Come arrivare a Viareggio

Adv.

Come arrivare a Viareggio - Come raggiungere Viareggio 

 

Viareggio si posiziona nella fascia costiera tirrenica della Toscana, in Versilia, bagnata dal Mar Ligure e a  circa 40 km con la catena montuosa delle Alpi Apuane alle spalle. Il litorale sabbioso, lungo circa 10 km è uno dei più frequentati della penisola, insieme ai confinanti Lido di Camaiore e Massarosa e fino ad includere il Parco Naturale Regionale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, con il Lago di Massaciuccoli e diverse altre zone d'interesse naturalistico. La distanza con Lucca in auto è di circa 30 minuti, così uguale in treno.

Il territorio è ottimamente collegato dai trasporti, grazie ad un nutrito sistema di infrastrutture, che include l'accesso ferroviario e aereo. Di seguito in dettaglio alcune informazioni su come raggiungere Viareggio:

Come arrivare a Viareggio in aereo

Lo scalo aereo più vicino a Viareggio è l'Aeroporto di Pisa (PSA) distante circa 34 km in auto o un' ora circa in treno. Lo scalo è ad elevato traffico di passeggeri in transito e si collega a diverse destinazioni italiane ed estere. I collegamenti tra l'aeroporto e Viareggio includono il treno per Pisa Stazione Centrale (People mover) e da qui per Viareggio in circa 50 minuti di percorrenza. Sono inoltre presenti diverse autolinee con fermata direttamente in stazione (vedi di seguito); in auto, tramite l'autostrada Firenze Pisa Livorno: A12/E80 con SS1 Via Aurelia.

Come arrivare a Viareggio in treno

La stazione ferroviaria di Viareggio è situata in Piazza Dante Alighieri e si pone sulla linea Genova-Pisa e da qui oltre, da Firenze verso sud e da Genova verso nord. Il servizio è gestito da Trenitalia (ferrovie dello Stato), qui in link per orari e percorrenze. Il servizio offre anche collegamenti con treni espressi, tra cui Intercity e Frecciabianca. Una media percorrenza tra Pisa e Viareggio è di circa 30 minuti. Da Pisa aeroporto a Pisa stazione centrale il servizio è curato dal treno People Mover e da qui a Viareggio con il servizio ferroviario ordinario.

Come arrivare a Viareggio in auto

Viareggio è ben servita dal sistema stradale, con la SS1 che la collega a tutto il litorale della Versilia (da Pietrasanta al Lido di Camaiore a Forte dei Marmi a Massa e Marina di Massa o Torre del Lago e fino ad arrivare a collegarsi poi per Pisa o Livorno). A Lucca si collega tramite la A11, in 28 minuti circa, attraversando nelle vicinanze Massarosa.

Come muoversi a Viareggio (anche la notte)

Il centro città è facilmente visitabile a piedi. Il trasporto pubblico locale è gestito dalla società CTT Nord (Compagnia Toscana Trasporti) qui in link, che offre collegamenti anche da Lucca. Qui alcune informazioni sulle linee urbane Bus Viareggio. É possibile anche servirsi del Versilia By Night, il servizio di collegamento con la movida notturna della costa versiliese (attivo dal 7 luglio al 19 agosto) al costo di pochi euro e in servizio la notte attraverso il percorso Marina di Torre del Lago-Viareggio FS-Viareggio Piazza D'Azeglio-Lungomare-Lido di Camaiore-Tonfano-Marina di Pietrasanta-Forte dei Marmi.

 

Torna su

 

Ostelli Viareggio   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Viareggio

Carte Viareggio     Karte von Viareggio Mapa  Viareggio Map of Viareggio

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal