website
statistics
 

Come arrivare a Lourdes

Come arrivare a Lourdes - Come raggiungere Louders

 

Lourdes è una piccola cittadina di circa 14mila abitanti, parte del dipartimento di Hautes-Pyrénées (Alti Pirenei), regione Occitania, e posizionata nel sud-ovest della Francia, ai piedi dei Pirenei. La conosciamo per essere meta del frequentatissimo pellegrinaggio mariano, uno dei più popolari al mondo.

 

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes si estende per oltre 50 ettari e include da se 22 luoghi di culto; al momento è frequentato da circa 6 milioni di persone ogni anno e la cittadina è stata dichiarata come la seconda destinazione alberghiera più grande di tutta la Francia dopo Parigi. Per queste caratteristiche, nonostante la sua posizione possa sembrare in qualche modo poco accessibile, raggiungere Lourdes è possibile in praticità e con le dovute pause del viaggio. Generalmente i collegamenti avvengono tramite la città di Tolosa, che dista circa 170 da Lourdes.

Di seguito presentiamo alcune informazioni utili su mezzi e opzioni migliori per i viaggi in tutta autonomia a Lourdes:

Aeroporti vicini a Lourdes

Lourdes ospita un proprio scalo aereo, l'aeroporto Tarbes-Lourdes-Pyrénées (LDE) (situato a 10 km da Tarbes e altrettanti dal  santuario). Tra i voli in programma troviamo anche Ryanair che collega Roma-Ciampino al momento, più diversi voli lowcost e stagionali, come HOP! e AlbaStar e Air Malta per Napoli. Lo scalo aereo è collegato con il santuario attraverso l’autostrada A64 (uscita 12 Tarbes-Ovest) e quindi con la RN21. La linea di autobus n. 2 "Maligne des Gaves" è operativa tutto l'anno da e per le stazioni ferroviarie di Tarbes e Lourdes. Autobus diretto Aeroporto-Lourdes serve il centro città di Lourdes e la stazione ferroviaria solo durante la stagione estiva, da aprile a ottobre secondo gli orari dei voli di linea e ferma in Avenue du Paradis a Lourdes (di fronte all'ufficio di Keolis) e alla stazione ferroviaria di Lourdes.

L'aeroporto di Pau-Pyrénées (PUF) dista circa 45 km da Lourdes, situato a 7 km a nord della località di Pau, qui in link, soltanto a 45 km da Lourdes, e presenta collegamenti con diverse compagnie aeree lowcost, tra cui Easyjet e Volotea, così come di bandiera come Air France. Si consiglia di verificare gli aggiornamenti di stagione con ciascuna compagnia aerea.

L'aeroporto di Tolosa-Blagnac (TLS) è collegato con diverse città italiane per esempio con i voli di Volotea; dista circa 175 km da Lourdes, percorribili approssimativamente in 1h e 50 minuti con la A64, o in treno dalla Gare Matabiau di Tolosa per la Gare de Lourdes. 

L'aeroporto di Girona (GRO), oltre confine, in Spagna, in Costa Brava, resta opzione per raggiungere Lourdes, in auto con la A61 e la A64 in circa 4 ore, oppure in treno tramite la stazione di Tolosa.

Arrivare a Lourdes in treno

Il treno da sempre è stato il mezzo di trasporto simbolo di Lourdes. Sono famosi i cosiddetti treni bianchi della speranza, benché si tratti di treni appositi di trasporto malati e spesso oggetto di forti lungaggini di percorrenza. I treni di cui parliamo qui sono invece i treni di itinerario standard che possiamo utilizzare per esempio partendo dal confine italiano: la stazione ferroviaria di Lourdes (Gare de Lourdes) è situata al 33 Avenue de la Gare (Tel +33 (0) 5 62 46 45 62) e dista  poche centinaia di metri dal centro della città, offre un facile accesso e chiare indicazioni per la zona del santuario (cercare le indicazioni per "La Grotte" e "Massabielle"). Con Trenitalia (sito ufficiale ferrovie italiani) e dopo i dovuti cambi, si potrebbe per esempio raggiungere Narbona / Narbonne (vedere link apposito per come arrivarci) e da qui prendere il treno delle ferrovie francesi SCNF per Lourdes con cambio a Tolosa.

Arrivare a Lourdes in auto

Nota bene: da luglio a ottobre, la città di Lourdes allestisce un perimetro con dissuasori retrattili vicino al Santuario di Nostra Signora di Lourdes, il quale permette ai visitatori, ogni sera dalle 18:00 alle 23:00, una zona turistica organizzata in cui possono camminare in totale sicurezza. Sono necessarie circa 7 ore e 770 km circa per raggiungere Lourdes in auto dal confine italiano (dicasi Ventimiglia) e passando per Tolosa, dove consigliamo una pausa notturna: A8, quindi la A9 e le A61/E80 e A64 per la D95 che arriva a Lourdes. Nota bene: previsto il pagamento di pedaggi stradali.

Raggiungere Lourdes in bus dall'Italia

I viaggi in pullman per Lourdes sono spesso viaggi organizzati e programmati con apposito tour operator / agenzia Viaggi. Da Tolosa c'è anche la possibilità di un trasferimento in minivan Ophorus, ad esempio, organizza gite di un giorno in partenza da Tolosa e anche la navetta di TOURSUD.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Lourdes   Ostelli Francia  Hotel Lourdes

Carte de Lourdes Karte von Lourdes    Mapa Lourdes    Map of Lourdes

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal