Dove mangiare a Savona - Cosa mangiare a Savona

Dove mangiare a Savona - Cosa mangiare a Savona

 

La città di Savona vanta una tradizione culinaria basata sui moltissimi prodotti della terra tra cui:

L'OLIO

Il clima mite a Savona favorisce le produzioni agricole tipiche del mediterraneo. Particolarmente fiorente è l'olivicoltura, da cui si ricava un ottimo olio extravergine, vanto della. Le olive impiegate sono di diverse varietà e determinano le diverse caratteristiche dell'olio.

L'oliva arnasca e l’oliva pignola producono un olio amarognolo, con retrogusto di pinolo; l’oliva taggiasca invece dà un olio più tenue, dal sapore lievemente fruttato. Sono oli che fanno parte della D.O.P. "Riviera Ligure - Riviera del Ponente Savonese".

LE PRODUZIONI AGRICOLE

SavonaSavona vanta ortaggi e frutti di ampia varietà di particolare pregio: l'asparago violetto, il carciofo e la zucchina trombetta di Albenga; inoltre i fagioli di Nasino, le ciliegie di Castelbianco, lecastagne essiccate nei "tecci" di Calizzano e di Murialdo. A questi prodotti si aggiungono anche molte piante aromatiche come l' aglio di Vessalico e molte erbe come il rosmarino, il timo, la salvia, l’origano, la maggiorana. Poi vi sono i frutti di bosco che sono alla base della preparazione di squisite marmellate.
L'entroterra fornisce altre prelibatezze provenienti dai boschi come i funghi o i tartufi. Dall’antica pastorizia derivano le produzioni di carni e formaggi. Alcuni formaggi hanno ottenuto la D.O.P.: così laFormaggetta Savonese e lo Zuncò (giuncata). Tra le carni sono da segnalare i salumi e la carne di cinghiale che è molto diffuso nel territorio. Particolari salumi tipici sono i cosiddetti "salumi di pesce", cioè la bottarga e ilmosciame di tonno.

La cucina del Savonese si sviluppa proprio a partire da queste materie prime e così racchiude in sé molti aspetti diversi che portano a diverse tipologie di piatti: dai piatti tipici mediterranei, con l'uso di olio d'oliva e di erbe odorose, verdure, spesso ripiene, epesce; ai piatti ispirati ai prodotti dell’entroterra quindi ai sapori del bosco tra cui funghi, i tartufi, castagne, salumi e formaggi.

Tra i primi sono molto diffuse le paste ripiene: raviolini alle erbette, ravioli di zucca, di castagne o di borragine o i ravioli ripieni di verdure (faraballa) che si accompagnano bene al sugo di coniglio.
Altri tipi di pasta sono gli gnocchetti alle ortiche, le lazarene, le piccagge; lasagne e tagliatelle che ben si accompagnano col sugo di funghi.

Tra le minestre molto noto è il minestrone di verdure alla ligure, condito con pesto, lo zemin, una zuppa di ceci e fagioli secchi condita con cotica di maiale, la bardenulla, una polenta bianca condita con un sugo di porri, funghi secchi, latte e panna.
Tra i piatti a base di pesce abbiamo: gli zembi d'arzillo, il brodo, le acciughe ripieni e ibianchetti conditi con olio e limone. Poi ci sono le frittelle fatte con i bianchetti, con il baccalà o con molti altri tipi di pesce.
Con il merluzzo si prepara il baccalà ripieno e la buridda.

Tra le carni, troviamo la lumaca, che può essere cucinata in umido, in zimino oppure alla verezzina e il coniglio, che può essere preparato alla ligure oppure allo steccado.

Altro caposaldo della cucina ligure sono le torte di verdura tra cui: il turtelìn de côi, preparato coi cavoli invernali; la torta di bietole e poi le focacce tra cui troviamo i fazzini e glisciaccarotti .
Numerosissime e per tutti i gusti sono le frittelle preparate con verdure oppure con mele o ancora va nominata la panissa che viene tagliata a pezzi e fritta.

Per quanto riguarda i dolci tipici Savona ogni zona ha le sue specialità : gli amaretti di Sassello, la torta di nocciole di Cairo Montenotte, i tourcett di Mallare, i gobeletti di pastafrolla col ripieno di marmellata tipici di Finalborgo; e poi ancora il castagnaccio, la torta di castagne, la torta di zucca.

Ma dove provare questi piatti tipici della cucina di Savona? Sono tanti i ristoranti che propongono piatti della cucina tipica del luogo, tra tutti vi proponiamo una selezione dei migliori.

Spurcacciun

Via Nizza, 41 Savona – Tel: 019 264065

Questo è un ristorante rinomato, che dispone di due aree: un salone interno molto elegante con vivaio di aragoste e uno spazio esterno immerso nel giardino, in prossimità delle piscine e con affaccio proprio sul mare.
Qui nulla è lasciato al caso: dal pane fatto in casa alle appetitose entrées, ai primi piatti di pasta casereccia.
Insieme a crostacei e frutti di mare, il pesce (sempre fresco e pregiato) è protagonista di piatti raffinati preparati con cura e creatività da una équipe molto preparata.
Ampia la scelta di vini e di dessert.

Barbarossa

Via Gio Francesco Niella, 36 Savona – Tel: 019 814804

Ristorante dallo stile medioevale con le volte , i lampadari in legno e ferro battuto e questo aggiunge al pranzo o alla cena quel tocco speciale che conquista il cliente. In questo ambiente caratteristico ed accogliente è possibile apprezzare la cucina tipica di Savona, in particolare le pizze, focacce, farinate, che sono i punti forti di questo ristorante.

Ottimi piatti, abbinati ad ottimi vini.

LUNA

Via Domenico Cimarosa, 11/r Savona – Tel: 347 480 6509

Ricavato posto di fronte al mare, direttamente sul litorale. Si presenta come un ambiente di impronta internazionale, arredato con uno stile originale e semplice al tempo stesso. Propone un menù vario, nel quale la tradizione mediterranea si sposa con le nuove tendenze, dando origine ad una cucina tradizionale ma innovativa al tempo stesso. Tutti i piatti sono preparati utilizzando prodotti freschi del territorio tutti di alta qualità, rispettando, la stagionalità delle materie prime. Il menù cerca di soddisfare anche eventuali esigenze particolari dovute ad intolleranze e/o allergie alimentari oppure a necessità dietetiche (vegetariani, vegani o altro). Infatti, essendo una cucina di tipo espresso, si possono realizzare variazioni sui piatti presenti o preparare piatti ex novo.

Osteria Bacco Di Doberti Francesco

Via Quarda Superiore Savona - Tel: 019 833 5350

In questa osteria troverete ottimi piatti di pesce e i migliori vini della Liguria accompagnati da cordialità, simpatia e ospitalità. Il menù offre: Minestrone, Spaghetti con le acciughe, trofie al pesto, ravioli di pesce, stoccafisso, baccalà, acciughe, accompagnati da un buon vino a scelta.

La Vela

Largo delle Coffe 5 | Zona porto, 17100 Savona, Italia - Tel: +39 340 238 6265

Ambiente elegante e ben curato, personale gentile e disponibile, menù curato che cerca di soddisfare tutti i gusti. Piatti a base di pesce fresco (da provare il baccalà), pane fatto in casa e dolci squisiti (tra cui degno di nota il tiramisu all'ananas).  Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

A Spurcacciuna

Via Nizza, 41a, 17100 Savona, Italia - Tel: 0039-019-264065

In questo locale, dalla particolare cantina a vista e dall’ottima posizione sul mare, potrete gustare dei piatti a base di pesce freschissimo, con un’ottima presentazione, serviti da personale preparato, disponibile e attento. Dal menù degni di nota sono: le linguine, l'antipasto crudite' di pesce, le linguine con le capesante, le triglie abbinate a sapori particolari ed unici. Molto curata la lista dei vini.

Conca Verde

Via alla Strà 27, 17100 Savona, Italia - Tel: 019/263331

Luogo semplice ed accogliente. Menù ben assortito che offre ottimi piatti , tra i primi in particolare le trofie al nero di seppia, o piatti a base di carne come la costa di maiale , o la grigliata di carne. Personale cortese e disponibile.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 


 

Ostelli Savona   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Savona

Carte de Savone     Karte von Savona    Mapa Savona Map of Savona

 Carte de la Ligurie     Karte von Ligurien    Mapa Liguria     Map of Liguria

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal