L'amore ai tempi del colera

 

Sei qui: Giovani arte e cultura > I libri che salvano la vita >

"L'amore ai tempi del colera" è un romanzo dello scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez, pubblicato nel 1985. La storia si svolge nella città caraibica di Cartagena e segue la vita di tre personaggi principali: Florentino Ariza, Fermina Daza e il dottor Juvenal Urbino. Il romanzo è una riflessione sull'amore, la morte e il tempo, attraverso la narrazione della lunga attesa di Florentino per conquistare l'amore di Fermina, una donna che aveva amato da giovane e che aveva sposato il dottor Urbino. "L'amore ai tempi del colera" è un classico della letteratura latinoamericana, che affascina per la sua prosa poetica, la sua intensità emotiva e la sua capacità di indagare la natura umana.

 

L'amore al tempo del colera (in spagnolo: El amor en los tiempos del cólera) è un romanzo dell'autore colombiano Gabriel Garcìa Márquez, premio Nobel per la letteratura. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta in spagnolo nel 1985.

 

"Uno sguardo casuale fu l’origine di un cataclisma d’amore che mezzo secolo dopo non era ancora terminato."

 

Breve riassunto del romanzo

 

Alla fine del XIX secolo a Cartagena, porto marittimo della Colombia, Florentino Ariza si innamora a prima vista di Fermina Daza. Ma partiamo dal principio.

 

Il dottor Juvenal Urbino, il più stimato medico del Viceré, viene inviato a esaminare il corpo del suo caro amico e miglior concorrente a scacchi, Jeremiah Saint-Amour, che si è ucciso a sessant'anni per non invecchiare. Il Dottore torna a casa e scopre che il suo pappagallo è scappato dalla gabbia e si è rifugiato in cima all'albero di mango. Il dottor Urbino sale una scala fino al ramo su cui siede il pappagallo, ma proprio mentre afferra il pappagallo, il Dottore cade verso la morte. Florentino Ariza professa, per la seconda volta, la sua "eterna fedeltà e l'amore eterno" al Dottore e a sua moglie, Fermina Daza. Fermina è inorridito da un'esibizione così insensibile e, per la prima volta, si rende conto della portata del "dramma" che aveva provocato a diciotto anni.

Sebbene ci sia la possibilità che Fermina Daza abbia cancellato Florentino Ariza dalla sua memoria, quest'ultimo non ha mai smesso di pensare a lei da quando la loro lunga e travagliata storia d'amore è finita 51 anni, nove mesi e quattro giorni prima. Florentino incontra Fermina per la prima volta quando consegnò un telegramma a suo padre, Lorenzo Daza, noto per i suoi loschi affari. Dopo aver visto Fermina, sempre accompagnata dalla zia Escolástica, andare a scuola a piedi ogni giorno dal Parco degli Evangels, Florentino trova il coraggio di avvicinarsi a lei.

 

Le chiede di accettare una sua lettera, ma lei rifiuta perché è obbligata ad ottenere il permesso del padre. Lui le chiede di "ottenerlo", cosa che lei fa la settimana successiva. Florentino decide di darle una nota sommessa (invece della lettera di sessanta pagine che aveva scritto in origine) in cui le dichiara in modo risoluto il suo amore. Passa momenti di forte ansia in attesa di una sua risposta, ma è felicissimo quando Fermina le risponde finalmente con approvazione.
 

Nei due anni successivi, Fermina e Florentino si vedono solo di sfuggita, anche se so scrivono quotidianamente lettere d'amore. Florentino propone il matrimonio a Fermina, e anche in questo caso la sua risposta è favorevole. Fermina viene sorpresa a scrivere una lettera d'amore dalla Madre Superiore alla sua accademia e viene espulsa. Il padre Lorenzo trova le lettere d'amore nella stanza di Fermina e come punizione, bandisce Escolástica e costringe Fermina ad accompagnarlo in un lungo viaggio, che non finerà finché non avrà dimenticato Florentino. Durante il viaggio, Fermina incontra e fa amicizia con la cugina maggiore, Hildebranda Sánchez, che aiuta Florentino e Fermina a comunicare via telegrafo.

Al ritorno dal lungo viaggio, Florentino riconosce a malapena Fermina, perché, ormai diciassettenne, è maturata e diventata donna. La vede nella Galleria degli Scribi e si avvicina a lei. Quando Fermina lo vede, è improvvisamente disgustata da lui e da se stessa per essere stata così sciocca da amarlo. Con freddezza, dice a Florentino di "lasciar perdere". Florentino cerca ancora una volta di corteggiare Fermina, ma senza successo. Nei cinquantuno anni, nove mesi e quattro giorni che seguono, Florentino non ha mai avuto la possibilità di parlare o di vedere la sua amata Fermina in privato. Inizialmente giura di salvare la sua verginità solo per Fermina, ma dopo essere stato catturato da Rosalba a bordo di una nave diretta in una città lontana, si rivolge al sesso per alleviare il dolore che prova dal non potere amare Fermina. Sarà la prima di innumerevoli relazioni con una donna. Comincia a numerare e descrivere ciascuna delle sue donne, a cominciare dalla vedova numero uno e alla fine ha più di 600 nomi e note.

 

Il dottor Juvenal Urbino, corteggia Fermina, che resiste ai suoi affetti. Lorenzo Daza costringe il Dottore a costringere la figlia, che a malincuore concede il matrimonio. Quando Florentino viene a sapere che Fermina sta per sposare un medico di prestigio, fa voto di rendersi degno di lei. Lo zio, don Leo XII Loayza, gli dà un lavoro alla Compagnia del Fiume dei Caraibi, di cui, dopo trent'anni, Florentino diventa presidente. Fermina e il dottore viaggiano in Europa per tre mesi. Quando Fermina ritorna, è incinta del suo primo figlio. Nonostante la sua determinazione a conquistare Fermina, Florentino continua le sue lussuriose relazioni con altre donne.

Florentino si rende conto che deve aspettare, senza rabbia né impazienza, che il dottor Urbino muoia prima di poter conquistare Fermina. Quando è in pubblico, viene accolto dal dottor Urbino con una cordialità familiare, anche se Fermina gli presta solo uno sguardo cortese o un sorriso, e senza memoria del loro passato. Fermina e il Dottore sembrano una coppia molto felice, ma in realtà sono piuttosto insoddisfatti. Il matrimonio infelice ma stabile è scosso quando il dottor Urbino conduce una relazione di quattro mesi con Barbara Lynch, anche se questa termina quando Fermina lo mette di fronte alle sue responsabilità. Infuriata dall'infedeltà del marito, Fermina va a vivere con Hildebranda nella sua fattoria. Il Dottore arriva alla fattoria senza preavviso per portare a casa Fermina, che è felicissima del suo arrivo.

 

Alla morte accidentale del Dottore, Florentino, ormai anziano, termina bruscamente la sua relazione con la quattordicenne América Vicuña e, alla veglia del dottor Urbino, professa la sua "eterna fedeltà e l'amore eterno" a Fermina. Dopo averlo bandito da casa sua in preda all'ira, lei gli manda un'odiosa lettera. Florentino risponde con una meditazione sulla vita e sull'amore, che l'aiuta a superare il suo dolore. Gradualmente, dopo una corrispondenza epistolare, riaccendono il loro rapporto e passano i pomeriggi insieme nella casa di Fermina. Florentino chiede a Fermina di accompagnarlo in un viaggio sul fiume, e lei accetta. Durante il viaggio, Florentino e Fermina finalmente fanno l'amore. Mentre la nave raggiunge il suo ultimo porto, Fermina vede persone che conosce e si preoccupa dello scandalo che potrebbero creare vedendola con Florentino. Florentino ordina al capitano di alzare la bandiera gialla del colera, cosa che fa. Non rimangono a bordo altri passeggeri se non Fermina, Florentino, il Capitano e la sua amante. Nessun porto permetterà loro di attraccare a causa della presunta epidemia di colera a bordo, e saranno per sempre esiliati per navigare sul fiume.

 

Acquista il libro

L'amore ai tempi del colera
 

Articolo di M. Era per Informagiovani Italia

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Torna su

FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia