Festa del Corpus Domini e infiorata ad Assisi

Advertisement

Sei qui: Eventi ad Assisi >

Festa del Corpus Domini e infiorata ad Assisi 

Anche ad Assisi per il Corpus Domini (Corpo del Signore), appuntamento che chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell'Eucaristia, si svolgono numerose processioni. Interessante è quella che si svolge il giovedì successivo alla solennità, detta Processione delle pianete belle perché i chierici vi partecipano vestiti dei paramenti più preziosi e belli conservati nelle chiese di Assisi.

 

Advertisement

Festa del Corpus Domini e infiorata ad AssisiParticolare però è quella dell’Ottava del Corpus Domini, detta Processione delle pulci che attraversa la parte alta della città percorrendone alcuni dei vicoli più antichi e caratteristici in cui vengono allestiti i tradizionali tappeti di fiori.

La festività del Corpus Domini venne istituita grazie ad una suora nell'attuale Vallonia, la zona francofona del Belgio, la Beata Giuliana di Retìne, quasi una contemporanea di San Francesco, che nel 1208 dopo una estasi mistica, per prima volle celebrò il mistero dell'Eucaristia in una festa slegata dal clima di tristezza e lutto della Settimana Santa. Il suo vescovo approvò l'idea e la celebrazione dell'Eucaristia divenne una festa per tutto la zona di Liegi, dove il convento della suora si trovava e da lì si diffuse nel resto d'Europa.

Festa del Corpus Domini e infiorata ad AssisiNei dintorni di Assisi per il Corpus Domini, in luoghi come, come Santa Maria degli Angeli, Petrignano e Cannara, si tiene la tradizionale Infiorata, con la processione che passa su elaborati motivi disposti per le strade utilizzando solo petali di fiori.

Le "Infiorate" vanno in scena nelle vie del caratteristico quartiere di Porta Perlici, che conserva ancora la planimetria della Assisi Romana. Molto suggestiva anche l'Infiorata di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Per le infiorate si possono usare fiori freschi, fiori secchi, essiccati ed anche macinati, erbe e specie arbustive che non siano di legno. Non ci deve essere nulla di artificiale e l’uso dei materiali floreali e vegetali freschi devono essere prevalenti rispetto a quelli essiccati. Per mantenere umida e compatta la fragile l’opera floreale e impedire il rapido essiccamento dei materiali i disegni vengono costantemente bagnati. Rispetto ad altre infiorate in giro per l'Italia non si possono usare segatura, farine e caffè in polvere.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise     Karte von Assisi    Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie     Karte von Umbrien    Mapa Umbria     Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal