Come arrivare a Perpignan - Come raggiungere Perpignan

Advertisement

Come arrivare a Perpignan - Come raggiungere Perpignan

Perpignan, così immersa nella sua atmosfera tutta franco-catalana, è una città dalle molteplici sorprese. La sua posizione è eccellente, a metà tra Francia e Spagna, in grado di esaltare una identità culturale tutta sua. Raggiungere la città è davvero facile, anche perché è servita da un aeroporto internazionale, "Rivesaltes", situato a soli 7 km a nord della città; l'aeroporto di Barcellona è ugualmente vicino, così altri scali non tanto lontani. In treno o in auto la città è collegata con il resto della Francia e con le nazioni costiere vicine, quindi anche l'Italia.

Advertisement

Vediamo in dettaglio come arrivare/raggiungere Perpignan dall'Italia:

In aereo

L'aeroporto di Perpignan (PGF) (Aéroport de Perpignan " Rivesaltes) anche conosciuto come Llabanère Airport, dista soli 7 km dalla città. Nonostante le sue dimensioni restino quelle di uno scalo locale, è servito in modo stagionale dalle più conosciute compagnie aeree (tra cui Ryanair, Volotea, Aer Lingus e Air France, quest'ultima tutto l'anno da Parigi). I collegamenti cambiano di anno in anno e per gli ultimi aggiornamenti su destinazioni, orari e costi, consigliamo sempre di controllare in tempo reale il link voli economici informagiovani-italia. L'aeroporto internazionale di Girona (GRO)dista circa 100 km da Perpignan ed è comodamente collegato dalla A9 / AP-7 o dal treno e bus.

Ci sono treni frequenti tra Perpignan e Girona. Il viaggio dura circa 1h45. In bus, si vedanole compagnie di Linebus e ALSA per un viaggio di circa 1h30 e costa circa 20 euro. Frogbus gestisce un servizio diretto dall'aeroporto di Girona al centro di Perpignan. Si vedano anche tutti gli aeroporti di Barcellona, da qui sono possibili i collegamenti con Perpignan: in treno ad alta velocità AVE in circa un'ora e mezza dalla stazione di Barcellona Sants (Estacio Sants); in pullman con corse frequenti per tutto il giorno (il viaggio dura tre ore). Gli autobus da Barcellona a Perpignan partono sia dalla Sants (Estacio Sants) e le stazioni degli autobus Nord.

In treno

Perpignan è servita dalla stazione ferroviaria Gare de Perpignan, che offre collegamenti per diverse destinazioni regionali. La stazione è un po' speciale, forse non tutti sanno infatti che Salvador Dalì ci è stato particolarmente legato (il suo La Gare de Perpignan, è oggi esposto al museo Ludwig di Colonia, in Germania). L'edificio della stazione a Perpignan è di per sé una grande 'tela' dell'eccentrico artista, troviamo una sua statua, con lui raffigurato seduto a cavalcioni, l'orologio sul tetto e il soffitto del padiglione prenotazioni decorato nel suo stile e dipinto dai suoi studenti. Dalí proclamò la stazione di Perpignan 'il centro dell'universo'.

Perpignan è collegata con Parigi in circa 5 ore di percorrenza, con Barcellona in circa un ora e con l'Italia in diverse ore di treno (quest'ultima opzione non è tuttavia conveniente se non considerata in termini di fermate e visite alle località della Costa Azzurra, sicuramente da non mancare!).

In auto

Perpignan è collegata con l'Italia con la A8 e la A9 in circa 5 ore di strada (se si considera il confine tra Francia e Italia a Ventimiglia). Il tragitto prevede il pagamento di pedaggi autostradali.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Perpignan   Ostelli Francia  Hotel Perpignan

Carte de Perpignan Karte von Perpignan    Mapa Perpignan    Map of Perpignan

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal