Come arrivare a Dinan

Come arrivare a Dinan - Come raggiungere Dinan

 

La città di Dinan è una località della Bretagna, nord-ovest della Francia, situata nel dipartimento della Côtes-d'Armor. Molto conosciuta turisticamente, presentava nel 2016 circa 14mila abitanti, mentre nel 2018 è stata amministrativamente unita al comune di Léhon. Raggiungerla dall'Italia è semplice, anche perché ben servita dagli aeroporti della regione e da un buon sistema stradale.

I vicini porti e vie fluviali garantiscono altrettante opzioni di accesso. Le città maggiori più vicine sono Rennes (53 km) e Saint Malo (33 km), mentre Mont St Michele (in Normandia) dista circa 58 km.

Di seguito presentiamo alcune informazioni utili per raggiungere Dinan.

Aeroporti più vicini a Dinan

Lo scalo aereo commerciale più vicino a Dinan è l'aeroporto di Dinard-Saint Malo-Pleurtuit (DNR), situato nei pressi di Dinard (da non confondere con Dinan, da cui dista circa 22 km). Lo scalo è servito da poche compagnie aeree, al momento Ryanair anche con voli stagionali per l'Inghilterra. Altro scalo più vicino è l'aeroporto di Rennes-Saint Jacque (RNS) distante circa 6 km da Rennes e 59 km da Dinan. Dinan di per se ospita un piccolo Aérodrome de Dinan - Trélivan, non aperto ai voli commerciali di linea.

L'aeroporto di Nantes Atlantique (NTE) dista circa un ora 170 km da Dinan e presenta diversi collegamenti con l'Italia, inclusi quelli di Ryanair e Easyjet. Per raggiungere Dinan da Nantes si può utilizzare l'autostrada N137 in circa 2 ore e 10 minuti (172 km), passando per Rennes, oppure in treno in circa 3 ore, passando per Rennes e per Dol de Bretagne. Vedere maggiori informazioni in seguito.

Arrivare a Dinan in auto

La N 176 circonda Dinan a nord e la collega con le località di Saint-Brieuc-Avranches, mentre la N 137 la collega Rennes e a Saint-Malo. Dinan si collega con Vannes e Rennes (Bretagna) con la D137, che a sua volta si collega con D794. Per arrivare dall'Italia in auto a Dinan si potrebbe pensare di usare la A7 oppure la A6, partendo da Torino (circa 1100 km e oltre 10 ore di guida),  passando rispettivamente nei pressi di Le Mans o Parigi).

Arrivare a Dinan in treno

La stazione ferroviaria di Dinan è situata in place du 11-Novembre-1918, nella parte a nord del centro, sulla linea Lison - Lamballe. É collegata da diversi treni TER Bretagne, anche da Saint-Brieuc e da Dol-de-Bretagne. Da Rennes il treno impiega poco più di un ora per raggiungere Dinan, con collegamenti diretti e fermate a Pontchaillou e Dol-de-Bretagne. Per raggiungere Dinan dall'Italia in treno ci si potrebbe servire della linea ferroviaria o bus Parigi-Rennes e quindi arrivare a Dinan da quest'ultima. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale delle Ferrovie francesi SNCF.

Arrivare a Dinan in bus

Presso la stazione ferroviaria è anche possibile servirsi degli autobus, collegati alle località vicine. La linea 10 per esempio si collega a Saint-Malo, la linea  11 a Taden, la linea 17 a Montauban-de-Bretagne, mentre quelli della ditta Illenoo (linea 7) si collegano a Rennes e a Dinard. La compagnia Flixbus, effettua regolare servizio per alcune città francesi, da cui si può facilmente raggiungere Dinan attraverso servizi locali o in treno.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli a Dinan   Hotel Dinan

Carte Dinan  Karte von Dinan    Mapa Dinan    Map of Dinan

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal