Dove mangiare ad Assisi

Adv.

Dove mangiare ad Assisi - Ristoranti ad Assisi

Assisi, dall'alto della sua notorietà storico-religiosa ed artistica, si vanta anche di una varia proposta enogastronomica. Tra antiche pietre, boschi, frutteti ed oliveti, a cercar dove mangiare c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta. Le occasioni le troviamo un po' ovunque in città, così come negli angoli più suggestivi della campagna, tra i borghi fuori le mura, lungo le stradine che portano ai casolari, o a quelle che invece conducono ad antichi castelli, che pur ristrutturati conservano l'impianto architettonico di un tempo.

 

Advertisement

Riduttivo chiamarli ristoranti, perché oggi magari portano il nome di un tempo - locande, osterie – oppure, a voler usare parole più moderne, piuttosto di piccoli 'winebar', luoghi prediletti per assaporare i vini del territorio, o semplici salumerie dove poter assaporare i prodotti più tipici.

Piacciono per i piatti proposti, o semplicemente per l'atmosfera, quella che regala il 'saper stare bene' e che, senza ricercarne il motivo, lasciano anche solo semplicemente un sorriso di benessere.

Eccovi allora di seguito una breve lista (e qualche impressione) su Dove mangiare ad Assisi:

 

Il Baccanale - Hosteria Nuova

Il senso del gusto e della buona accoglienza qui non mancano. Dagli antipasti, ai primi, ai secondi (deliziosi) e alla nutrita lista di vini, con la quale si ritorna alle origini, quando il locale era conosciuto come uno dei più completi winebar della zona. Buono l'ambiente, e non solo per la gentilezza del servizio e la competenza dei cuochi. Abbiamo apprezzato in particolare i taglieri di salumi e formaggi (ottima la mortadella e la caciotta) accompagnati da pane tradizionale cotto sul Testo (la tradizionale pietra) e soprattutto tra i dessert, la torta medievale (di ricotta, zenzero, cannella e marmellata...!). Un motivo in più per apprezzare questo posto: i corsi, anche gratuiti su tematiche enogastronomiche e produttive del territorio.

Via del Comune Vecchio, 2

Tel +39 075 812327

06081

Costo: medio

Buca di San Francesco

Il posto colpisce per quella tipica atmosfera medioevale e per le specialità dei piatti umbri. Ben frequentato, in particolare dai visitatori che si ritrovano in città, essendo situato nel cuore storico del centro, tra la via Giotto e la Piazzetta Garibaldi e quindi tra i maggiori monumenti di Assisi: chiese, Pinacoteca, Piazza del Comune, Foro romano e quant'altro Sicuramente uno dei ristoranti da preferire durante la visita in città. Ottimo in particolare il risotto ai porcini.

 

Via Eugenio Brizi, 1

Tel +39 075 81 22 04

06081

Costi: medio-alti

 

Pizzeria i Monaci Assisi

Non lasciatevi ingannare dalla via, perché la pizzeria in effetti è proprio sulla via Brizi, accanto al ristorante precedente. Sceglietela sicuramente per la pizza, alta, croccante, come piace a noi, benché possiate trovare anche altri stuzzichini.

Via Arnaldo Fortini, 10 | Scalette del Metastasio,

Tel +39 075 812512

06081

Costi: economici

Osteria Dei Priori

Uno degli angoli più caratteristici, sicuramente un luogo apprezzato dai turisti e, se seduti ad un tavolo, all'esterno, dove poter osservare il via vai della gente che si sposta tra Piazza del Comune e la Basilica di San Francesco. Ci si rilassa semplicemente seduti ad un tavolo davanti un buon bicchiere di vino. Il servizio proposto è ben presentato, con gentilezza e poca invadenza. La cucina propone piatti italiani. Il locale è piccolo e accogliente, intimo, con una decina di coperti. Consigliamo in particolare il piatto di pasta al cinghiale, in bianco.

Via Giotto, 4

Tel + 39 075 812149

06081

Costi: medi

Porcellino Divino

Mentre si va a visitare uno dei monumenti storico-religiosi più importanti di Assisi, la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la famosa Porziuncola, spostatevi un po' più in là continuando nella via che Los Angeles, per trovare questa salumeria (oltre la rotatoria), che va sicuramente cercata. Avrete occasione di sperimentare uno di quei momenti tipici del viaggio, fatto di sapori inaspettati, semplici e soprattutto economici. Non fatevi mancare il panino, o meglio (per chiamarla come si deve) la torta al Testo: riduttivo chiamarla focaccia, o anche piadina. E' infatti un pane sottile, antico, non lievitato, preparato tradizionalmente in una tegola di laterizio e quindi farcito con salumi, salsicce, formaggi, o anche verdure passate in padella. Una delizia da provare è quella con la porchetta, la verdura cotta e la scamorza. Disponibilità di qualche tavolo a seduta libera.

Via Los Angeles, 44,

località Santa Maria degli Angeli,

Tel +39 075 465 0335

06081 Assisi, Italia

Costi: economici

 

Eat Out Osteria Gourmet

Ristorante gourmet, piatti raffinati, servizio professionale, vista mozzafiato. Situato all'interno del Nun Assisi Relais, albergo nel sud del centro di Assisi, nei pressi del Convitto Nazionale e del parcheggio Matteotti. L'ambiente è molto suggestivo e la vista mozzafiato, grazie alla terrazza panoramica. Che dire di un filetto di manzo con sedano rapa e pesche? O forse preferite la triglia di scoglio croccante con porcini e limone salato? Magari avete già scelto: risotto, carote, cozze e zenzero... mentre qualcuno di voi, nel frattempo si lascia tentare dal gelato al pistacchio, cioccolato bianco e cardamomo.

Via Eremo delle Carceri, 1/A

06081

Tel +39 075 813163

Costi: alti

 

Bibenda

Vicolo Nepis, 9 

06081

Tel +39 075 815 5176

Prezzi: medi-alti

Vasta selezione di vini accompagnati da salumi e formaggi locali, non delude. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Locanda del Cardinale

Elegante e raffinato, un luogo dove antico e moderno si fondono in un ambiente inconsueto. L’interno del ristorante è infatti caratterizzato da antichi reperti di epoca romana, visibili attraverso un pavimento in cristallo proprio sotto i piedi (una Domus romana del 75 a. C.). Situato nel centro storico di Assisi, tra la Basilica di Santa Chiara e piazza del Comune. Specialità, principalmente umbre.

Piazza Vescovado 8,

06081 Assisi  PG

Tel +39 075 815245

Costi: alti

Osteria La Piazzetta dell'Erba

Menù principalmente del territorio rivisto in nota creativa. Abbiamo scelto: il budino di zucchine, calamari e pane croccante, la degustazione di salumi e formaggi del territorio, e il maiale alla brace con albicocche, misticanza e senape.

Via San Gabriele dell'Addolorata, 15/B

06081

Tel: +39 075 815352

Costi: medio-alti

 

Le Terrazze di Properzio

Qui troviamo tutti i sapori dell'Umbria, preparati con vera passione. Splendida la vista dalle terrazze, su più livelli. Ottima cucina, semplice e soprattutto genuina. Da prediligere gli gnocchi con asparagi e cipolloto su crema di pecorino romani e la zuppetta di lenticchie, oltre l'ottima selezione di salumi e formaggi.

Via Metastasio 9,

06081

Tel. +39 075 816868

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise     Karte von Assisi    Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie     Karte von Umbrien    Mapa Umbria     Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal