Dove mangiare a Ferrara

Adv.

Dove mangiare a Ferrara - Ristoranti a Ferrara

 

Mentre la città di Ferrara brillava in tutta la sua bellezza sotto il dominio estense, durante il Rinascimento sono stati elaborati piatti fantastici, entrati al giorno d'oggi a far parte dei menù della zona e della città. Ci sono tanti luoghi dove mangiare bene a Ferrara ed è difficile che un visitatore se ne vada non soddisfatto dal punto di vista del palato.

 Leggete la pagina dedicata a Cosa mangiare a Ferrara per decidere cosa ordinare al ristorante, per darvi un'idea i piatti tipici sono le tagliatelle al ragù, la salama da sugo, l'anguilla marinata, cappellacci alla zucca, pasticcio ferrarese, cappelletti in brodo o al sugo... Tra i tanti ristoranti apprezzabili vi possiamo consigliare i seguenti:

 

Antica Trattoria Volcano
Via Volano 20 (0532 761 421).

Per un autentico pasto Ferrarese, del tipo che si dovrebbe digiunare per 24 ore prima di andarci, recatevi appena fuori Porta Reno. In tre stanze semplici e rustiche questa trattoria serve piatti classici come cappellacci di zucca, pappardelle al somarino (con sugo di carne d'asino) e baccalà con polenta. Chiuso il Venerdì.

 

La locanda della Tamerice

Via Argine Mezzano 2, località Le Vallette, Ostellato (0533 681 811)

Situato nella riserva naturale che di Valli di Ostellato, la Locanda della Tamerice merita pienamente il suo status di pellegrinaggio culinario. Anche se il pieno utilizzo del suo interno della tavolozza dei colori non sarà per tutti i gusti, lo chef Igles Corelli prende rischi con combinazioni e la presentazione, ma non con la freschezza e la qualità dei suoi ingredienti di provenienza locale (anguilla, fagiano, anatra, carnaroli riso, legumi e verdure). La Locanda dispone anche di quattro camere spaziose e moderne per coloro che non possono affrontare il viaggio di ritorno a Ferrara, o che vogliono esplorare le delizie acque della riserva naturale, che si trova appena fuori la porta di casa. Chiuso il Martedì e Mercoledì.

 

L'Oca Giuliva

Via Boccacanale di Santo Stefano 38 (0532 207 628)

Archi in mattoni e pareti bianche fanno da sfondo per la cucina di Gianni Taroni, che copre i classici della cucina locale come il pasticcio di maccheroni tartufato (un piatto del XV secolo, con pasta, carne, tartufi e pasta sfoglia) a creazioni più personali, come i tagliolini con aglio e salsa di rapa-testa, servito con  bottarga di cefala. Chiuso il Lunedi e Martedì.

 

Quel Fantastico Giovedì

Via Castelnuovo 9 (0532 760 570)

Questo rifugio di due stanze con arredamento bistrot aggiornato è attualmente il ristorante più creativo in città e uno dei migliori per  rapporto prezzo qualità, a Ferrara. Lo chef Marco Janotta è impregnato nella tradizione ferrarese, ma va ben oltre con piatti come il risotto  carnaroli al curry  con code di gamberi, spinaci e rana pescatrice. Alla sera viene suonata della musica, spesso jazz.

 

Il Don Giovanni

Celebre ristorante locale, dai prezzi medio alti, solo a cena, necessario prenotare.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 


Torna su

Ostelli Ferrara  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Ferrara

Carte Ferrare    Karte von Ferrara  Mapa Ferrara    Map of  Ferrara

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy   Carte Italie Regions

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal