Chiesa di San Paolo a Ferrara

Sei qui: Ferrara: cosa vedere >

Chiesa di San Paolo a Ferrara

 

La Chiesa di San Paolo a Ferrara venne costruita nelle suo forme attuali dopo il 1570, su progetto di Alberto Schiatti, che andava a ricostruire la chiesa distrutta dal terremoto di quell'anno che aveva risparmiato solo il muro destro adiacente al chiostro, che ancora oggi conserva i pregevoli e preziosi affreschi dell'edificio primitivo.

A fianco della chiesa esiste ancora l’ex convento originale dell'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo (carmelitani) a cui la chiesa era stata affidata, con due eleganti chiostri. Per via della posizione centrale all'interno della città divenne parrocchia della corte estense.

Dal 1301, grazie a lasciti cospicui, i Carmelitani finanziarono opere di ampliamento ed abbellimento dell'edificio tra cui la costruzione dei due citati chiostri nei secoli XIV e XV. Questi, distrutti da un incendio, furono ristrutturati, come appaiono ancora oggi, in epoca rinascimentale.

Chiesa di San Paolo a FerraraI lavori di ricostruzione andarono avanti dal 1575 al 1611, anno in cui la chiesa fu consacrata. Il monastero dei Carmelitani fu ampliato fino a tutto il XVII secolo fino ad occupare l'intero isolato. Fra il 1797 ed il 1798, con l'occupazione napoleonica, i monaci furono trasferiti presso la Certosa ed il monastero adibito a carcere fino al 1912. La chiesa parrocchiale rimase aperta al culto. Durante l'ultimo conflitto mondiale, il convento ed i chiostri subirono numerosi danni e furono restaurati a partire dal 1968 per essere destinati ad ospitare alcuni uffici comunali.


Chiesa di San Paolo a FerraraL’interno del chiesa conserva affreschi e pregevoli dipinti di vari secoli, soprattutto dal XVI al XVII: per questo motivo, la chiesa è considerata un "museo" degli artisti ferraresi del tardo Rinascimento. Nella navata sinistra spiccano,in particolare: La discesa dello Spirito Santo dello Scarsellino, nonché La Resurrezione e La Circoncisione del Bastianino. Nella navata destra si possono ammirare: La nascita di San Giovanni Battista dello Scarsellino, e L’Annunciazione sempre del Bastianino. Nel transetto destro, sotto l’organo, troviamo il San Girolamo di Girolamo da Carpi. Di Domenico Mona sono L’adorazione dei Magi dietro l’altar maggiore e La conversione e La decollazione di San Paolo, ai lati del presbiterio. Nel catino absidale si ammira Il ratto di Elia, dello Scarsellino, un affresco che aprì una nuova stagione nella pittura italiana. A seguito di alcune ricerche sulla parete est del primo chiostro, nel corso dei primi anni Novanta, sono venuti in luce vari affreschi della vecchia Chiesa di San Paolo, miracolosamente sopravvissuti al terremoto e quindi alla ricostruzione del 1570. Le opere sono visibili da alcuni spazi di risulta, posti dietro alle cappelle absidali della navata destra.

 

La Chiesa di San Paolo viene considerata dai ferraresi una sorta di pantheon della città poiché ospita sepolture di illustri personaggi cittadini, primi fra tutti il grande pittore Dosso Dossi, e suo fratello Battista Dossi.  Tra gli altri, il padre di Torquato Tasso, Bernardo e il filosofo e teologo Giuseppe Zagaglia, i due fratelli letterari, Girolamo e Guarino Guarini, il giurista Bartolomeo Bertazzoli, il matematico Gabriello Bertazzoli, il filosofo Antonio Montecatini.

 

Chiesa di San Paolo

Corso Porta Reno, 60, 44121 Ferrara
Tel: 0532 209370

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

 


Ostelli Ferrara  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Ferrara

Carte Ferrare    Karte von Ferrara  Mapa Ferrara    Map of  Ferrara

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy   Carte Italie Regions

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia