Cosa vedere a Norimberga

Adv.

Cosa vedere a Norimberga - Cosa visitare a Norimberga

 

Norimberga in passato è stata il gioiello più rappresentativo dello splendore medievale della Germania, scomparso in seguito tra le ceneri della guerra. Con l'eccezione di Dresda, nessun altra città tedesca ha subito così tanta devastazione in un unico raid aereo come Norimberga. Nel 1945, nella notte del 2 gennaio, 525 bombardieri Lancaster inglesi sprigionarono una pioggia di fuoco e  distruzione su quella che era considerata il centro ideologico del Nazismo.

 Oggi, dopo ben oltre mezzo secolo di storia, Nürnberg, come viene chiamata in tedesco, ha riacquistato la sua vitalità ed è ora simbolo di prosperità e multi-culturalismo. Ai nostri occhi si presenta come una località dalle sembianze entrambi moderne e medievali. La Norimberga imperiale rivive nella città odierna: tra il mezzo milione di cittadini si ammirano castelli imperiali, chiese imponenti, un'architettura medievale ricostruita in modo perfetto e una cinta muraria di 4 km che circonda il centro storico. Importanti istituzioni innalzano il livello culturale della città ad orizzonti più internazionali, come accade per i musei o per i numerosi eventi e fiere in programma ogni anno in città. Norimberga pullula di gente, di residenti e di Gastarbeiter (stranieri): è un centro economico importante, ancora associato ai suoi prodotti tradizionali di pan di zenzero e giocattoli fatti a mano.

Cosa vedere a NorimbergaSecoli d'arte e architettura hanno reso questa città un tesoro, uno scrigno che non vediamo l'ora di aprire con voi. Il centro storico di Norimberga è diviso dal fiume Pegnitz: la parte settentrionale è chiamata Sebalder Altstadt, quella meridionale Lorenzer Altstadt. Quasi tutte le attrazioni della città si trovano all'interno delle antiche fortificazioni medievali, le parti che ancora rimangono.

 

Tra le mura  principali (dove è situato un viale per le passeggiate) e la parete secondaria venne creato il fossato di protezione, che all'occorrenza poteva essere riempito con acqua. Agli angoli del perimetro dell'Altstadt troviamo invece, ancora intatte, le torri di pietra massiccia che vanno a formare le porte della città. Trascorrere l'intera giornata alla scoperta dei luoghi d'interesse di Norimberga appassionerà il vostro animo di viaggiatore. Iniziate dalla celebre piazza del mercato centrale, la Hauptmarkt, di sicuro il luogo più colorato di Norimberga, piena di chioschietti accatastati l'un con l'altro e con in offerta i prodotti freschi della campagna...immaginate quanta bontà potete trovare in un posto come questo: se non avete mai assaggiato le Nürnberger Bratwürste, le tipiche salsicce di Norimberga, allora preparatevi a scordare tutte le vostre diete del passato (dire che sono squisite è dir poco).

 

Ma procediamo con ordine:

 

Mura di Norimberga

 

Mura di NorimbergaOriginariamente le mura della città di Norimberga avevano una lunghezza di cinque chilometri e consistevano di diverse porte: Laufer, Spittler, Frauen, Neu-und Tiergärtner Tor. Dal XIII al XVI  secolo vennero costantemente rafforzate ed uno dei motivi per cui la città resistette a tutti gli attacchi fu proprio quello di possedere delle mura indistruttibili. Oggi, a rimanere in piedi sono quasi quattro chilometri di parete. Rimane un grosso vuoto solo sul lato est, tra la stazione centrale e Rathenauplatz. Il fossato della città, che non è mai stato riempito con acqua, si estende per circa due chilometri. Tra Färbertor e Spittlertor (Plärrer), nel lato interno del muro, si costeggia il quartiere a luci rosse di Norimberga.

 

Quartiere del Castello di Norimberga (Burgviertel)

 

Quartiere del Castello di Norimberga (Burgviertel)In questo caratteristico quartiere troviamo diversi edifici sopravvissuti alla guerra. Molto caratteristica è per esempio la Fuellstrasse, una tipica via mercantile con antiche case in pietra. Gli artigiani vivevano in case a graticcio, come quelle numerose restaurate nella Weissgerbergasse. Altre case in graticcio possono essere ammirate nella Obere e nella Untere Kraemersgasse. In Untere Kraemersgasse 16 è anche possibile visitare un piccolo antico cortile.

Torna su

Lochgefängnisse

 

Rathausplatz

Come arrivare? Bus: 36, 46, 47

LochgefängnisseUna prigione medievale situato sotto l'antico municipio di Norimberga, l'Altes Rathaus, Certo questa è un'attrazione raccapricciante, ma proprio di fronte alla camera di tortura si trovano i resti di una stanza che un tempo nascondeva i tesori del consiglio comunale ed importanti documenti di guerre ed emergenze cittadine. Un tempo, dal 1543, esisteva un passaggio sotterraneo, bombardato durante la seconda guerra mondiale.

 

Hauptmarkt

Piazza del Mercato

 

HauptmarktLa piazza del mercato sopra accennata è un incanto di atmosfere e fascino. Diventa molto popolare soprattutto durante il Natale di Norimberga, quando si aprono le 'saracinesche' del famoso  Christkindlesmarkt, il mercato natalizio. Tra i profumi e i colori dei prodotti locali si ammirano le architetture medievali circostanti, mentre i bar e le caffetterie vi terranno di sicuro più che occupati. Le principali attrazioni nelle vicinanze includono la storica Frauenkirche, forse meglio conosciuta agli italiani come la Chiesa di Nostra Signora di Norimberga, e la bella Schöner Brunnen, una decorazione dipinta nei colori oro, rosso e verde, e una delle maggiori attrazioni di Norimberga. La troviamo situata al bordo della piazza accanto al municipio di Norimberga, elegante in tutta la sua altezza di 19 metri e con la sua guglia gotica dorata. Venne costruita tra il 1385 e il 1396 da Heinrich Beheim ed è stata restaurata più volte nel corso della storia. Le decorazioni scolpite rappresentano il Sacro Romano Impero.

Torna su

 

Schöner Brunnen (Fontana Bella)

 

Schöner Brunnen (Fontana Bella)Sul lato della piazza accanto al Municipio si trova la Schöner Brunnen, letteralmente la Fontana Bella, che sembra una guglia gotica, con 40 figure dai colori vivaci, alta 19 metri. Fu realizzata tra il 1385 e il 1396 dal maestro Heinrich Beheim. La fontana che vedete ora è una copia collocata nel 1912, l'originale è esposto nel Nationalmuseum Germanischen, il Museo Nazionale Germanico. Se si vuole continuare la tradizione, come nel Signore degli Anelli (proprio così), si deve andare alla ricerca di un anello d'oro. Questo è un anello porta fortuna, che una volta che si dovesse trovare bisogna girare 3 volte e fare un augurio. Quello che pochi sanno è che c'è un altro anello nella fontana, ma questo è nero. La gente di Norimberga sostiene che è destinato alle donne che desiderano avere figli, e il rituale è lo stesso del precedente, ma assicura fertilità. Nella piazza c'era anche un'altra fontana, la Fontana di Nettuno, la Neptunbrunnen, che fu distrutta durante l'esaltazione folle del periodo nazista perché la consideravano una fontana impura (il suo architetto era ebreo).
 

Torna su

St.-Lorenz-Kirche - Cattedrale di San Lorenzo

Lorenzer Platz 10

Come arrivare? U-Bahn: Lorenzkirche

 

St.-Lorenz-Kirche - Cattedrale di San LorenzoIniziata nella seconda metà del XIII secolo, questo bell'esempio di architettura gotica (probabilmente il più bello della città) venne completato in oltre due secoli. Si ammirano in particolare le sculture del portale raffiguranti il tema della redenzione, da Adamo ed Eva al Giudizio Universale, e il grande rosone in vetro colorato sopra il portale.  L'interno è arricchito da numerosi colonne, ognuna decorata e scolpita con i motivi proposti nel portale dell'entrata; si noti in particolare quello adornato con la figura della Madonna con bambino, risalente al 1285. L'interno è decorato con diverse opere  dello scultore Veit Stoss, famoso intagliatore del tardo gotico e primo Rinascimento (la sua opera più rappresentativa è l'altare della Basilica di Santa Maria a Cracovia, andate a vederlo nelle nostre pagine dedicate a questa città della Polonia). 

 

St.-Sebaldus-Kirche

Albrecht-Dürer-Platz 1

Come arrivare? U-Bahn: Lorenzkirche

 

St.-Sebaldus-KircheQuesta chiesa è un bell'esempio di transizione dal romanico al gotico tedesco del XIII secolo. La navata e il coro ovest sono in tardo romanico, con un coro e un semplice altare e una fonte battesimale in bronzo antico. All'interno si caratterizza in particolare per  l'enorme crocifisso del XVI secolo a grandezza naturale di Veit Stoss e l'elaborato santuario di S. Sebald, i cui resti sono racchiusi in un monumento in ottone opera di Peter Vischer (1519).

 

Frauenkirche

Hauptmarkt 14

 

FrauenkircheUn esempio d'architettura gotica costruita per iniziativa di Carlo IV, del Sacro Romano Imperto, tra il 1352 e 1362. La chiesa contiene numerose sculture, alcune delle quali fortemente restaurate. Numerose opere d'arte del Medioevo sono conservate nel suo interno, tra le tante il cosiddetto Altare Tucher (circa 1440, in origine altare maggiore della chiesa agostiniana di S. Vito), e due monumenti di Adam Kraft (circa 1498).

 

Albrecht Dürer Hus

Albrecht-Dürer-Strasse 39

Come arrivare? Tram linea 4 e bus linea 36

Norimberga

 

Albrecht Dürer HusLa Casa di Albrecht Dürer, a pochi passi dalla strada acciottolata di Bergstrasse e non distante dal monumento a Dürer e dalla chiesa di Sankt Sebald, è un palazzo storico della città. Fu dimora di uno dei più grandi artisti della storia in Europa, un geniale pittore, matematico e teorico, nato a Norimberga nel 1471. Una tipica case borghese in graticcio del XV secolo, l'unica in stile gotico completamente conservata a Norimberga. L'artista visse e lavorò al suo interno dal 1509 fino al 1528, al suo interno troviamo quindi in esposizione opere e testimonianze della sua arte.

Torna su

Germanisches Nationalmuseum

Kartäusergasse 1

Area: Hauptbahnhof 

Come arrivare? U-Bahn: Opernhaus

Norimberga

Germanisches NationalmuseumUno dei più grandi musei d'arte e artigianato dei paesi di lingua tedesca, situato all'interno delle mura medievali della città. In mostra l'intero spettro dell'arte tedesca e delle belle arti dalle origini al XX secolo. Enorme museo, che comprende la costruzione di una chiesa, per il cui percorso è indispensabile utilizzare la mappa fornita al momento dell'acquisto del biglietto. Le sue collezioni eccezionali includono: giocattoli (in un edificio vicino, attraversando la Kartäusergasse); Arti applicate; strumenti musicali; armi, armature e oggetti legati alla caccia; Preistoria; Medioevo; Moda e abbigliamento; Arti decorative; Strumenti scientifici; Medicina; Arti popolari, barocche e contemporanee. La visita è un po' caotica perché occupa un antico monastero e diversi edifici moderni adiacenti, quindi passare da una stanza all'altra è un'esperienza a se. Da non perdere.

 

Reichsparteitagsgelände

Bayernstrasse 110

Come arrivare? S-Bahn: 2 per Dutzendteich. Tram: 9. Bus: 36 o 55

 

ReichsparteitagsgeländePer ottenere una maggiore comprensione degli eventi più famosi di Norimberga non si manchi di visitare quella che un tempo era l'arena dei raduni nazisti. Poco dopo essere saliti al potere nel 1933 i nazisti di Norimberga designarono questo come luogo per le manifestazioni annuali del partito. A dimostrazione del proprio potere pianificarono una serie di giganteschi edifici. Solo una piccola parte di questi venne effettivamente costruita, tra cui il colossale Palazzo dei Congressi e la tribuna nel campo Zeppelin. L'area dei raduni si estende in una vasta superficie e si consiglia di iniziare con una visita al museo del Centro di Documentazione (Dokumentationszentrum)

 

Egidienviertel e l'Altstadt orientale

 

Egidienviertel e l'Altstadt orientaleLa parte orientale della città antica è spesso indicato come Egidienviertel. La seicentesca  Egidienkirche, l'unica chiesa in stile Barocco di Norimberga, è il punto focale di questo quartiere. Una volta questa era una zona favorita dai cittadini più ricchi ed influenti della città, ma venne quasi completamente distrutta dai raid aerei della Seconda guerra mondiale. L'aristocratico palazzo Pellerhaus (XVII secolo) ricorda quanto poteva essere benestante questa parte della città; a differenza di quanto avvenuto nell'area più centrale dell'Altstadt, questa area non ha visto lo stesso  impegno di ricostruzione. 

 

Rivivi i processi di Norimberga nel Tribunale Originale
 

Dopo l'apocalisse della fine della seconda guerra mondiale, i famosi processi di Norimberga contro i principali leader del partito nazista catturati e la loro rete organizzativa ha avuto luogo a questa città tra il 20 novembre 1945 e il 1° ottobre 1946. Pochi processi, se non nessuno, hanno avuto un impatto globale maggiore di quelli condotti dal Tribunale militare internazionale, ponendo per la prima volta una serie di regole di base per perseguire e condannare i criminali di guerra.

La scelta di Norimberga come sede del processo. Rendere giustizia in una città in rovina che era servita da città sibolo del Terzo Reich fu emblematico. È possibile accedere all'aula 600, che è stata teatra del processo di Norimberga. Situata nel palazzo del tribunale regionale di Norimberga, rimane praticamente la stessa di sessant'anni fa ed è possibile sentirsi parte della giuria in una delle sedie che guardano sul palco. La visita può essere completata salendo alcune scale per visitare una mostra permanente che fornisce informazioni dettagliate su ciò che è accaduto in quei giorni. Tutto è in tedesco, ma viene fornita un'audioguida all'ingresso del monumento.

 

Per arrivarci, prendere la metropolitana linea 1 (U1) in direzione Fürth e scendere alla quinta fermata (Bärenschanze). Il viaggio è di soli dieci minuti.

Orari

Orario di apertura: dal 1° aprile al 31 ottobre è aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00, mentre dal 1° novembre al 31 marzo è aperto da mercoledì a lunedì (compreso). È sempre chiuso il martedì.

Prezzi: Gli accessi possono essere prenotati presso qualsiasi ufficio turistico della città. Il biglietto d'ingresso è di 6€. Se acquistate la Nürnberg Card l'entrata è gratuita.

Nota: Poiché l'aula 600 è ancora in uso, l'accesso potrebbe non essere garantito.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Norimberga   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Nuremberg

Carte d'Allemagne  Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Nuremberg Karte von Nürnberg Mapa Núremberg   Map of Nuremberg

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal