Come arrivare a Lier

Advertisement

Come arrivare a Lier - Come raggiungere a Lier

Lier è una piccola cittadina del Belgio, situata sulle sponde del fiume Nete e parte della provincia di Anversa, Fiandre, città dalla quale dista circa 30 km. Si estende in un territorio di circa 49.70 km² con circa 36mila abitanti. L'abitato include anche la frazione di Koningshooikt, un piccolo villaggio a circa 5 km da Lier.

Advertisement

La distanza con la capitale Bruxelles è di circa 45 km, situata a sud (46 minuti in treno), mentre più vicina (sempre a sud) risulta Mechelen (circa 17 km in auto o 18 minuti in treno). Eindhoven in Olanda dista circa 90 km (o poco più di 2 ore in treno).

Raggiungere la città è semplice, anche grazie ai vicini aeroporti. Vediamo di seguito maggiori informazioni:

Aeroporti vicini a Lier

In Belgio gli aeroporti più vicini a Lier sono quelli di Bruxelles e Charleroi. Il primo, l'Aeroporto di Bruxelles-Zaventem (BRU), dista circa 37 km km da Lier, raggiungibile attraverso la E19 (N16 per Mechelen e quindi N16 per Lier), anche in treno in circa 45 minuti di viaggio (linea diretta oppure con cambio a Mechelen). L'aeroporto è ben servito da numerosi voli da e per l'Italia,  tra cui quelli operati da Alitalia e Ryanair).

L'Aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud (CRL), dove trovare numerosi collegamenti con Ryanair, dista circa 103 km da Lier, collegato sempre dalla E19, oppure in treno dalla stazione di Charleroi-South, passando per Anversa, in circa un ora e 30 minuti. ** Nota bene: l'aeroporto di Charleroi è collegato alla stazione ferroviaria di Charleroi-Sud attraverso il bus navetta, anche a sera tardi. 

L'Aeroporto di Eindhoven (EIN), a circa 90 km a nord, potrebbe essere una valida alternativa ai due scali del Belgio, anche collegato in treno.

Arrivare in auto a Lier

Lier si trova a metà strada tra la E19 (Anversa - Bruxelles) e la E313 (Anversa - Liegi). Efficienti i collegamenti tra le città e le autostrade del Belgio. La N10 collega Lier direttamente con Anversa (un'autostrada sempre abbastanza trafficata), la N14 la collega con Mechelen, così come la N13. Mentre la città è facilmente accessibile in auto, non così semplice sembra la circolazione interna e il parcheggio, si consiglia pertanto di viaggiare in treno, se siete in soggiorno in città più grandi come Anversa e Bruxelles.

Arrivare a Lier in treno

La stazione ferroviaria di Lier è situata poco fuori il centro storico di Lier, in Leopoldplein 32, a nord-ovest del centro, riva opposta del fiume. Data la sua vicinanza ad Anversa, è una stazione di passaggio molto frequentata per chi necessità di spostarsi tra le due città, per lavoro, studio o per turismo. I treni tra le due città sono pertanto molto frequenti e risulta più semplice spostarsi rispetto all'auto. Ugualmente per i collegamenti da e per la città di  Mechelen e poco oltre per Bruxelles. Per informazioni su treni, tariffe e orari vedere il sito ufficiale delle Ferrovie del Belgio.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Belgio    Ostelli Lier   Hotel Lier    Hotel Belgio

Carte Lier     Karte von Lier     Mapa Lier     Map of Lier

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal