Festival e manifestazioni ad Assisi

Festival e manifestazioni ad Assisi

Tra le falde del monte Subasio, il cuore della spiritualità francescana si riempie di tradizioni e memorie storiche in festa. Sono tante le vocazioni che Assisi manifesta, con celebrazioni medievali che furono di San Francesco e Santa Chiara, ma anche di capitani di ventura e imperatori, così come di geni dell'arte. Religiose o laiche, della tradizione o più contemporanee, sono feste da non perdere, perché regalano colore e gioia. Di seguito alcune delle più importanti

 

Festività francescane  (vari mesi dell'anno)

San Francesco, patrono d'Italia (quello di Assisi non è San Francesco ma San Rufino, primo vescovo della città) viene festeggiato il 3 e 4 ottobre. I festeggiamenti avvengono tra la Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi, con la piccola Cappella della Porziuncola ospitata al suo interno, dove il santo si raccoglieva in preghiera, e la stessa Basilica di San Francesco (la prima situata al di fuori dalle antiche mura, in località Santa Maria degli Angeli, a circa 4 chilometri dal centro; la seconda, come abbiamo visto, sita nel cuore storico di Assisi. Santa Chiara viene invece celebrata il 10 e l'11 agosto nella Basilica di Santa Chiara, a lei dedicata.

Festa di San Francesco (3 Ottobre)

Festa del Perdono di Assisi (Agosto)Ogni anno, il 3 e 4 ottobre viene celebrata la festa di San Francesco che ricorda la morte del Santo, avvenuta il 3 ottobre del 1226; le cerimonie sono presiedute da autorità religiose, civili e militari e, da quando il Santo è stato proclamato protettore d’Italia.  Le celebrazioni durano per più giorni attraverso iniziative religiose, convegni e rievocazioni varie abbellite da danze e canti popolari...Continua a leggere sulla Festa di San Francesco.

Torna su

Festa del Perdono di Assisi (Agosto)

Festa del Perdono di Assisi (Agosto)Qui, nei primi due giorni di agosto, nella Cappella della Porziuncola viene celebrata la Festa del Perdono, uno dei momenti religiosi più importanti per Assisi. In questi due giorni il pellegrino si reca ad Assisi nella speranza di ricevere il perdono di tutti i peccati (la cosiddetta Indulgenza plenaria)...Continua a leggere sulla Festa del Perdono di Assisi.

Torna su

Festa di Santa Chiara (11 Agosto)

Festa del Perdono di Assisi (Agosto)L'11 Agosto di ogni anno si festeggia la Festa di Santa Chiara. Chiara d’Assisi, patrona di tanti comuni italiani, ha fondato l’ordine delle clarisse, il primo ordine femminile della storia della Chiesa, la cui regola è riconducibile al divieto di ogni possesso e l’obbligo a vivere in elemosina in quello che Chiara definiva "il Privilegio della Povertà". Nacque ad Assisi, probabilmente intorno al 1193 come Chiara Scifi (questo era il nome di battesimo)...Continua a leggere sulla Festa di Santa Chiara ad Assisi.

 

Torna su

Festa del Voto (22 giugno)

Festa del Voto ad AssisiA Santa Chiara è dedicata anche la Festa del Voto, il 22 giugno, in memoria della liberazione dall’esercito di Vitale d'Aversa avvenuta nel 1240. Quest'ultimo, mandato dall'imperatore Federico II (che ricordiamo, era stato battezzato proprio ad Assisi, nella Cattedrale di San Rufino), con una banda di Saraceni e di Blachi (Rumeni o Valacchi) era arrivato nella città di San Francesco, dopo essere passato, depredando e uccidendo, nella valle di Spoleto. Da sotto le mura, intimò agli assisani di fare atto di sottomissione all'Imperatore. La popolazione della città non si arrese...Continua a leggere sulla Festa del Voto ad Assisi.

Torna su

Calendimaggio (maggio)

Calendimaggio - AssisiGeneralmente, in Italia il Calendimaggio è una festività che festeggia l'arrivo della primavera. Quello più conosciuto è quello di Assisi. É anche chiamato 'cantar maggio' e ha origine dalle usanze di antichi popoli, come i Celti, per esempio, che ad inizio maggio, all'arrivo della bella stagione, usavano rallegrare i piccoli nuclei rurali, simbolo della rinascita primaverile e della ritrovata gioia di vivere dopo le giornate corte, buie e fredde dell'inverno...Continua a leggere sul Calendimaggio.

Torna su

Festa di San Rufino (12 agosto)

Festa del Voto ad AssisiIl giorno dopo rispetto alla Festa di Santa Chiara, si festeggia la festa del patrono di Assisi, San Rufino, primo vescovo della città. La mattina, nella Cattedrale a lui intitolata e in cui, all’interno di uno splendido sarcofago romano, il corpo del martire Rufino è conservato, si svolge la messa solenne...Continua a leggere sulla Festa di San Rufino.

Torna su

Palio di San Rufino di Assisi (fine agosto)

Festa del Voto ad AssisiIl tradizionale Palio di San Rufino è celebrato ogni anno negli ultimi giovedì, venerdì e sabato del mese di agosto. Si tratta di una gara storica tra balestrieri, con gara a squadre e gara individuale già documentata come tipologia sin dal XIV secolo. Ad Assisi i partecipanti appartengono ai tre terzieri della città (e cioè di Santa Maria, San Rufino e San Francesco) e si affrontano esprimendo le proprie abilità al fine di guadagnarsi il premio in palio...Continua a leggere sul Palio di San Rufino.

Torna su

Ascensione (dal 3 aprile al 3 giugno)

Ascensione ad Assisi (dal 3 aprile al 3 giugno)L'Ascensione, come molti sapranno, è l'ultimo episodio della vita terrena di Gesù, conclusasi, in base al Nuovo Testamento, con la sua salita al cielo, quaranta giorni dopo la sua risurrezione. Ad Assisi, alla vigilia di questa festività, si usa salire sul Monte Subasio per trascorrervi la notte Nel giorno dell’Ascensione, fino al rifugio Stazzi (m 1045), dove viene celebrata la messa. Dopo la funzione religiosa vengono organizzati giochi popolari come il palo della cuccagna o la corsa dei sacchi...Continua a leggere sulla Festa dell'Ascensione ad Assisi.

Torna su


Lunedì di Pentecoste

Lunedì di Pentecoste - Santo VeloDalla loggia della basilica superiore, il pomeriggio del Lunedì di Pentescoste, gli assisani vengono benedetti con il Santo Velo della Madonna riportato dall’oriente da Tommaso Orsini e ceduto ai frati di San Francesco nel 1319. Per il Lunedì di Pentecoste ha luogo una suggestiva processione che dalla basilica  inferiore sale sul prato davanti alla basilica superiore. Continua a leggere sul Lunedì di Pentecoste ad Assisi.

Torna su


Festa del Corpus Domini e Infiorata

Festa del Corpus Domini e InfiorataAnche ad Assisi per il Corpus Domini (Corpo del Signore), appuntamento che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell'Eucaristia, si svolgono numerose processioni. Interessante è quella che si svolge il giovedì successivo alla solennità, detta Processione delle pianete belle perché i chierici vi partecipano vestiti dei paramenti più preziosi e belli conservati nelle chiese di Assisi. Particolare però è quella dell’Ottava del Corpus Domini, detta Processione delle pulci...Continua a leggere sulla Festa del Corpus Domini ad Assisi.

Torna su

 

Cavalcata di Satriano (settembre)

Cavalcata di Satriano (settembre)Nel primo fine settimana di settembre viene ricordato l’ultimo ritorno di San Francesco ad Assisi. Infatti, nell'estate del 1226 i cavalieri di Assisi si recarono a Bagnara per ricondurre Francesco, gravemente ammalato, nella sua città. Questo avvenimento è ricordato nella "Vita Secunda" di Tommaso da Celano...Continua a leggere sulla Cavalcata di Satriano.

Torna su

Settimana Santa

Settimana Santa ad AssisiTra le festività di Assisi è particolarmente suggestiva e ricca di atmosfera la celebrazione religiosa del periodo pasquale. In particolare nel giorno del Giovedì Santo, nella Missa in coena Domini (Messa nella Cena del Signore), con la Scavigliazione (Deposizione dalla Croce), antica usanza che risale al XIII secolo e che si svolge la sera nella Cattedrale di San Rufino...Continua a leggere sulla Settimana Santa ad Assisi.

 

Torna su

Festival UniversoAssisi (fine Luglio)

Festival UniversoAssisi (fine Luglio)Dal 2017 si svolge a fine Luglio ad Assisi un nuovo grande festival presentato dal comune e dalla Fondazione Internazionale Assisi. Il festival propone di cercare di mutare un po' il paradigma culturale della città, unendo una dimensione di avanguardia al suo tesoro di storia e spiritualità con eventi, concerti, dibattiti e performance di musica contemporanea, poesia, letteratura, filosofia, cinema di animazione, teatro, architettura e danza. UniversoAssisi si propone di unire l’eredità storica e culturale della città con nuovi linguaggi di ricerca, performance e espressione artistica. Una sfida per riaffermare il ruolo della città come attore culturale anche contemporaneo e che non guarda solo al suo importante passato.

Torna su

 

Natale ad Assisi

Si veda nello specifico la sezione appositamente dedicata al Natale ad Assisi (in link qui accanto), evento ricco di suggestione e partecipazione popolare.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise     Karte von Assisi    Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie     Karte von Umbrien    Mapa Umbria     Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal