website
statistics
 

Come arrivare ad Alcala de Henares

Come arrivare e raggiungere Alcala de Henares

Certo che il Don Chisciotte si sarebbe divertito a farvi strada nel raggiungere la sua Alcala de Henares e farvi vedere le bellezze della città. Erano altri tempi e altre storie. Oggi però questa piccola e pittoresca cittadina spagnola continua ad attirare ondate di turisti pronti a visitare un patrimonio storico ed artistico di grande valore, iscritto nella lista UNESCO sin dal 1998.

Miguel de Cervantes vi nacque nel 1547, poco più tardi di Caterina d'Aragona, anch'essa del posto, e quasi mezzo secolo dopo la fondazione dell'Università Complutense, che fu centro di studi tra i più rinomati e che ancora oggi risulta essere tra le dieci principali università in Europa.

La distanza tra Alcalá de Henares e Madrid è di soli 31 km, ne vale che una visita fuori porta dalla capitale spagnola è d'obbligo. Alcala è situata a nord di Madrid e si può facilmente raggiungere sia in treno, che in pullman o in auto.  Per chi desidera arrivare ad Alcala de Henares direttamente dall'Italia, è necessario atterrare all'aeroporto internazionale di Madrid Barajas e quindi raggiungere Madrid (al momento non esistono linee dirette che dall'aeroporto raggiungono Alcala de Henares e viceversa).

Come arrivare ad Alcalá de Henares in treno

Prendere il treno dalla stazione di Atocha Madrid, oppure dalla stazione Nuevos Ministerios oppure se preferibile anche dalla stazione Chamartín. Linee C-1 (celeste), C-2 (verde) e C-7 (rossa)

Se arrivate dall'aeroporto è necessario inizialmente dirigervi alla stazione di Nuevos Ministerios, anche prendendo la metropolitana ("Metro") di Madrid presso l'aeroporto (situata al Terminal T2). Una volta arrivai alla stazione di Nuevos Ministerios, è necessario prendere il treno urbano della RENFE chiamato 'cercanias' e arrivare ad Alcalá de Henares dopo circa 10-11 fermate. La stazione di Atocha è situata lungo il percorso, due fermate successive a quella di Nuevos Ministerios (o tre da Chamartín).

Come arrivare ad Alcala de Henares in auto

Strade principali: A-2 (antigua N-2, KM 30) e R-2 (Radial A2)

Come arrivare ad Alcalá de Henares in autobus

Gli autobus partono da Madrid direzione Alcalá de Henares dalla Avenida de América (linee 223, 227, 229). C'è anche un servizio notturno (Linea N202).

Si considerino i seguenti indirizzi autolinee per Alcalá de Henares

 

ALSA Intercity buses

Avenida de Guadalajara, 5

Line Alcalá de Henares-Madrid (Tel +34 91 888 16 22)

 

Alcabus (servizio urbano)

Chile Street, 43 (Tel +34 91 888 00 21

Nel caso si preferisca prendere un taxi per Alcala de Henares consigliamo:

Taxi Radio

CC. Los Pinos, 30-31 local

Tel + 34 91 882 21 88

Tel + 34 91 882 21 79

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Alicante   Ostelli Spagna  Hotel Alicante  Hotel Spagna

Carte de Alicante  Karte von Alicante     Mapa Alicante   Map of Alicante

Carte Espagne   Karte von Spanien   Mapa de España   Map of Spain  スペイン �?�地図

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal