Come arrivare alle Isole Canarie

Sei qui: Isole Canarie >

Come arrivare alle Isole Canarie - Come raggiungere le Isole Canarie

 

Le isole Canarie - parte della Spagna - costituiscono un arcipelago di diverse isole (sette più grandi, abitate, e altre minori), situate al largo della costa del Marocco (Africa nord-occidentale) nell'Oceano Atlantico. Hanno un'estensione totale di 7,493 km2 e una popolazione di ben oltre i due milioni di abitanti.

 

 

Le Canarie costituiscono una comunità autonoma spagnola, distano non poco dall'Italia e il mezzo principale utilizzato per raggiungerle è l'aereo. Arrivarci è facile, così come orientarsi nell'organizzazione del viaggio ancor prima di raggiungerle.

Le isole Canarie abitate sono in ordine di grandezza: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hiero. Sono affiancate da diverse altre isole Canarie minori: La Graciosa, Alegranza, Isla de Lobos, Montaña Clara, Roque del Oeste e Roque del Este. L'isola più vicina all'Africa è Fuerteventura, a circa 95 km dalla costa, e distano circa 500 km dall'isola di Madeira (che non è parte dell'arcipelago ed è parte del Portogallo).

Complessivamente sono otto gli aeroporti delle Canarie. Le isole sono inoltre ben servite da linee traghetto collegati con i porti maggiori della Spagna e del Portogallo e tra quelli interni all'arcipelago. Il sistema stradale è ben collegato tra le località di ciascuna isola.

Aeroporti delle isole Canarie

I collegamenti aerei dall'Italia con le isole Canarie sono numerosi. Sono numerosi anche i voli diretti dall'Italia per le Canarie, così come quelli che prevedono uno scalo nelle maggiori città della Spagna.

Vediamoli separatamente:

Aeroporto di Tenerife South (TDS)

In spagnolo Aeropuerto de Tenerife Sur, è situato nell'isola di Tenerife, l'isola più popolata delle Canarie (poco oltre i 900mila abitanti) che ha come capoluogo Santa Cruz de Tenerife (capitale economica dell'arcipelago). Lo scalo aereo è situato nel territorio del comune di Grandalilla de Abona, a circa 61 km a sud da Santa Cruz. Nel complesso lo scalo si presenta in prossimità di alcuni centri abitati (San Isidro per esempio dista circa 4 km), se non locali resort turistici, o il Centro commerciale di La Tejita. Le compagnie aeree al momento operative da e per questo aeroporto sono Easyjet (con volo diretto da Milano, oppure Napoli in stagionale), Neos (charter con diversi voli diretti dall'Italia, tra cui Bologna, Roma e Verona), Ryanair (tra cui Pisa e Treviso) e Vueling. Le compagnie aeree sono numerose, così come lo sono le città europee collegate. I trasporti locali tra aeroporto e città di Santa Cruz percorrono la costa lungo la  strada TF1, che in macchina si percorre in circa 40 minuti. Il servizio di autobus pubblico TITSA bus Canarie (qui in link) offre collegamenti per tutta l'isola, tra gli altri bus 711 e 111 collegano Santa Cruz con l'aeroporto sud, la linea 40 con altre località come Costa Aleje e Los Cristianos, altre ancora con l'aeroporto di Tenerife Nord (TFN). Il bus offre anche servizio da e per la località di Casablanca, q qualche chilometro dall'aeroporto. Qui maggiori informazioni dal sito ufficiale dell'aeroporto (trasporto pubblico aeroporto Tenerife sud).

Aeroporto di Tenerife North (TFN)

Anche conosciuto come aeroporto di Los Rodeos, è situato nel sud dell'isola di Tenerife, in località San Cristóbal de La Laguna, a circa 11 km da Santa Cruz di Tenerife. Lo scalo presenta voli diretti con l'Italia, con Alitalia (Roma) e nel complesso diverse altre compagnie aeree che lo collegano con il resto dell'Europa, inclusa Ryanair per Barcellona e Madrid e Vueling per diverse altre città della Spagna, più altri aeroporti domestici interni alle Canarie. Con Santa Cruz è collegato dal bus 20 (Santa Cruz- Laguna) e 30 (Puerto de la Cruz), più diversi altri (incluso l'aeroporto di Tenerife Sud) (vedere qui il trasporto pubblico aeroporto Tenerife nord).

Aeroporto di Gran Canaria (LPA)

L'isola di Gran Canaria si estende per 1,560 km2 e presenta una popolazione di circa 847mila abitanti. La città maggiore a Las Palmas. Lo scalo aereo è anche conosciuto come Aeropuerto Gando ed è indicato come il maggiore degli aeroporti dell'arcipelago (nonostante quelli di Tenerife, essendo due, gestiscano il maggior numeri di passeggeri in transito). L'aeroporto è situato nella parte orientale della Baia di Gando, da qui il nome, a circa 19 km a sud del capoluogo. Lo scalo rappresenta anche un importante sede per i trasporti aerei dell'Africa occidentale (tra cui Capo Verde e le isole Madeira e Azzorre). Al momento presenta numerosi collegamenti con le maggiori compagnie aeree europee, tra cui Ryanair e Vueling che operano voli diretti da e per l'Italia. Per spostarsi dall'aeroporto ci si può servire delle linee bus della Global (Alcai Utinsa S.A.), in servizio anche nel resto dell'isola (la linea n. 60 collega l'aeroporto di Gran Canaria con Las Palmas, la n. 66 con Faro de Maspalomas). Numerosi i taxi, in 20 minuti si raggiunge Las Palmas.

Aeroporto di Lanzarote (ACE)

Lanzarote è la terza isola più grande dell'arcipelago, con 806 km² e circa 140mila abitanti. La città maggiore è Arrecife. Anche chiamato Aeropuerto de César Manrique-Lanzarote (anche detto Aeropurto Arrecife) serve l'isola di Lanzarote ed è situato nella municipalità di San Bartolomé, e a circa 7 km da Arrecife. Alcune compagnie aeree come Easyjet e Ryanair operano voli diretti con l'Italia e restano numerosi quelli con il resto dell'Europa, soprattutto con la Gran Bretagna. I collegamenti tra lo scalo e la città di Arrecife sono garantiti nei soli giorni feriali dal bus n. 22 in un tragitto di circa 10 minuti, nei festivi il bus è il n. 23 e serve anche Playa Honda. Bus n 161 collega Puerto del Carmen e Playa Blanca e Puerto Calero, Yaiza, così come il 261 (ma solo feriale).

Aeroporto di Fuerteventura (FUE)

Fuerteventura è una delle isole delle Canarie, la più grande e vicina al continente africano. Si estende per 1660 km2 e ospita poco più di 113mila abitanti. Il capoluogo e città maggiore è Puerto del Rosario (di circa 36mila abitanti). Lo scalo aereo è anche conosciuto come Aeroporto di El Matorral e dista circa 5 km dal capoluogo (la sua capacità di passeggeri in transito è di circa 8 milioni l'anno). Sono presenti numerosi collegamenti con l'Europa, molti dei quali di tipologia charter (tra cui Neos in Italia per Bologna, Milano, Roma e Verona). Ryanair è ben presente con voli di linea e diretti tra Bergamo, Pisa e Bologna tra le altre. Lo scalo si collega al capoluogo tramite la FV2, in circa 10 minuti di traffico abituale, oppure con il bus n. 3 per Puerto del Rosario e aeree turistiche come Caleta de Fuste e Las Salinas; bus n. 10 per Purto del Rosario e Morro Jable; bus n. 16 per Puerto del Rosario e Gran Tarajal.

Aeroporto di La Palma (SPC)

L'isola di La Palma è anche conosciuta come San Miguel de La Palma ed è l'isola più a nord-ovest delle Canarie. Ha una superficie di 706 km2 e una popolazione di 81.863 abitanti. Il capoluogo è Santa Cruz de La Palma (da non confondere con Santa Cruz di Tenerife, benché sia parte amministrativa di questa provincia). Lo scalo aereo è situato nei pressi di Breña Baja e Villa de Mazo e a circa 8 km a sud del capoluogo. L'aeroporto presenta diversi collegamenti con l'Europa, tra cui quelli operati da compagnie aeree come Easyjet o Eurowings, Transavia e Vueling, ma al momento nessun collegamento diretto con l'Italia. Lo scalo è collegato al capoluogo dal bus n. 500, inclusa le località turistiche di Los Cancajos.

Aeroporto di La Gomera (GMZ)

La Gomera è una delle isole più piccole delle Canarie, estesa in circa 400 km2 e con soli 21.136 abitanti, di cui quasi 8700 residenti nel capoluogo San Sebastián. Da un punto di vista amministrativo le città dell'isola sono parte della provincia di Santa Cruz de Tenerife. Lo scalo aereo è situato nei pressi della città di Playa Santiago e a 34 km dal capoluogo. Al momento sono operativi solo voli da e per l'aeroporto di Tenerife Nord. Lo scalo è collegato a San Sebastián dalla GM-3 (oppure GM-2 / GM-1) in circa 47 minuti di viaggio in auto, oppure dal bus 7 per San Sebastián e altre località turistiche di Valle Gran Rey, tra cui con la linea 6 anche Chipude, El Cercado, Las Hayas and Alajeró.

Aeroporto di El Hierro (VDE)

Soprannominata “Isla del Meridiano?, è la più piccola e lontana delle Isole Canarie. Si estende per 268.71 km2 e una popolazione di poco meno di 10.800 abitanti. Il suo aeroporto dista circa 9 km dal capoluogo Valverde. Al momento lo scalo presenta solo collegamenti interni con gli aeroporti di Tenerife e Gran Canaria, e risulta collegato con il capoluogo tramite il bus n 10.

Arrivare in nave alle Isole Canarie

I porti delle isole Canarie sono serviti da un buon numero di linee traghetti, anche veloci che collegano la maggior parte delle isole. Un traghetto tra La Palma e Tenerife può richiedere fino a otto ore di viaggio, oppure circa due ore e mezza se questo è un traghetto veloce; tra Tenerife e Gran Canaria il viaggio si riduce a circa un'ora. Le isole possono anche essere raggiunte dalla Spagna e dal Portogallo: la compagnia spagnola Naviera Armas ha collegamenti settimanali tra Huelva (in Spagna) e Arrecife (Lanzarote) oppure per Las Palmas (Gran Canaria) e Tenerife. La compagnia portoghese Empresa de Navegação Madeirense collega l'isola di Madeira con le Isole Canarie e l'Algarve in Portogallo (benché solo il viaggio tra Madeira e Tenerife duri ben 24 ore). I porti maggiori delle isole Canarie sono il porto di Las Palmas, il porto di Santa Cruz de Tenerife, il porto di Los Cristianos (Tenerife).

Al momento non esistono collegamenti via mare tra il Marocco e le Isole Canarie (esisteva una tratta tra Tarfaya e Furteventura, non più attiva).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Hotel nelle Isole Canarie   Ostelli Spagna   Ostelli nelle Isole Canarie

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia