Come arrivare a Limerick

Come arrivare a Limerick - Come raggiungere Limerick 

Limerick è una città del centro sud-ovest dell'Irlanda, della regione conosciuta come Mid-West, e parte della provincia del Munster, attraversata dal fiume Shannon. Dista 200 km da Dublino, che si trova alla estremità opposta (al centro della costa orientale) e circa 99 km da Cork nel sud della costa orientale, e km da Galway, sulla costa occidentale; dista inoltre 226 km da Belfast. Si estende su una superficie di 59.2 km2 e conta tra i 94mila e i 104mila abitanti (quarta città più popolosa della nazione), a seconda che si consideri l'area urbana o meno. Raggiungere Limerick dall'Italia è abbastanza semplice, considerando anche i buoni collegamenti aerei con gli aeroporti irlandesi.

Di seguito presentiamo informazioni utili per raggiungere Limerick dall'Italia e dal resto dell'Irlanda:

Aeroporti più vicini a Limerick

Limerick si trova ben collegata con tutti gli aeroporti irlandesi. Lo scalo più vicino dista solo 25 minuti dal centro della città. Vediamoli:

L'Aeroporto irlandese di Shannon (SNN) dista solo 20 km dal centro di Limerick ed è ad essa collegato tramite la N18, a breve distanza dalla cittadina di Ennis. Presenta diversi collegamenti aerei internazionali, per lo più stagionali, con le classiche compagnie low cost come Ryanair, tra cui quelli con Londra e diversi altri con gli Stati Uniti. Per controllare se e quando siano presenti collegamenti diretti con l'Italia vedere il link Arrivi e Partenze Aeroporto di Shannon oppure consultare lo scalo aereo italiano d'interesse più vicino. Lo scalo è collegato alla città attraverso la N18 a Limerick – Ennis – Galway, a sua volta collegata con l'autostrada N19 e con al paneuropea E20. I Bus della Bus Éireann n. 343 e X51 collega le città l'aeroporto con le città di Limerick, Shannon, Galway ed Ennis. Mentre il bus 51 collega anche Cork. Maggiori informazioni sul servizio bus in seguito.

L'Aeroporto di Cork (ORK) dista circa 110 km da Limerick, collegato dalla N20 oppure dalla M8 e R513 o R512. I trasporti sono garantiti da diversi servizi bus operati da Bus Éireann. Ci sono anche collegamenti in treno da Cork a Limerick diretto (vedi di seguito).

L'Aeroporto di Dublino (DUB) è lo scalo aereo più frequentato e grande dell'Irlanda, servito da numerose compagnie e rotte anche dirette collegate con l'Italia. Dista circa 200 km da Limerick, collegato principalmente tramite la M7 e anche servito con i mezzi, come il treno tramite la stazione principale dei treni di Dublino (Heuston) o i bus tra gli altri della Bus Éireann (X12 espresso è il bus Limerick direttamente dall'aeroporto di Dublino in circa 3 ore e 30 minuti).

L'Aeroporto di kerry (KIR) dista circa 90 km da Limerick, è servito dalle compagnie irlandesi principali, come Air Lingus e Ryanair, tuttavia con voli limitati all'Irlanda o al Regno Unito e a Berlino al momento.

Sono presenti altri aeroporti nelle vicinanze di Limerick ma al momento non utili o non operativi (come quello di Galway). L'aeroporto è collegato in treno tramite la stazione ferroviaria di Farranfore, a circa 20 minuti a piedi dallo scalo, da dove è poi possibile prendere un treno per Limerick (prima Limerick Junction e poi Limerick). Bus collegano le due destinazioni.

Raggiungere Limerick in auto

La posizione centro-occidentale di Limerick ne favorisce il collegamento con numerose maggiori città irlandesi, con la costa e il centro della nazione.  La città è servita da una circonvallazione meridionale e dalla circonvallazione del tunnel Limerick, mentre a sud troviamo la tangenziale M20 di Dooradoyle e Raheen. Raggiungerla da Dublino con la M7 è facile (circa 2 ore di tragitto in auto), così come da Cork, poco meno di un ora e mezza. Altre   maggiori tratte sono la M18 (Galway, Ennis, Shannon), la M20 (Cork), la N21 (Tralee) e la N24 (Waterford).

Raggiungere Limerick in treno

Limerick ospita una stazione ferroviaria principale, la stazione dei treni di Limerick Colbert, situata in Parnell Street, nel centro della città. Tramite le ferrovie irlandesi (gestite da Iarnród Éireann) la città è collegata con le principali località di Dublino, Cork, Belfast, Galway, Waterford, Tralee e diverse altre. Una seconda importante stazione chiamata Limerick Junction, situata a circa 3 km dalla città di Tipperary, serve da stazione d'intercambio per la linea ferroviaria Dublino - Cork e la linea ferroviaria Limerick – Waterford e rimane fuori dalla città di Limerick (esattamente a 35 km di distanza).  La tratta ferroviaria Limerick – Dublino è diretta alla stazione ferroviaria di Dublino Heuston con diversi collegamenti giornalieri, di cui alcuni diretti, altri con cambio presso Limerick Junction oppure Ballybrophy.

Raggiungere Limerick in bus

Limerick City è servita molto bene da Bus Eireann (qui in link) che offre servizi da e per la città di Limerick verso diverse altre città in Irlanda, come Cork, Drogheda, Dublino, Dundalk, Galway, Navan, Kilarney Sligo, Waterford e molte altre. La principale stazione degli autobus si trova accanto alla stazione ferroviaria, gestita da Bus Éireann e serve circa un milione di passeggeri all'anno, con 125 autobus al giorno.


Ostelli Limerick   Ostelli Irlanda   Hotel Limerick  Hotel Irlanda

Carte Limerick Karte von Limerick   Mapa Limerick   Map of Limerick

Carte Irlande   Karte von Irland Mapa Irlanda   Map of Ireland

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia