Il grande Gatsby

Sei qui: Giovani arte cultura > Libri che salvano la vita >  Il grande Gatsby

Il grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald

 

Il Grande Gatsby (The Great Gatsby) è un romanzo del 1925 scritto dall'autore americano Francis Scott Fitzgerald che segue le vicende di alcuni personaggi di personaggi che vivono nelle città fittizie di West Egg e East Egg nella prospera Long Island nell'estate del 1922. La storia riguarda principalmente il giovane e misterioso milionario Jay Gatsby e la sua passione e ossessione per la bella ex debuttante Daisy Buchanan. Considerato il più importante romanzo scritto da Fitzgerald, Grande Gatsby esplora i temi della decadenza, dell'idealismo, della resistenza al cambiamento, dello sconvolgimento sociale e dell'eccesso, creando un ritratto dei ruggenti anni Venti che è stato descritto come un racconto ammonitore del Sogno Americano.

Fitzgerald, ispirato dalle feste a cui aveva partecipato a Long Island, iniziò a pianificare il romanzo nel 1923, desideroso di produrre, secondo le sue parole, "qualcosa di nuovo: qualcosa di straordinario e di bello, di semplice e intricato". Il progresso fu lento, con Fitzgerald che completò la sua prima stesura dopo il trasferimento in Costa Azzurra nel 1924. Il suo editore, Maxwell Perkins, ritenne che il libro fosse vago e convinse l'autore a rivederlo nel corso dell'inverno successivo. Fitzgerald fu più volte ambivalente sul titolo del libro e prese in considerazione una serie di alternative, tra cui titoli che si riferivano al personaggio della letteratura latina Trimalcione; il titolo che l'ultima volta che fu documentata la sua volontà fu Sotto il rosso, il bianco e il blu (Under the Red, White, and Blue).

Pubblicato per la prima volta dall'editore Scribner nell'aprile del 1925, Il Grande Gatsby ricevette recensioni contrastanti e fu venduto male. Nel suo primo anno, il libro vendette solo 20.000 copie. Fitzgerald morì nel 1940, credendo di avere prodotto un fallimento e di aver dimenticato il suo lavoro. Tuttavia, il romanzo conobbe una rinascita durante la Seconda Guerra Mondiale, ed entrò a far parte dei programmi delle scuole superiori americane ed ebbe numerosi adattamenti teatrali e cinematografici nei decenni successivi. Oggi, Il Grande Gatsby è ampiamente considerato un classico della letterature americana e non solo.

Il diritto d'autore americano del romanzo scadrà il 1° gennaio 2021, quando tutte le opere pubblicate nel 1925 diventeranno di pubblico dominio negli Stati Uniti.

"Astenersi dal giudicare implica un’infinita speranza."

Sommario del romanzo

Il Grande Gatsby (The Great Gatsby) è la storia dell'eccentrico milionario Jay Gatsby raccontata da Nick Carraway, un abitante del midwest americano che vive a Long Island ma lavora a Manhattan, New York. L'enorme villa di Gatsby è adiacente alla modesta casa di Carraway, e Carraway si incuriosisce del suo vicino dopo essere stato invitato a una delle sue famose e lussureggianti feste. Nick viene presto a sapere che Gatsby è innamorato di Daisy Buchananan, cugina di Nick e moglie di un certo Tom Buchanan, un conoscente di Nick di Yale. Buchananan porta il suo vecchio amico per un giorno in città, dove Nick viene a sapere che Buchananan ha una mantenuta, Myrtle, la moglie di un meccanico di Long Island.

Gatsby manda un messaggio attraverso Nick e l'amico comune di questi, il golfista professionista Jordan Baker, insistendo affinché Nick organizzi un incontro "casuale" per Gatsby e Daisy. Nick viene a sapere che Gatsby, Jay Gatz all'epoca, e Daisy si erano già incontrati e innamorati, ma Daisy aveva sposato Tom mentre Gatsby era in Europa durante la Grande Guerra. Tornato in America e venuto a sapere che la sua amata si era sposata, Jay Gatz abbandonò la sua vecchia identità, diventando Jay Gatsby e accumulando una fortuna con l'aiuto del famigerato criminale Meyer Wolfsheim. Gatsby non aveva scelto a caso la villa di Long Island, che si trovava dall'altra parte della baia rispetto alla casa di Daisy, da cui di notte si poteva vedere una luce verde.

Nick riesce a far incontrare Gatsby e Daisy, e mentre l'incontro è imbarazzante all'inizio, Gatsby si rilassa presto e invita Nick e Daisy a tornare nella sua villa. Gatsby e Daisy cominciano a vedersi di nascosto con una certa frequenza. Anche Nick e Gatsby diventano amici, dato che Nick è una delle uniche persone che continua a sostenere Gatsby nonostante le miriadi di voci che circolano intorno all'uomo.

Buchananan alla fine affronta Gatsby a Manhattan sulla vicenda, e i due discutono a lungo su chi è che Daisy ama veramente. Daisy sostiene di amarli entrambi, ma decide di tornare a Long Island con Gatsby, non con suo marito. Daisy guida l'auto di Gatsby, ma uccide accidentalmente una donna sul ciglio della strada, e poi scappa via di corsa. Si scopre che questa donna è la ragazza di Buchananan, Myrtle, che era corsa fuori a vedere l'auto solo perché pensava fosse di Buchananan.

Il marito di Myrtle incolpa Buchananan della morte, ma Buchananan lo informa che è stata l'auto di Gatsby a uccidere la donna. Il meccanico va a casa di Gatsby, dove spara a Gatsby e poi a se stesso. Daisy si rifiuta di confessare il suo crimine e solo poche persone, compreso Henry, il padre di Gatsby, si presentano al funerale di Gatsby.

Leggi la biografia di Francis Scott Fitzgerald

Vedi anche, le 101 più belle frasi di Francis Scott Fitzgerald

Acquista il libro

 

Il Grande Gatsby

Articolo di Masamo Era per Informagiovani Italia

 

Acquista libri di Francis Scott Fitzgerald

Libri di Francis Scott Fitzgerald

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon