Festa Ascensione ad Assisi (dal 3 aprile al 3 giugno)

Advertisement

Sei qui: Eventi ad Assisi >

Festa Ascensione ad Assisi (dal 3 aprile al 3 giugno) 

L'Ascensione, come molti sapranno, è l'ultimo episodio della vita terrena di Gesù, conclusasi in base al Nuovo Testamento con la sua salita al cielo, quaranta giorni dopo la sua risurrezione. Ad Assisi, alla vigilia di questa festività, si usa salire sul Monte Subasio per trascorrervi la notte Nel giorno dell’Ascensione, fino al parcheggio del rifugio Stazzi (m 1045), dove viene celebrata la messa.

 

Advertisement

Ascensione ad Assisi (dal 3 aprile al 3 giugno)Dopo la funzione religiosa vengono organizzati giochi popolari come il palo della cuccagna o la corsa dei sacchi. Si tratta di un appuntamento classico tra le manifestazione del comprensorio di Assisi, dove convivano natura, tradizione e spiritualità.

Dopo la messa al rifugio le persone pranzano tutte insieme all’aria aperta. Le associazioni cittadine, come gli Amici della Montagna di Assisi, organizzano un pic-nic tra i prati in fiore: torte salate, frittate, fave, pecorino e buon vino.

Il salire al monte in primavera è una festa di origini remote, precristiane e preromane, anche perché in località Torre Messere – legata alla leggenda della fondazione di Assisi da parte del troiano Asio – sono stati ritrovati molti oggetti votivi e resti di un tempio di epoca umbra.

In passato, per perpetuare un’antica usanza agro pastorale, si saliva su con delle mazze e dei bastoni, come quelli usati dai pastori, che veniva agghindati con i fiori del Subasio. Era chiamata infatti fino al 1970  "Festa delle mazze fiorite". Le mazze fino al 1957 venivano premiate in base alla loro bellezza. Per la realizzazione venivano usati i bellissimi fiori del Subasio: bianchi narcisi, rossi ciclamini, azzurri "non ti scordar di me".

In questo modo si celebrava l’avvento della buona stagione e il ritorno ai pascoli di montagna; oggi le leggi preposte alla salvaguardia dell’ambiente impediscono giustamente il proseguire di questa tradizione per la conservazione delle delicate specie floreali del Monte Subasio. Nel periodo dell’Ascensione, è il classico fiore del Subasio è il narciso caratterizzato da un dolce e intenso profumo, con un colore bianco-giallo pallido e venature centrali arancio.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise     Karte von Assisi    Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie     Karte von Umbrien    Mapa Umbria     Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal