Festa del Corpus Domini e infiorata ad Assisi

Sei qui: Eventi ad Assisi >

Festa del Corpus Domini e infiorata ad Assisi 

Anche ad Assisi per il Corpus Domini (Corpo del Signore), appuntamento che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell'Eucaristia, si svolgono numerose processioni. Interessante è quella che si svolge il giovedì successivo alla solennità, detta Processione delle pianete belle perché i chierici vi partecipano vestiti dei paramenti più preziosi e belli conservati nelle chiese di Assisi.

 

Festa del Corpus Domini e infiorata ad AssisiParticolare però è quella dell’Ottava del Corpus Domini, detta Processione delle pulci che attraversa la parte alta della città percorrendone alcuni dei vicoli più antichi e caratteristici in cui vengono allestiti i tradizionali tappeti di fiori.

La festività del Corpus Domini venne istituita grazie ad una suora nell'attuale Vallonia, la zona francofona del Belgio, la Beata Giuliana di Retìne, quasi una contemporanea di San Francesco, che nel 1208 dopo una estasi mistica, per prima volle celebrò il mistero dell'Eucaristia in una festa slegata dal clima di tristezza e lutto della Settimana Santa. Il suo vescovo approvò l'idea e la celebrazione dell'Eucaristia divenne una festa per tutto la zona di Liegi, dove il convento della suora si trovava e da lì si diffuse nel resto d'Europa.

Festa del Corpus Domini e infiorata ad AssisiNei dintorni di Assisi per il Corpus Domini, in luoghi come, come Santa Maria degli Angeli, Petrignano e Cannara, si tiene la tradizionale Infiorata, con la processione che passa su elaborati motivi disposti per le strade utilizzando solo petali di fiori.

Le "Infiorate" vanno in scena nelle vie del caratteristico quartiere di Porta Perlici, che conserva ancora la planimetria della Assisi Romana. Molto suggestiva anche l'Infiorata di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Per le infiorate si possono usare fiori freschi, fiori secchi, essiccati ed anche macinati, erbe e specie arbustive che non siano di legno. Non ci deve essere nulla di artificiale e l’uso dei materiali floreali e vegetali freschi devono essere prevalenti rispetto a quelli essiccati. Per mantenere umida e compatta la fragile l’opera floreale e impedire il rapido essiccamento dei materiali i disegni vengono costantemente bagnati. Rispetto ad altre infiorate in giro per l'Italia non si possono usare segatura, farine e caffè in polvere.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise   Karte von Assisi Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie   Karte von Umbrien Mapa Umbria   Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia