I pub più famosi di Dublino

Advertisement
I pub più famosi di Dublino

Nel suo Ulisse, James Joyce raccontava di come districarsi nel puzzle di Dublino senza fermarsi in  un pub; i suoi personaggi rapidamente abbandonarono ogni tentativo, etichettandolo come inutile, preferendo fermarsi per assaporare una fresca birra del posto. Oggi come allora, i pub di Dublino li trovate praticamente ad ogni angolo della strada, sconosciuti o rinomati (ultimamente si contavano circa 600 pub nel solo centro). Molti pub servono le bevande fino alle 23.30, altri (coloro che hanno la licenza per poterlo fare) vanno avanti fino alle 02.30 del mattino. In genere il costo della birra non è poi tanto economico, aspettatevi di spendere circa €4 o €5 per una pinta di birra, soprattutto se volete prediligere le zone turistiche come il Temple Bar.

Advertisement

 

Questo quartiere è un misto di cibo, bevande, shopping e musica; caratterizzato da un'atmosfera pittoresca, si rivolge a tutte le età, ma è altamente turistico. Avrete sicuramente modo di fermarvi in uno o più pub (o anche bar) a Dublino, noi per adesso vi consigliamo i seguenti:

 

Brazen Head

20 Bridge Street Lower

Dublino 8

Il pub più antico della città, datato circa 1660 (incredibile!). Sicuramente questo è un posto da non perdere, non solo per l'atmosfera intrisa di storia (si dice che qui si riunivano i rivoluzionari irlandesi come Robert Emmet e Wolfe Tone), ma anche per la musica di folclore irlandese, per l'ospitalità e per quella sua varietà di birre introvabili altrove, come per esempio accade per la birra Macardles.

 

O'Donoghue's

15 Merriow Row

Dublino 2

Nascosto tra St. Stephen's Green e Merrion Square, nel cuore della città e non lontano dal Trinity College, questo pub è conosciuto soprattutto per la musica folk dal vivo. Non stupitevi delle  sessioni spontanee  in qualsiasi momento del giorno o della notte. I gruppi sono emergenti, qui hanno trovato fama per esempio i The Dubliners. Un po' troppo turistico in questi ultimi tempi.

 

Peadar Kearney's

64 Dame St

Dublino 2

Questo pub centrale di Dublino, a due passi dal Castello e dal Temple Bar, prende il nome dall'uomo che scrisse l'inno nazionale irlandese, il  Amhráin na bh Fiann. É un luogo ideale per un aperitivo prima e dopo una serata passata al Teatro Olympia. Clientela giovane, musica dal vivo. 

 

The Cobblestone

77 North King Street

Dublino 7

Spesso viene indicato dalla guide di Dublino come uno dei pub tradizionali irlandesi più famosi di Dublino, di sicuro il più irlandese di tutti. Sarà che si trova nell'altrettanto conosciuta piazza di Smithfield, ma in effetti questo è un pub da non perdere se volete apprezzare la vera Irlanda.

 

Favy Byrnes

21 Duke Street

Dublino 2

Nell'Ulisse di Joyce questo pub viene descritto come un 'moral pub' e in effetti ancora oggi, sin dal 1873, rimane uno dei luoghi preferiti della Dublino letteraria, attirando romantici poeti, scrittori e letterati in genere. Da non mancare.

 

Doheny and Nesbitt's

5 Lower Baggott Street

Dublino 2

La concorrenza a volte è dura e questo è ancor più vero quando si tratta di scegliere il pub migliore di Dublino. Il D&N lo si apprezza in particolar modo per l'eleganza dei suoi arredi e spesso viene infatti inteso come il pub tradizionale irlandese più bello di Dublino. Un tempo alle donne era riservata una stanza, chiamata 'snug', tutta per loro, per sentirsi libere dagli sguardi curiosi degli uomini della vicina sala.

 

The Oval

Abbey Street

Dublino 1

Si dice che qui si mangi il migliore stufato irlandese, sarà perché è cucinato in un'atmosfera dai sapori di malto? La clientela è mista, così come l'età. Lo riconoscete per le vecchie foto delle star irlandesi appese al muro.

 

Mc Daid's

3 Harry Street

Dublino 2

Se chiedete ad un ragazzo dello staff del pub chi era Brendan Behan di sicuro non vi lascerà senza risposta: era uno scrittore irlandese, simpatizzante repubblicano e simpatizzante dell'IRA e pure, come lui stesso si autodefiniva, un “drinker with writing problems? (un bevitore con problemi di scrittura). Questo era il suo pub preferito, tra i tanti.

 

Grogan's Castle Lounge

15 William St. South

Dublino 2

Lo abbiamo preferito per quella sua aria di locale dietro l'angolo di casa, non molto frequentato dai turisti. La sua folla comprende scrittori ed artisti locali, così come gente che vive dietro l'angolo, per l'appunto. Un buon posto per entrare in contatto con la vita notturna locale.

 

Kavanagh's

Glasnevin

Dublino 9

Lo troviamo vicino al cimitero di Glasnevin e per questo viene spesso chiamato 'Gravediggers', vi lasciamo immaginare il significato. Visitatelo per quella sua atmosfera di fine secolo (Ottocento), uno dei pub tradizionali irlandesi più interessanti della città (per raggiungerlo? Bus n. 19 o 13 da O'Connel Street).

 

Kennedy's

30/32 Westland Row

Dublino 2

Dietro l'angolo del Trinity College è possibile visitare sia il pub Kennedy che il lounge bar  Underground, due locali in uno. Da non perdere.

 

The Temple Bar Pub

47/48 Temple Bar

Dublino 2

Probabilmente il pub più fotografato del mondo, e infatti il più turistico della città, ma ciò nonostante anche uno dei migliori, per atmosfera e prodotti. La sua tipica facciata rossa, all'angolo della via più trendy di Dublino, nasconde una serie di collezioni di tutto rispetto, non solo birra, ma anche whiskey, musica, cortile esterno, e le migliori varietà di caffè (Irish Coffee). Avete mai provate le ostriche accompagnate da un fresco bicchiere di Guinness?

 

The Gravity Bar

C/O Guinness Storehouse

St James's Gate

Dublino 8

Assolutamente da non perdere, non solo per assaporare la birra Guinness prodotta direttamente dal birrificio, ma anche per la vista mozzafiato sulla città. Situato al quinto piano dello storico edificio, accessibile dopo il percorso informativo in visita al museo (con il biglietto d'entrata potete reclamare una pinta gratuita alla fine della visita).

 

Oliver St. John Gogarty

58-59 Fleet St

Dublino 2

Prende il nome da uno dei grandi della letteratura irlandese ed è situato nel cuore del Temple Bar. Ambiente accogliente dalle atmosfere del passato, con scaffali pieni di libri, bottiglie vuote e vecchie botti per sedili.

 

Altri pub a Dublino:

 

Paddy Cullen's  14 Merrion Road

 

Madigan's  25 North Earl Street

 

The Bailey  18 Duke Street

 

Mullighan's  8 Poolbeg Street


Café en Seine  Dawson Street,

 

The Globe 11 South Great Georges Street

 

Against the Grain  Wexford Street

 

The Bull and Castle  5-7 Lord Edward Street (presso la cattedrale di Christchurch)

 

The Duke  Duke St (off Grafton St)

 

The Dice Bar  Benburb Street/Queen Street, Dublino 7

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

 

Ostelli Dublino  Ostelli Irlanda   Hotel Dublino  Hotel Irlanda

Carte de Dublin     Karte von Dublin    Mapa Dublin   Map of Dublin

Carte d'Irlande     Karte von Irland Mapa Irlanda     Map of Ireland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal