Festa del Perdono di Assisi

Adv.

Sei qui: Eventi ad Assisi >

Festa del Perdono di Assisi

Qui, nei primi due giorni di agosto, nella Cappella della Porziuncola viene celebrata la Festa del Perdono, uno dei momenti religiosi più importanti per Assisi. In questi due giorni il pellegrino si reca ad Assisi nella speranza di ricevere il perdono di tutti i peccati (la cosiddetta Indulgenza plenaria). Come racconta la tradizione francescana, fu lo stesso santo ad aver richiesto, durante una visione nel 1216, la remissione di tutte le colpe a tutti i pentiti e i confessati dal battesimo all'entrata nella cappella.

 

Advertisement

Festa del Perdono di Assisi (Agosto)Concessa da papa Onorio III direttamente a San Francesco, l’indulgenza plenaria è ancora elargita a chi si confessi e sosti in preghiera presso la Porziuncola durante la festa, che viene celebrata dal 1 al 2 agosto (fino alla mezzanotte). Numerosi pellegrini, soprattutto da Abruzzo, Lazio e Campania, accorrono, come di tradizione, per partecipare alle solenni cerimonie religiose che in quei giorni si celebrano nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. L’indulgenza della Porziuncola è tra le più importanti della cristianità per il particolarissimo privilegio della remissione totale dei peccati ai fedeli che vi partecipano e può essere chiesa anche per i defunti.

Festa del Perdono di Assisi (Agosto)L'affresco rinascimentale di Tiberio di Assisi, nella vicina Cappella delle Rose, testimonia il momento della Proclamazione dell'Indulgenza, mentre nella Porziuncola si ammirano gli affreschi del Perugino (1486). Francesco morì a pochi passi da qui, in quella che è chiamata la Cappella del Transito, dove di suo presenta una splendida decorazione in terracotta di Andrea della Robbia.  Una curiosità: se volete approfittare della festa del perdono per rimettere tutti i vostri peccati  il Manuale delle indulgenze della Chiesa cattolica dice chiaramente che dovete fare alcuni passi:

  • confessarsi, per ottenere il perdono dei peccati;

  • fare la comunione eucaristica, per essere spiritualmente unito a Cristo;

  • pregare secondo le intenzioni del Papa, per rafforzare il legame con la Chiesa, recitando almeno Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre;

  • recitare il Credo e il Padre nostro;

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise     Karte von Assisi    Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie     Karte von Umbrien    Mapa Umbria     Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal