Dove parcheggiare ad Aosta

Dove parcheggiare ad Aosta

Aosta si estende in una grande pianura al centro della regione, sovrastata dal Grand Combin e il Mont Vélan a nord, il Mont Emilius e la Becca di Nona a sud e la Testa del Rutor a ovest. Come tutte le città italiane che hanno una certa storia alle spalle ha un centro storico compatto, nato per una viabilità che non aveva ancora in mente le automobili (e la loro quantità in particolare).

Parcheggiare quindi a volte non è facile, specialmente nei giorni o negli orari di punta. Bisogna poi sempre tenere conto che anche ad Aosta c'è una Zona a Traffico Limitato, o ZTL che preclude l'accesso ai non residenti. Ci sono telecamere che sanzionano le auto che dovessero oltrepassare questo limite, quindi fare attenzione.

Ci sono dei parcheggi gratuiti che andremo a vedere, ma in genere nel centro storico la sosta su strada a Aosta è di norma a pagamento (delimitati dalle classiche da strisce blu), dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 con tariffa orarie che varia da un minimo di 1,40 €/h ad un massimo di 2,00 €/h nelle aree più prossime alla ZTL.

Parcheggiare in strada a Aosta non è comunque difficile (sempre stando attenti, come detto, al rischio di entrare per sbaglio in ZTL), potendo scegliere tra piazze prossime al centro storico regolate a parcheggio con parchimetro e parcheggi interrati posti in corrispondenza della stazione ferroviaria e del terminal bus.

Le zone in ZTL ad Aosta sono: Via Martinet (lato nord); Via A. Gorret; Via Tourneuve; Via A. Trèves; Via A. Henry; Via Vevey (lato nord); Via Prés des Fossés; Via Mons. Duc; Via Cerise; Via Ribitel (tratto a nord di via Promis); Piazza Narbonne (zona riservata alla circolazione veicolare); Via Collège de Saint Bénin; Via Trottechien; Via Monte Grappa. Si può scegliere tra piazze in prossimità del centro storico regolate con parchimetro, oppure parcheggi sotterranei in corrispondenza della stazione ferroviaria o del bus.

Ecco una lista di parcheggi ad Aosta:

Parcheggi gratuito

Via Lavoratori - Vittime del Col du Mont, Aosta

Parcheggio gratuito non custodito, è fuori dal centro ma in 10 minuti circa si arriva in centro città a piedi. È aperto 24 ore su 24.

Il parcheggio della Cabinovia per Pila è a strisce bianche e quindi gratuito. Bisogna tenere conto che non è sempre aperto e segue gli orari della cabinovia.

Si trova in: Via Paravera, 8, 11100 Aosta AO

Altri parcheggi gratuiti si possono trovare lungo Corso battaglione e Via chambéry. Oppure si può parcheggiare fuori dal centro come per esempio vicino all'Area Megalittica (e cogliere anche l'opportunità per visitarla) oppure nei comuni limitrofi e poi prendete l'autobus (da Bret, nel comune di Saint-Christophe c'è un parcheggio comodissimo e da lì si prende la linea 3 e in 10 minuti si arriva in centro).

 

Parcheggi a pagamento

Parcheggio Piazza Ploves (Porte pretoriane)

Situato in un’ottima posizione, proprio a ridosso del centro storico e a due passi dal teatro romano. Vista però la sua posizione in centro non è facile trovare posto.

Parcheggio a pagamento su strada, 180 posti, 4 posti riservati agli invalidi, non è custodito, accessibile ai camper, aperto 24 ore su 24.

Parcheggio Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica, Aosta.

Situato all’imbocco del passo pedonale che entra in centro ad Aosta. Prezzi modici ed è gratuito dalle 18.00. È posto all’estremità della ZTL, quindi fate attenzione al varco di via Albert posto al termine della piazza perché quello è ZTL.

Parcheggio a pagamento su strada, 113 posti, 2 posti riservati ai disabili, gratuito dopo le 18.00, aperto 24 ore su 24, parcheggio non custodito, accessibile ai camper.

Parcheggio Piazza della pace

Piazza della pace, Aosta.

Situato a nord della ZTL e sempre centrale, è gratuito dopo le 18.00 e la domenica.

Il parcheggio è a pagamento dal lunedì al sabato, ha 100 posti, 2 posti riservati agli invalidi, aperto 24 ore su 24, non è custodito, accessibile ai camper.

Parcheggio Carrel

Viale Giorgio Carrel, 1, Aosta

Parcheggio interrato, comodo in quanto nelle vicinanze del centro di Aosta, della stazione dei treni e degli autobus. Sicuramente consigliato per soste più lunghe e a prezzi onesti.

Parcheggio a pagamento, 365 posti, limite di altezza 2,20 metri, sconsigliato l’accesso ai camper, non custodito, aperto 24 ore su 24.

Parcheggio Consolata

Viale F. Chabod, Aosta

Situato a Nord della ZTL a pochi passi dal terminal degli autobus e ad un passo dal centro.

Parcheggio coperto a pagamento, 130 posti, aperto dal lunedì al sabato: dalle ore 6.00 alle ore 24.00, chiuso la domenica e i festivi, il limite di altezza è di 2 metri.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.: Paypal

Dove si trova?

Torna su

Ostelli Italia Auberges de Jeunesse Italie Hotel Aosta

Carte Aoste Karte von Aosta Mapa Aosta Map of Aosta

Carte Vallee d'Aoste Karte von Valle d'Aosta Mapa Valle d'Aosta Map of Aosta Valley

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia Map of Italy

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia