Festivals e Manifestazioni a Dublino

Adv.

Festivals e Manifestazioni a Dublino

Dublino è una città ricca di eventi e di manifestazioni, si parte dal coloratissimo St Patrick's Day e si arriva ad importanti manifestazioni d'equitazione come le Racing Fixture, passando attraverso qualche festival di tradizione celtica. Culturali, artistiche, feste religiose, fiere del libro, parchi tematici, sagre, festival cinematografici o eventi dell'alta moda, Dublino sembra averle proprie tutte le manifestazioni acchiappa-passioni, con una particolare nota in più: a Dublino gli eventi sono per veri intenditori, se si considerano per esempio i vari appuntamenti con i concorsi ippici, quelli sportivo o artistici.

Gli appassionati della letteratura apprezzeranno di sicuro gli eventi della Dublino letteraria, con il DublinoDublin Writers Festival ed il Bloomsday Festival, il primo attira alcuni degli scrittori più importanti del mondo, mentre il secondo celebra le opere di James Joyce. Forse questi sono eventi che annoierebbero gli appassionati del rugby, che di sicuro preferiscono stare 'stipati' in una tribuna o in un chiassoso pub per un torneo del mitico Six Nations...  Chissà? Di sicuro a Dublino uno non si annoia mai, e allora andiamo a vedere cosa ha da offrire il panorama annuale con una  breve lista di alcuni dei più importanti eventi:

Eventi nazionali pubblici e religiosi a Dublino:

Capodanno di Dublino (New Year's Day) 1 gennaio

St Patrick's Day (Festa di San Patrizio) 17 marzo

Good Friday (Venerdì Santo)

Easter e Easter Monday (Pasqua e Pasquetta)

Bank Holiday irlandese (primo lunedì di maggio, giugno e agosto, ed ogni giorno a sostituire la cadenza festiva il sabato o la domenica.

Lunedì vicino al 31 ottobre (festeggiamenti di Halloween)

Natale a Dublino(Christmas Day) 25 dicembre

Santo Stefano (St Stephen's Day) 26 dicembre

Eventi culturali Dublino:

Jameson Dublin International Film Festival

Quando? Febbraio

Dieci giorni di grande cinema a Dublino con questo festival nato per presentare al pubblico ed ai critici il meglio dei film d'autore nazionali ed internazionali. Il nome dell'evento è quello del suo sponsor principale Jameson, famosa distilleria di whiskey irlandesi. Nel 2011, il premio per il miglior film del festival è stato assegnato al film tedesco  Der Räuber di Benjamin Heisenberg, nel 2009 Paolo Sorrentino vinse il premio della critica per il Il Divo.

Six Nation Rugby

Quando? Febbraio; Dove? Stadio di Croke Park

La più importante competizione mondiale di rugby tra Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles, Francia e Italia, è anche uno dei maggiori eventi nel calendario sportivo di Dublino. L'atmosfera in città è talmente vivace che anche quando le partite vengono giocate fuori casa, i fan si preparano al viaggio in Irlanda anche solo per assistere alla partita in un pub (le partite in casa vengono giocate al Croke Park).

Parata di St Patrick's Day

15-19 marzo (annuale)

Il festival più importante dell'Irlanda e degli irlandesi in giro per il mondo. Una delle feste  nazionali più grandi del mondo, in un incredibile frastuono di colori, allegria e… tanta birra! Il 17 marzo è il giorno clou dei festeggiamenti, che infatti si estendono all'intera settimana, in genere dal 15 al 19 marzo. Migliaia di persone, tra irlandesi, dublinesi e turisti (si contano quasi due milioni di partecipanti) si riversano nelle strade della città in una delle sfilate più famose del mondo, che ha inizio dalla Parnell Square e si inerpica 'mascherata' per le strade più famose della capitale. Abbiamo trovato particolarmente interessanti le attività festive come quelle degli itinerari tematici del 'In the footsteps of St Patrick', che propone appunto un percorso urbano per conoscere alcuni dei luoghi storici legati a San Patrizio, patrono d'Irlanda: la cattedrale di Christ Church, la cattedrale di St Patrick, il Castello di Dublino, la City Hall, il Liberties, tra i tanti. Si noti che questo è un periodo di alta stagione per la città di Dublino, si consiglia quindi la tempestiva prenotazione di hotel e ostelli con largo anticipo.

Dublin Writers Festival

Giugno

Ricordiamolo, nel 2010 Dublino è stata nominata dall'UNESCO Città della Letteratura, non poteva mancare quindi un grande festival per gli appassionati della letteratura e della cultura in genere. Diversi i personaggi che hanno reso grande l'Irlanda nel mondo, tra i tanti Oscar Wilde, James Joyce, George Bernard Shaw, Samul Beckett, William Butler Yeats, questi ultimi anche insigniti con il premio Nobel della letteratura. Il Festival degli Scrittori di Dublino è un incontro internazionale di decine e decine di scrittori e poeti, che diventa sempre più interessante e apprezzato con il passare degli anni. Incontri, dibattiti pubblici, letture e introduzioni alla lettura e gare di poesia. Un ottimo diversivo per apprendere la lingua inglese, 'irish version'!

Bloomsfield Festival

Quando? 16 giugno

Evento annuale tra i più caratteristici della Dublino letteraria, dedicato a James Joyce. In questa data i partecipanti avranno modo di assistere a diversi spettacoli teatrali, improvvisazioni ed escursioni varie che ricreano gli stessi ambienti e atmosfere della Dublino del 1904. Era il 16 giugno 1902 nell'Ulisse di Joyce, la data della 'visita' del suo personaggio Leopold Bloom a Dublino (un giorno come un altro, che lo stesso scrittore ha voluto riprodurre nel suo libro per ricordare il primo appuntamento con Nora Barnacle, sua moglie). Si raccomanda la prenotazione con largo anticipo.

Leopardstown Racing Fixtures

Quando? Varie date durante l'anno

L'Irlanda è nota per l'equitazione e anche a Dublino non potevano mancare eventi d'ippica. Tutto l'anno c'è sempre qualche manifestazione in programma, non solo gare, ma anche manifestazioni musicali, culturali e sagre legate al mondo dell'equitazione in Irlanda.

Diversions

Quando? Da giugno a settembre

Festival culturale nel cuore di Temple Bar

Riverdance

Quando? Da giugno ad agosto

Tipiche danze Irlandesi al Gaiety Theatre

Summer in Dublin Free Outdoor Events

Quando? Da luglio a settembre

Diversi eventi culturali e folkloristici in giro per la città di Dublino

ESB BEO Celtic Music Festival

Quando? agosto

Serata di musica celtica alla National Concert Hall e alla Earlsfort Terrace nel cuore storico della capitale (Dublino 2)

Dun Laoghaire Festival of World Cultures

Quando? Fine agosto

Festival annuale dell'arte e delle culture del mondo. Prevede la partecipazione di oltre 50 nazioni e si pone l'obiettivo di promuovere la comprensione ed il rispetto reciproco tra culture diverse.

National Heritage Week

Quando? Fine agosto ? inizio settembre

Non perdetevi questa settimana culturale in giro per i monumenti e centri culturali della città di Dublino.

Guinness All Ireland Senior Hurling Final

Quando? Inizio settembre

Gara di sport nazionale, l'Hurling, un gioco di squadre dalle lontani origini celtiche e giocato con una mazza ed una palla in un campo usato anche per il calcio gaelico.

Dublin Fringe Festival

Quando? settembre

È il festival più importante della città con musiche, danze, parate e varie.

Festival Teatrale di Dublino (Dublin Theatre Festival)

Quando? Fine settembre ? metà ottobre

Festival teatrale

Samhain Festival (Halloween)

Quando? Fine ottobre

I festeggiamenti di Halloween in Irlanda si basano sulla tradizionale festa pagana di Samhain, celebrazione dei morti che segna la fine dell'estate celtica. Il Festival Samhain di Dublino è uno dei più grandi eventi serali dell'Irlanda e attira fino migliaia di persone. Non si perda la sfilata di Halloween lungo le strade della città da Parnell Square a Temple Bar e Wood Quay, e i fuochi d'artificio di fine programma.

Maratona di Dublin

Quando? Fine ottobre

Maratona della città di Dublino (per informazioni Tel: +353 1 623 2250)

 

RTE New Year's Eve Gala Concert

Quando? 31 dicembre

Musica classica al National concert hall la sera del 31 Dicembre

 

Festival tradizionale musica irlandese di Temple Bar (Festival of Irish Music & Culture)

Quando? Fine gennaio

Celebrazioni della cultura irlandese nel quartiere culturale di Temple Bar.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

Ostelli Dublino  Ostelli Irlanda   Hotel Dublino  Hotel Irlanda

Carte de Dublin     Karte von Dublin    Mapa Dublin   Map of Dublin

Carte d'Irlande     Karte von Irland Mapa Irlanda     Map of Ireland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal