaux     Mapa Burdeos    Map of Bordeaux

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal