Festa di Santa Francesco ad Assisi (3 ottobre)

Adv.

Festa di Santa Francesco ad Assisi (3 ottobre)

Ogni anno, il 3 e 4 ottobre viene celebrata la festa di San Francesco che ricorda la morte del Santo, avvenuta il 3 ottobre del 1226; le cerimonie sono presiedute da autorità religiose, civili e militari e, da quando il Santo è stato proclamato protettore d’Italia.  Le celebrazioni durano per più giorni attraverso iniziative religiose, convegni e rievocazioni varie abbellite da danze e canti popolari.

 

Advertisement

Festa del Perdono di Assisi (Agosto)Qui si assiste alla cerimonia del Transito, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli che celebra il passaggio del santo dalla vita alla morte, e che termina con la distribuzione di un ramoscello di olivo ai fedeli presenti sul sagrato della chiesa.

La Festa di San Francesco è molto sentita, e non potrebbe essere diversamente, dato che commemora la morte di uno dei santi più amati della cristianità, chi si spogliò di tutto per sposare "Madonna povertà" e vivere a imitazione di Cristo.

In queste date, accorrono persone e pellegrini più che nel resto dell’anno, ed essendo Francesco il "Patrono d'Italia" all’appuntamento di ottobre partecipano gli alti rappresentanti del Governo italiano e le massime Autorità regionali, provinciali e comunali dell'Umbria. Come da tradizione, ogni anno, una regione italiana diversa offre l’olio che alimenterà la lampada votiva che arde nella cripta di San Francesco per i successivi dodici mesi.

Le celebrazioni civili e religiose del Patrono d’Italia durano per vari giorni e coinvolgono tutta la città, attraverso un ampio programma di eventi. Di seguito il programma che grosso modo si ripete di anno in anno (ma per una maggiore sicurezza, confermare il tutto anche con l'ufficio del turismo di Assisi):

3 ottobre

10:30 "Corteo dei fiori" dal Palazzetto mediceo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.

11:00 Solenne celebrazione eucaristica "nel Transito di San Francesco". Offerta dei fiori da posarsi nel luogo dove il Santo morì nel 1226.

16:30 Incontro, in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, tra la cittadinanza e la delegazione della regione che offre l’olio;

17:00 Corteo delle Autorità civili da piazza Garibaldi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Solenne commemorazione del Transito.

17:30 Accoglienza delle Autorità da parte del Custode del Convento della Porziuncola. Celebrazione dei primi vespri “nel Transito di San Francesco?. Offerta di doni da parte del Sindaco di Assisi e delle Autorità Istituzionali.

21:30 Veglia di preghiera nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola e nella Chiesa di San Damiano.


4 ottobre

8:30 Incontro con le Autorità e le Delegazioni della Regione in Piazza del Comune.

9:00 Partenza del Corteo dalla Piazza del Comune per la Basilica di San Francesco.

9:30 Accoglienza delle Autorità nella Basilica Superiore.

10:00 Solenne Concelebrazione in Cappella Papale.

11:30 Saluto da parte delle autorità dalla Loggia del Sacro Convento

16:00 Vespri Pontificali in Cappella Papale della Basilica Inferiore-

16:45 Corteo religioso e Benedizione all’Italia e al Mondo con la Chartula della Benedizione di San Francesco. Distribuzione dei ramoscelli d’ulivo alle Autorità e ai Fedeli. Eseguito il Cantico delle Creature.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise     Karte von Assisi    Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie     Karte von Umbrien    Mapa Umbria     Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal