Aeroporto di Madrid

Advertisement

Aeroporto di Madrid

 

L'aeroporto si compone di quattro terminali passeggeri e nel complesso rimane strutturalmente uno dei più grandi del mondo (la sola aerea del T4 raggiunge 470.000 m²), il terminale T4 comprende anche un terminale satellite, il T4S. Le piste dell'aeroporto di Madrid sono ugualmente quattro: due nord-sud e due nord-est e sud-est, capaci di garantire un decollo ogni 30 secondi.

I collegamenti da e per l'aeroporto di Madrid e la città sono vari e propongono sia la metropolitana, il treno, che l'autobus o il taxi:

 

Advertisement

 

Vedi: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Madrid;

  • In auto l'accesso è ben servito attraverso l'autostrada e la tangenziale: le coordinate GPS dipendono dal terminale di partenza (il T1 per esempio è al Lat: 40º 27' 50" N Long: 3º 34' 13" W, il T4 al Lat: 40º 29' 28" N Long: 3º 35' 35" W). Se la vostra direzione è il T4 è per esempio necessario inserirsi nell'autostrada M40 e quindi l'uscita 9A e la M14 per l'aeroporto attraverso il tunnel della M13; i terminali T1, T2 e T3 invece sono accessibili direttamente dalla M40, 9A e M14 per la corrispondente uscita.

  • la linea 8 (colore rosa) collega Madrid al terminale T4 e T2 dell'aeroporto. Per orari, tratta e tariffe consigliamo di controllare il sito della Metropolitana di Madrid (cliccando sulla parola). Per arrivare a Sol (Madrid centro) si dovrà prendere la linea 8 fino al capolinea (Nuevos Ministerios) e poi il trasferimento con la linea 10 in direzione sud (stop: Tribunale) e poi la linea 1 per Sol. Il biglietto da e per l'aeroporto costa € 2.

  • In alternativa, il modo più semplice per arrivare a Sol (centro) è quello di prendere il treno. Cercanías Renfe (treni pendolari) dalla piattaforma 8 nella stazione di Nuevos Ministerios. L'itinerario comprende le fermate: Príncipe Pío, Pirámides, Delicias, Méndez ?lvaro, Atocha, Recoletos, Nuevos Ministerios, Chamartín, Fuente de la Mora e Aeroporto T4. Da quest'ultimo terminale è possibile raggiungere gli altri (T1, T2 e T3) con una navetta apposita. Il tragitto da un capolinea all'altro è di soli 30 minuti. Il costo di un biglietto singolo è di circa 2,50 euro.

  • In autobus il tragitto da e per l'aeroporto di Madrid è servito dalla società di autotrasporti di Madrid (Empresa Municipal de Transportes) attraverso la linea Express (Atocha-Cibeles-O'Donnell-Aeropuerto), con fermate al T4, T2 e T1; dalla linea 200 da e per la Avenida de America. Altre autolinee di trasporto sono servite dal bus Intercity, linea 828 (per Universidad Autónoma-Recintos Feriales) e diversi altri. I Bus notturni per l'aeroporto di Madrid sono in servizio con la linea N4 da Plaza Cibeles al distretto di Barajas, dal quale si raggiunge in 400 metri a metri il terminal. Si considerino anche i bus della compagnia Night Shuttle, al prezzo di circa 10 euro.

  • I taxi da e per aeroporto di Madrid al centro città hanno un costo di circa € 30 (Tel: +34 915 884 346/348

  • Autonoleggio aeroporto di Madrid: Avis, Europcar, Hertz, National Atesa Sixt e altre sono presso il T1 e T4.

L'aeroporto di Madrid è ricco di servizi commerciali, oltre il duty free, numerosi negozi, caffetterie e ristoranti. Sono presenti tre servizi di assistenza medica e tre farmacie.

 

Torna su

Ostelli Madrid   Ostelli Spagna   Hotel Madrid  Hotel Spagna

Carte de Madrid Karte von Madrid Mapa Madrid    Map of Madrid

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal