Eremo delle Carceri

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani 

 Assisi 

🏠 Ostelli ad Assisi 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel ad Assisi 

🏠 Hotel in Italia  

 Mappa di Assisi

Mappa dell'Umbria

  Mappa dell'Italia

 Hostales en Assisi

 Hostels in Assisi

 Auberges de jeunesse Assise

 Jugendherberge Assisi

 Hostels Italy

 Hostales Italia

 Auberges de Jeunesse Italie

  Jugendherberge Italien

 

Sei qui: Assisi: cosa vedere >

Eremo delle Carceri ad Assisi

L'Eremo delle Carceri era uno dei luoghi di ritiro di San Francesco e dei suoi discepoli, desiderosi di vivere una vita monastica primitiva. Non si equivochi sulla parola "carceri", che come tante altre della nostra lingua è di derivazione latina (da career) e che trae il significato corrente di "prigione" dal concetto di "chiuso recinto" giungendo anche a quelli figurativi di luogo della penitenza o, meglio ancora semplicemente, luogo isolato.

 

 

 

Eremo delle CarceriIn quest’ultimo significato va inteso il sostantivo, accostato a quello di Eremo, parola dal greco “eremos?, che vuol dire "solitario". Cosi eremita è colui che prega in solitudine, e l’Eremo delle Carceri è il posto deserto dal resto del mondo dove ci si può isolare in preghiera.

 

Anche il beato Andrea da Spello, modello perfetto di obbedienza, vi ha vissuto a lungo. Nel 1400, San Bernardino da Siena vi fece costruire un piccolo convento, ora visitabile. L'eremo possiede diverse grotte scavate nella roccia. Stretti passaggi conducono al refettorio e alla grotta dove San Francesco amava ritirarsi.


Eremo delle CarceriCome arrivarci? Si tratta di un'escursione di 4 km che può essere fatta anche a piedi, dopo aver superato la Porta dei Cappuccini, per godere dello splendido panorama. L'eremo è nascosto tra le verdi pendici del Monte Subasio, tra faggi e lecci, a 791 m di altitudine. È raggiungibile da Assisi a piedi o in auto (circa un’ora o un quarto d’ora) si presenta in un verde territorio boscoso degno della migliore contemplazione, al confine tra il Monte Subasio e il Monte San Rufino.

 

Intorno al primitivo oratorio benedettino, i francescani, che ottennero il luogo dal Comune nel 1400, costruirono un loro convento. Quei paraggi avevano rappresentato per Francesco una meta preferita delle sue ore di raccoglimento e di preghiera. Qui il santo e molti dei suoi primi seguaci condussero vita da eremiti, quando fu a loro possibile. Tuttora il convento si presta a periodi liberi di ritiro e di solitudine in preghiera, assolutamente lontano dai rumori del nostro tempo.


Eremo delle Carceri - Panorama al tramontoNell'interno si attraversa un piccolo cortile con due pozzi antichi, quindi si accede alla cappella di San Bernardino con coro quattrocentesco e a quella di Santa Maria che si trova sopra la "Grotta S. Francesco" raggiungibile attraverso una scaletta. Nella grotta è visibile il giaciglio in pietra di Francesco.

 

Una profonda fenditura della roccia vicina, chiusa da una pietra rossa, è detta "buco del Diavolo". Nelle vicinanze si trova ancora il leccio presso cui gli uccelli ascoltarono la voce del Santo, e il monumento di bronzo, opera di Vincenzo Rosignoli, rappresentante San Francesco, il quale salva dalle mani di un contadinello alcune tortore che erano state catturate per essere vendute.
Eremo delle Carceri - Ciaciglio di San FrancescoNascoste nel vicino bosco si trovano le grotte dei compagni di Francesco: Rufino, Masseo, Antonio da Stroncone, Bernardo da Quintavalle, Egidio, Silvestro e Andrea. All'Eremo vissero anche San Bernardino da Siena e San Giacomo della Marca.

 

Torna su


 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise   Karte von Assisi Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie   Karte von Umbrien Mapa Umbria   Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon