Come arrivare e muoversi a Dublino

Adv.

Come arrivare e muoversi a Dublino

 

L'Irlanda può essere raggiunta dall'Italia via aereo o via mare dall'Inghilterra.

 

Raggiungere Dublino in aereo:

 

L'aeroporto di Dublino si trova a circa 12 km dalla città di Dublino.

Per informazioni visitare http://dublinairport.com oppure  +353 (01) 814 1111

 

I collegamenti da e per l'aeroporto sono eccellenti e ben serviti:

 

Autobus da/per aeroporto Dublino e città di Dublino:

Gli autobus partono e arrivano all'aeroporto fuori dalla sala arrivi eccovi una lista delle fermate e delle principali compagnie di servizio:

AirCoach:

Da Dublin Airport verso: City Centre / Ballsbridge / Donnybrook; City Centre / Stillorgan / Sandyford / Leopardstown.

Dublin Bus:

Dublin Airport verso: City Centre / Busaras (Central Bus Station) / Connolly Railway Station / Heuston Railway Station; Rathfarnham, Balbriggan, Swords, Rolestown, Dun Laoghaire, Woodbrook, and Portmarnock.

Urbus:

Serves Castleknock/Blanchardstown/Swords.

 

Treno da/per Dublino aeroporto e città di Dublino

 

Non esiste un collegamento diretto da/per la città di Dublino via ferrovia, tuttavia alternativamente si può prendere il servizio della Air Link (gestito dalla Dublin bus), verso le stazioni di Heuston e Connolly che hanno delle stazioni ferroviarie. Connolly serve DART rail (http://www.iarnrodeireann.ie/dart/home)  e le linee di Luas tram (http://www.luas.ie) così come servizi verso nord, nord-ovest e sud-est.

 

Taxis:

Il costo approssimato del servizio è di circa Taxi Services at Dublin Airport €16, tuttavia è da notare che ci sono sovraricariche per persone in più, bagaglio extra, e animali e per il servizio del weekend

 

Da/per l'aeroporto di Dublino in auto:

Dublino è situata nella autostrada M1/N1 a nord della città, vicino alla tangenziale M1/M50. Quindi per/da l'aeroporto si deve prendere la M1 e seguire semplicemente i segnali per l'aeroporto.

 

Raggiungere Dublino via mare:

 

Il porto di Dublino è il Dun Laoghaire Hrbour situato a circa 8 km a sud-est di Dublino.

Il porto è collegato con l'Inghilterra tramite il porto di Holyhead nel Galles e una traversata tra i due porti dura solo 99 minuti. La maggiore compagnia di gestione del servizio trasporti e la Stena HSS ferry che garantisce tre collegamenti giornalieri.

 

Collegamenti da/per il porto di Dun Laoghaire Harbour con la città di Dublino:

 

Via treno:

La stazione è situata nel paese del porto chiamato Dun Laoghaire e la stazione DART è situata vicino al porto. Il servizio collega il visitatore direttamente con Dublino città oppure con Howth/Malahide o Bray/Greystones.

Per informazioni visitare il sito delle ferrovie irlandesi http://www.irishrail.ie/home/ oppure http://www.nir.co.uk/  (sito per l'Irlanda del Nord).

 

Via autobus:

Molti sono gli autobus che servono il porto attraverso la stazione di Dun Laoghaire DART: la linea 46A arriva nel centro della città di Dublino mentre la linea 7/7A arriva sia in città che al Loughlinstown Park,la linea 111 arriva in Loughlinstown Park, la linea 75 arriva a Tallaght, la linea 746 arriva all'aeroporto via la città di Dublino, la linea 45A arriva a Bray, la linea 59 arriva a Dalkey/Killiney. Per maggiori informazioni visitare http://www.buseireann.ie/site/home/

 

In auto:

Dalla città di Dublino  seguire la R113 Coast Road (panoramica) verso Dun Laoghaire. Altrimenti se fuori Dublino prendere la M50 verso su-est, laM/N11. Quindi prendere la  N11 nord verso la città di Dublino, uscire a Cherrywood e seguire i segnali per Dun Laoghaire.

 

Trasporti urbani nella città di Dublino

 

Dublino è ben servita da autobus, i quali collegano iquartieri del centro e anche la periferia della città.

Per informazioni visita il sito della Dublin Bus http://www.dublinbus.ie/home

 I tram della LUAS http://www.luas.ie (il trasporto cittadino su binari) fanno servizio sia urbano che suburbano.

La Green Line (linea verde) collega Sandyford a Stephen's Green, mentre la Red Line (linea rossa) collega Tallaght a Connolly Station.

La linea ferroviaria DART costeggia la Dublin Bay da Howth a Greystones passando per il centro.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su 

Ostelli Dublino  Ostelli Irlanda   Hotel Dublino  Hotel Irlanda

Carte de Dublin     Karte von Dublin    Mapa Dublin   Map of Dublin

Carte d'Irlande     Karte von Irland Mapa Irlanda     Map of Ireland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal