Come arrivare a Kiev - Come raggiungere Kiev

Come arrivare a Kiev - Come raggiungere Kiev

Kiev rimane una sorpresa per il viaggiatore che ama spingersi un po' oltre i soliti viaggi in Europa. Una città caparbiamente orgogliosa della propria cultura, dell'armonia di architetture e storia, le stesse che la spingono un po in là ad Oriente e che, allo stesso tempo, la rendono vicina all'Europa più conosciuta. Capitale e città maggiore dell'Ucraina, Kiev è storicamente anche uno dei luoghi più antichi dell'Europa dell'Est, invasa dai Mongoli e abitata ancor prima dai Variaghi (di stirpe vichinga) - emigrati dalla Svezia verso oriente ? e quindi da altri popoli provenienti dalla Lituania, dalla Polonia e dalla Russia, sotto la quale rimarrà fino a non tanto tempo fa (l'Ucraina raggiungerà la propria indipendenza nel 1991).

Geograficamente Kiev è situata lungo le rive del Dnepr, uno dei fiumi più importanti del territorio e che dalle sorgenti del Rialto del Valdaj, in Russia, va a sfociare direttamente nel Mar Nero. Raggiungere il Paese dall'Italia è possibile in poche ore di volo, o per i più avventurosi in diverse ore di treno. A Kiev è infatti anche possibile arrivare da altre capitali europee. I dettagli in seguito.

Arrivare a Kiev in aereo

Kiev è situata a meno di 3 ore di volo (diretto) dall'Italia ed è servita da diverse compagnie aeree. Per verificare costi e orari di collegamento si consiglia di verificare con il sito Informagiovani-italia voli economici. Gli aeroporti che servono la città sono due, poco distanti e ben serviti con collegamenti di vario tipo.

L'aeroporto internazionale di Kiev-Boryspil (KBP) dista circa 29 km dalla città ed è anche scalo maggiore dell'Ucraina. Al suo interno sono ospitati quattro terminali, di cui uno VIP, più un quinto in costruzione e in completamento per il 2015. Due le piste, una per i voli internazionali e una per i voli domestici; una terza pista è prevista in completamento per la fine del 2014. I passeggeri in transito per il 2012 sono stati quasi 8,5 milioni.

Numerose le compagnie aeree in servizio, tra cui le principali Ukraine Arlines, Aeroflot, Alitalia, Austrian Arlines, KLM, Lufthansa, Air Baltic, British Airways e diverse altre. L'Italia al momento è collegata con voli diretti (in poco meno di 3 ore di volo) e voli indiretti, generalmente con scalo nella città base della compagnia aerea considerata, Roma e Rimini per esempio, oppure Napoli, Verona e Olbia. Tra le compagnie aeree operative si segnalano Alitalia, Meridiana e Livingston Airline; numerosi i voli stagionali, così come quelli di tipologia charter.

I trasporti pubblici tra l'aeroporto e Kiev sono operati da un servizio bus (chiamato SkyBus), con arrivo e partenza alla stazione ferroviaria centrale della città e con frequenza di circa 15 minuti (diurno) e 45 minuti (notturno). Per orari e tariffe si veda il sito della SkyBus( al momento in diverse lingue ma non in italiano). I biglietti sono acquistabili negli appositi chioschi dei terminali (Kiyavia) o anche a bordo dal conducente; si consideri che il tempo di percorrenza standard di 40 minuti (dal centro della città all'aeroporto e viceversa) aumenta a 70 minuti in caso di traffico eccessivo). In auto, l'aeroporto è collegato con l'autostrada M03; in treno, la stazione ferroviaria più vicina allo scalo è la Syretsko-Pecherska, mentre la linea diretta Kiev-Aeroporto di Boryspil è ancora in costruzione.

Il secondo scalo della capitale ucraina è l'aeroporto di Kiev-Zhulyany (IEV), situato a circa 8 km dal centro città e nella periferia sud occidentale (nel distretto omonimo chiamato Zhulyany). Lo scalo si compone da due terminali, poco distanti l'uno dall'altro e collegati tramite una navetta. Il traffico aeroportuale è in forte crescita, considerando che principalmente è servito da compagnie aeree di tipo low cost, molto usate nei recenti anni., e non solo. Troviamo per esempio Aegean Arlines per località della Grecia, Vueling per la Spagna. Si accompagnano alle varie Air One per L'Italia. Wizz Air al momento rimane una delle maggiori compagnie operative nello scalo di Zhulyany. I collegamenti con il centro città sono pratici e frequenti, è possibile usare i trasporti pubblici: il bus n. 22 arriva direttamente alla via Olzhycha (da dove è poi possibile connettersi tramite la metropolitana verso altre parti della città). Il Bus n. 78 collega lo scalo alla stazione metro di Vasylkivska e da qui ad altre parti della città. Una terza opzione potrebbe essere quella di usare la stazione ferroviaria di Kyiv-Volynskyi usando i tipici treni della Elektrichka.

Arrivare a Kiev e in Ucraina in treno

La stazione ferroviaria centrale di Kiev è la Kiev Passazhyrskyi (Київ-Па�?ажир�?ький), situata nel centro della città e luogo di arrivo e partenza anche dei bus collegati con gli aeroporti. La stazione è formata da due edifici uniti tra loro da un ponte: un edificio, più grande e a nord, è situato presso la stazione metro; l'altro è invece situata più a sud e qui serve anche i vicini bus per gli aeroporti cittadini. La stazione dei treni di Kiev-Pivnichna, è invece situata nei pressi dell'edificio principale della stazione di Passazhyrskyi.

Per chi volesse raggiungere Kiev e l'Ucraina in treno, con inter-rail o meno, avrà occasione di informarsi sui tempi di percorrenza necessari: Varsavia per esempio è collegata in circa 16 ore, Praga in poco più del doppio del tempo, mentre Berlino in circa 22 ore, tutti in servizio notturno. I collegamenti nazionali sono abbastanza efficienti e la maggior parte delle città dell'Ucraina sono ben servite. Sarà così da non perdere l'occasione per raggiungere la bella Leopoli oppure Odessa, sul mare, e tutte le località balneari del Mar Nero.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Kiev    Ostelli Ucraina   Hotel a Kiev  Hotel in Ucraina

Carte Kiev   Karte von Kiev   Mapa Kiev    Map of Kiev

Carte Ukraine    Karte von Ukraine    Mapa Ucraina    Map of Ukraine

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal