Convento di San Damiano

Advertisement

Convento di San Damiano ad Assisi

La Chiesa di San Damiano, dove morì Santa Chiara e dove San Francesco trovò la conversione, si trova percorrendo una passeggiata di 1,5 km a sud-est del centro di Assisi. È uno dei più importanti luoghi francescani, dove tutto ebbe inizio. Fu qui, immerso nella preghiera, che san Francesco avrebbe sentito il discorso del crocifisso rivolto a lui: "Ricostruire la mia chiesa!".

 

Advertisement

Qui, qualche anno dopo, Santa Chiara fondò con l'Ordine delle Clarisse. E infine, fu qui che il santo scrisse il Cantico del Fratello Sole (o Cantico delle Creature) nel 1225, il testo poetico in 14 versi più antico della letteratura italiana di cui si conosca l'autore.

Chiesa di San DamianoSituato al di fuori delle mura di Assisi, questo luogo tranquillo comprende una modesta chiesa dall'architettura sobria che invita alla meditazione e il convento di San Damiano. Dopo una passeggiata alberata di ulivi si arriva fino alla chiesa dove San Francesco ascoltò per la prima volta la voce di Dio. Si cammina attraverso le varie sale affrescate della chiesa, si incontra piccolo Museo del Cantico delle Creature e lo splendido chiostro, seguendo una guida passo-passo segnalata da un cartello. Qui si può vedere una copia del Crocifisso di San Damiano il cui originale si trova nella Basilica di Santa Chiara.

 

Chiesa di San DamianoSecondo alcuni documenti medievali, la piccola e bella chiesa di San Damiano, a sud della città, esisteva già nel 1030; era un'antica proprietà dei padri benedettini. È un luogo immerso nella natura e sarebbe ancora sconosciuto se non fosse stato il luogo della conversione di san Francesco nel 1205. Il suo famoso crocifisso è un Cristo che sembra non soffrire della sua condizione, ma che apre le braccia in un gesto di speranza. Il crocifisso parlava a Francesco dicendogli, metaforicamente, di restaurare la sua Chiesa che andava in frantumi: un ordine che il giovane interpretò letteralmente. Insieme alla Porziuncola (la Basilica di Santa Maria degli Angeli), Francesco ricostruì anche San Damiano.

 

Divenne in seguito un luogo dove vissero Santa Chiara e le sue sorelle nel nuovo ordine delle Clarisse da lei fondato; in realtà l'ordine era originariamente chiamato delle "Damianite", dal nome della chiesa. Santa Chiara compì miracoli in questo luogo, il più famoso delle quali fu la salvezza dai Saraceni entrati nel chiostro e messi in fuga da Chiara mostrando un ostensorio fuori dalla finestra.

Chiostro Convento di San DamianoFrancesco vi soggiornò anche durante la sua lunga malattia. Dopo la morte di Chiara, le Clarisse donarono la chiesa di San Damiano alla Cattedrale in cambio della Chiesa di San Giorgio dove fu sepolta Santa Chiara e dove in seguito sarebbe sorta la Basilica di Santa Chiara. San Damiano divenne sede di una comunità di frati; la proprietà passò poi di mano in mano fino a quando, nel 1900, fu definitivamente donata alla comunità religiosa.

 

La chiesa a navata unica con abside decorata da affreschi raffiguranti San Damiano, San Rufino, Gesù e la Madonna, ospita un coro ligneo del XIV secolo. Sull'arco sopra l'abside si trova una copia del crocifisso di San Damiano che parlava con san Francesco.


Di origine benedettina, questo convento, rimasto intatto, è un bell'esempio di costruzione religiosa del XIII secolo. Apprezzerete i giardini, il grazioso chiostro del XV secolo, il refettorio e l'antico dormitorio, dove morì Santa Chiara nel 1253. L'ambientazione austera dà un'idea della dura vita monastica del Medioevo.

 

Chiesa di San Damiano

 

Via San Damiano, 85, 06081 Assisi PG
Tel: 075 812273

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Acquisgrana   Ostelli Germania   Hotel Aquisgrana   Hotel Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Aachen     Karte von Aachen   Mapa Aachen   Map of Aachen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal