Chiesa di Santo Stefano ad Assisi

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani 

 Assisi 

🏠 Ostelli ad Assisi 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel ad Assisi 

🏠 Hotel in Italia  

 Mappa di Assisi

Mappa dell'Umbria

  Mappa dell'Italia

 Hostales en Assisi

 Hostels in Assisi

 Auberges de jeunesse Assise

 Jugendherberge Assisi

 Hostels Italy

 Hostales Italia

 Auberges de Jeunesse Italie

  Jugendherberge Italien

 

Sei qui: Assisi: cosa vedere >

Chiesa di Santo Stefano ad Assisi

Per chi è attratto dalla bellezza austera degli edifici sacri del medioevo, consigliamo una sosta alla piccola Chiesa di Stefano, una delle chiese più antiche di Assisi, costruita tra la seconda metà del XII secolo e quello successivo, che non ha avuto da allora sostanziali modifiche.

 

Chiesa di Santo StefanoAbbiamo trovato tanti commenti e recensioni su internet di persone che, nonostante le grandi basiliche e le grandi chiese di Assisi, hanno considerato questa come la chiesa più bella della città, pur essendo così minuta e così spoglia, ma proprio per questo così "francescana". La ragione va forse ricercata nell'immagine che il visitatore ha della città di Francesco, prima di arrivare qui: un luogo di silenzio, di riflessione e preghiera. Forse, le grandi e bellissime basiliche, nonostante i loro indiscutibili capolavori, per via della moltitudine di persone che le visitano, non si conciliano molto con l'ideale francescano "idealizzato" da tanti, che viene invece ritrovato qui, tra queste umili mura.

 

Chiesa di Santo StefanoLa Chiesa è raggiungibile dalla piazza del Comune, per via San Paolo e poi per il piccolo vicolo omonimo di Santo Stefano. L’interno, che ha mantenuto gran parte dell'aspetto medievale originale, si presenta disadorno, a una piccola navata, con archi gotici, piccole finestre e soffitto in legno, che termina in un abside a semicerchio. Nella chiesa ci sono i resti di due affreschi. Uno, che risale al XV secolo, raffigura la Madonna con i Santi Francesco e Santo Stefano, mentre l'altro è una scena di crocifissione

 

Sia l’aspetto esterno che quello intero della costruzione in pietre e mattoni, offre al visitatore un esempio perfettamente conservato dell’architettura sacra del tempo di San Francesco. È infatti probabile che questa sia l'unica chiesa che non ha avuto modifiche architettoniche siano interne che esterne, dal 1166, anno della sua costruzione. Secondo una leggenda, poco prima della morte di Francesco e subito dopo la sua dipartita, le campane di questa chiesa cominciarono a suonare a lutto da sole.

 

Affresco Chiesa di Santo StefanoL'edificio, in stile romanico, con una facciata a capanna, abside semicircolare e un campaniletto a vela con bifora circondata da un giardino con magnifica vista a valle, fu eretto in pietra del Subasio, probabilmente, come detto, nel 1166. Questo piccolo luogo di culto che tanto ispira alla meditazione e alla contemplazione viene menzionata per la prima volta in un documento nel 1229, e almeno dal 1275 fu elevato a chiesa parrocchiale. L'architettura, essendo molto antica, è tipicamente rustica umbra ed è caratterizzata da linee semplici. Come altre chiese della città, la facciata e le pareti sono rimaste per lo più prive di decorazioni. Una piccola nicchia fu aggiunta alla facciata agli inizi del XIV secolo e un tempo conteneva un affresco di angeli ormai molto sbiadito. È anche chiaro che ad un certo punto il portale fu ricostruito, poiché la sua forma originaria era arrotondata, e ora l'arco è di forma ogivale. C'è una piccola campana a vela attaccata al retro esterno della chiesa.

 

Indirizzo: Vicolo Santo Stefano - 06081 Assisi

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise   Karte von Assisi Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie   Karte von Umbrien Mapa Umbria   Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon