Come aprire una attività di Fish Therapy

Advertisement

Sei qui :  Idee imprenditoriali > Come aprire una attività di Fish Therapy

Come aprire una attività di Fish Therapy

 

La storia inizia così 

Oggi

Pedicure naturale, come funziona

Salute e sicurezza

Quali impianti per la fish pedicure e manicure

Come aprire un punto di Fish Therapy

Burocrazia

 

In vacanza in Spagna, a Roses mi sono imbattuta in un punto di Fish Therapy e non ho resistito ha provare il pedicure offerto dai Garra Rufa, piccoli pesciolini dottori. S'immergono i piedi in grandi vasche di vetro e fanno tutto loro; anche 5 minuti e l'effetto è garantito: pellicine eliminate, pelle liscia e idratata, efficace, naturale e divertente!

Ho pensato che l'idea era davvero carina e che in Italia avrebbe potuto avere successo (ho scoperto tra l'altro che a Cagliari esiste un centro famoso dove si impiegano i pesci dottori, come sono chiamati per pedicure, manicure e pealing in generale).

Advertisement

Eccovi dunque le informazioni che ho raccolto per chi desidera sapere cosa è e come funziona la Fish Therapy per decidere poi magari di aprire un punto negozio di pedicure naturale o di aggiungere al proprio centro estetico una postazione base singola. possibile anche aprire un temporary shop, magari in estate in una località di villeggiatura. Per il momento i centri specializzati in Italia sono pochissimi, a differenza che nel resto del mondo. L’attività è molto semplice da gestire, basta una sola persona che controlla le condizioni igieniche del locale e delel vasche, accoglie i clienti, si occupa della cassa e delle procedure da fare prima di iniziare il trattamento (lavaggio mani e/o piedi del cliente con appositi prodotti antibatterici, talvolta dopo il trattamento, massaggio con creme profumate).

 

La storia inizia così...

 

Fish TherapyPare che un pastore turco, ad inizio 1900, immergendo casualmente una gamba ferita in una pozza popolata dai Garra Rufa (piccoli pesci d’acqua dolce) notò, nei giorni successivi, un notevole miglioramento della ferita. I Garra Rufa, i " pesci dottore" come vengono chiamati, avevano difatti favorito la guarigione della ferita. Come? Pulendo la ferita dalle cellule morte, contribuendo alla rigenerazione delle cellule sano, grazie al ditranolo, un importante enzima che questi pesciolini secernono naturalmente.

 

 

Oggi...

 

Oggi la "Fish Therapy" è un trattamento di bellezza famoso a livello mondiale, un pealing dolce e naturale. Si utilizzano i Garra Rufa, pesciolini con una bocca a ventosa senza denti, per ripulire la pelle, privandola delle cellule morte, sia per scopi estetici che medici (psoriasi, dermatiti ed eczemi). Il trattamento più famoso sono manicure e pedicure. L’azione esfoliante offerta da i Garra Rufa lascia la pelle perfettamente pulita, rigenerata e morbida, il loro scrub naturale rigenera la pelle e insieme al micro-massaggio riattiva la microcircolazione. Inoltre il prezioso ditranolo, un enzima, che questi pesciolini producono, contrasta i radicali liberi ed è efficace come coadiuvante per problemi di follicolite, psoriasi, dermatiti ed eczemi.

Pedicure naturale, come funziona

 

molto semplice; ci sono grandi acquari dove, dopo aver lavato ed asciugato i piedi, si immergono piedi e caviglie. I pesciolini iniziano subito il loro lavoro, aspirando con la loro bocca a ventosa le pellicine morte. Sono instancabili. Il primo effetto che producono è il sorriso, è difatti davvero buffo vederli all'opera e sentire sul piede come tanti piccoli bacetti a ventosa. Contemporaneamente allo scrub, i pesci eseguono un micromassaggio anche sotto la pianta del piede, riattivando la circolazione e stimolando i centri energetici, restituendo sorriso, buonumore e gambe più leggere!Terminato il lavoro dei pesci dottore, la pelle è molto più liscia e idratata.

Sintetizzando un trattamento originale ed efficace!

Salute e sicurezza

 

Chi offre il trattamento di fish teraphy deve rispettare ovviamente standard di sicurezza e igiene. Per la Fish Pedicure non sono state segnalati rischi e controindicazioni particolari. La Healt Protection Agency ha escluso problematiche di tipo igienico e sanitario. Non si può fare questo tipo di pedicure/manicure se si hanno tagli o infezioni. La fish teraphy è possibile anche per i bambini. Fantastico il duetto mamma/bambino!

Impianti per la fish pedicure e manicure

 

Ogni Impianto per la fish pedicure e manicure si compone di strumenti ed apparecchiature tecnologiche fondamentali per la cura e l'allevamento dei pesciolini Garra Rufa. Sintetizzando:

  1. Impianto filtrante autopulente, per assicurare il massimo in tema di igiene e sicurezza sia per i pesciolini che per clienti. Il ciclo di pulizia prevede un filtraggio meccanico, biologico e battericida, con frequenza ogni 10/15minuti;

  2. Impianto di condizionamento termico necessario per il benessere dei pesciolini Garra Rufa (abituati a acque calde) e il piacere dei clienti di immergere i piedi in acqua tiepida.

possibile aggiungere un impianto massaggiante della schiena alla seduta del cliente, un impianto per la cromoterapia per variare il colore dell'acqua e rendere l'esperienza ancora più rilassante, e infine musica in cuffia e aromaterapia.

 

Come aprire un punto di Fish Therapy

 

sufficiente avere uno spazio minimo di 40-60 mq con accesso all'acqua corrente. Ci sono diverse aziende che forniscono a noleggio i macchinari ed è possibile lavorare anche in Franchising o aprire un temporary shop. possibile difatti aprire un punto di Fish Theraphy anche per poche settimane e/o mesi, in centri commerciali, località di vacanza, villaggi etc. senza vincolarsi commercialmente per periodi lunghi e riuscendo a guadagnare in modo immediato utilizzando impianti a noleggio. Scriveteci per avere maggiori informazioni.


Burocrazia

 

Per avviare un centro è necessario fare la Segnalazione certificata di inizio attività presso lo Sportello unico delle Attività produttive del Comune (SUAP), allegando la certificazione degli impianti e la documentazione attestante l’agibilità dei locali fornita dalla Asl. In alcuni comuni bisogna richiedere anche l’autorizzazione all’Ufficio tutela animali per la detenzione dei pesci e in alcune regioni il titolare/la titolare deve essere un'estetista.

Vedi altre idee imprenditoriali

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal