Storia di Savona

Storia di Savona

 

SavonaSavona ha vissuto un passato dalla storianon facile, costellato da una continua rivalità con Genova. I pesanti bombardamenti subiti nella seconda guerra mondiale, hanno portato ad una significativa ricostruzione in gran parte del centro storico. Le originidella città appartengono alla tribù dei liguri Sabazi, che probabilmente si stanziarono nella collina del Priamar, mentre il primo iniziale sviluppo urbano è dovuto agli antichi romaniche conquistarono l'area intorno al 180 a.C. In precedenza, intorno al 270 a.C. durante le guerre puniche, il piccolo insediamento ligure si alleò con Cartagineper combattere sia i romani che i genovesi unitisi in battaglia. É questa la prima vera testimonianza della grande rivalità con Genova. Alla vittoria romana sui cartaginesi coincise la presa di Savona. Alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, Savona passò sotto il dominio longobardo;dopo un breve periodo ostrogotodivenne possedimento e base della flotta bizantina. Sono del periodo le prime fortificazioni delle mura di cinta. Successivamente Savona diventa contea carolingia.

SavonaIl XIII secolo fu caratterizzato dalla nascita del libero Comune di Savona (1191) e dal rapporto alterno con la sua rivale di sempre, Genova, che in quel periodo era una delle più potenti Repubbliche marinare. Nel XIV secolo il porto di Savona si sviluppa fino a diventare uno dei maggiori del Mediterraneo. Nel XV secolo un componente di una delle famiglie più facoltose della città, Francesco Della Rovere,divenne Papa Sisto IV; stessa sorte toccò successivamente a Giuliano, suo nipote, che prese il nome di Papa Giulio II. Fu Papa Sisto che commissionò la Cappella Sistinaa Roma e a Savona, mentre papa Giulio commissionò a Michelangeloil famoso affresco del soffitto della Cappella. Fu questo il periodo più fiorente della città.

SavonaNel 1528 Savona fu quasi letteralmente distrutta dai genovesi di Andrea Doria e Antoniotto Adorno e il porto, vitale fonte economica e militare della città, completamente interrato. Ancora oggi è difficile sapere con precisione la quantità dei beni artistici e architettonici distrutti e razziati dai genovesi. La crisi durerà ben oltre tre secoli, fino all'ultimo decennio del XVIII secolo, quando con i francesi di Napoleone la città diventa nuovamente punto logistico di operazioni militari. Con l'assegnazione della Liguria al Regno dei Savoia, Savona diventa inizialmente una delle 'intendenze' della regione insieme a Genova e La Spezia e poi successivamente una delle sette provincie genovesi.

SavonaSotto il Regno di Sardegna e Piemonte, Savona ritrova una rinnovata energia economica, grazie al porto e agli sviluppi della Rivoluzione Industriale. Nell'inverno del 1830 la città ricevete un altro prigioniero illustre, Giuseppe Mazzini, padre della Unificazione d'Italia, ma allora visto semplicemente come un grande rivoluzionario. Grazie anche all'operato ideologico del Mazzini, la società savonese si sviluppa secondo canoni democratici fortemente contrari al fascismo in potere. Per il suo impegno morale e civile alla lotta partigiana, la città è stata decorata al Valor Militare per la Guerra di Liberazione e alla Medaglia d'Oro al Merito Civile per la Resistenza Partigiana. Oggi Savona è un noto centro industriale, marittimo e turistico della costa occidentale della Liguria.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su


 

Ostelli Savona   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Savona

Carte de Savone     Karte von Savona    Mapa Savona Map of Savona

 Carte de la Ligurie     Karte von Ligurien    Mapa Liguria     Map of Liguria

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal