Come arrivare a Vipiteno

Advertisement

Come arrivare a Vipiteno - Come raggiungere Vipiteno

Vipiteno, in Trentino Alto Adige, è situata a circa 70 km da Bolzano, poco più a sud del Passo del Brennero e a circa 30 km da Bressanone. Attorno ad essa, troviamo impianti sciistici e piste per altri sport (compresa quella da slittino, lunga 10 km) ed attività varie all'aria aperta. La zona è ricca di paesaggi adatti alle escursioni, anche in bicicletta, e monumenti di interesse storico e architettonico, e si presta da tempo remoto ad ospitare eventi e manifestazioni ancora oggi molto caratteristiche. Raggiungere la località è molto semplice, grazie alle infrastrutture presenti nella regione. Vediamo alcuni dettagli di seguito.

Advertisement

Raggiungere Vipiteno in aereo

Gli aeroporti commerciali più vicini a Vipiteno sono diversi. Innsbruck in Austria dista circa 40 km ma non presenta al momento alcun collegamento con l'Italia. Lo scalo di Bolzano presenta al momento solo collegamenti charter stagionali con alcune località italiane, così come quello di Samedan in Svizzera – anche conosciuto con il nome di Aeroporto d'Engadina SMV (a circa 126 km). Bisogna fare 151 km per arrivare a Vipiteno dall'Aeroporto di Treviso (TSF), anche conosciuto come Aeroporto di Venezia – Treviso, collegato con il resto dell'Italia ed Europa soprattutto grazie a voli low cost di Ryanair, Wizz Air, e alcuni stagionali. Per raggiungere Vipiteno da questo scalo, in auto ci vogliono circa 3 ore, mentre i servizi in pullman collegano l'aeroporto con le principali località del Trentino Alto Adige.

L'Aeroporto di Verona – Villafranca (VRN) Valerio Catullo dista 171 Km da Vipiteno ed è servito da diverse compagnie aeree, tra cui Alitalia, Ryanair, Meridiana, Lufthansa, Air Lingus e diverse altre. Più numerosi i collegamenti europei, le compagnie che servono destinazioni italiane sono Alitalia, Ryanair, Volotea, Alitalia. Altra alternativa è l'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio (BGY) distante circa 190 km da Vipiteno.

Arrivare a Vitipeno in treno

Vipiteno ospita una stazione ferroviaria (in tedesco Bahnhof Sterzing-Pfitsch) in servizio sulla linea ferroviaria Brennero-Bolzano. La stazione risulta un po' fuori dal centro storico (in via stazione), in zona stadio e in direzione Flaines ed è stata ufficialmente denominata Vipiteno Val Vizze/Sterzing Pfitsch. É possibile raggiungere Vipiteno da Milano in treno, con cambio a Verona e a Fortezza Franzensfeste. Da Bolzano a Vipiteno in treno sono circa un ora di viaggio. La navetta urbana Citybus, che collega la stazione con le infrastrutture più importanti della zona.

Raggiungere Vipiteno in auto

Vipiteno è servita dall'autostrada A22 che la collega con Bolzano in circa 50 minuti. Poco più da Merano, con la quale si collega anche con la SS38 oppure la SS44. La località si collega anche con il Passo di Monte Giovo (Jaufenpass) (a 2094 metri s.l.m.) e il Passo di Pennes (Penserjoch) (a 2214 metri s.l.m.).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Torna su

 

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Vipiteno

Carte Vipiteno     Karte von Sterzing  Mapa Vipiteno Map of Sterzing

Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal